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> Saltellamento Atto Secondo
Gg636
Inviato il: 21 novembre 2005, 19:32
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MotoGatto Termico
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Premesso che nn ho ancora toccato nulla dalla volta scorsa.. notworthy.gif


Ho notato che lo fa spesso a marce basse ad esempio:

se tiro una seconda e poi tendo a pinzare mi succede ( nn staccando la frizione).

Nn è che scende troppo di giri ed è come se si spegnesse o tendesse a far spegnere il motorre???? (anche se in effetti nn si spegne wacko.gif, Purtoppo in questi casi nn riesco a guardare il contagiri)

E con l'occasione, la frizione antisaltellamento a cosa serve?? centra???


HEeeellp!! sad.gif


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Inviato il: 21 novembre 2005, 20:08
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MotoGatto MangiaSuricio
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QUOTE (Gg636 @ 21 Nov 2005, 06:32 PM)
Premesso che nn ho ancora toccato nulla dalla volta scorsa.. notworthy.gif


Ho notato che lo fa spesso a marce basse ad esempio:

se tiro una seconda e poi tendo a pinzare mi succede ( nn staccando la frizione).

Nn è che scende troppo di giri ed è come se si spegnesse o tendesse a far spegnere il motorre???? (anche se in effetti nn si spegne wacko.gif, Purtoppo in questi casi nn riesco a guardare il contagiri)

E con l'occasione, la frizione antisaltellamento a cosa serve?? centra???


HEeeellp!! sad.gif


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E' normalissimo che ti saltelli!!! rolleyes.gif
Quando rilasci già c'è il freno motore che frena la ruota posteriore rispetto a quella anteriore che gira libera, poi tu freni pure con l'anteriore e quindi c'è un forte spostamento di carico sull'anteriore e la ruota posteriore tende a sollevarsi e quindi saltella!!!
I problemi possono essere due:

1) Sei troppo racing e metti in crisi la ciclistica (poco probabile) ph34r2.gif

2) Sei un motociclista "acerbo" e ne devi ancora mangiare di panelle di pane... firulla.gif biggrin2.gif
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ConteMario
Inviato il: 21 novembre 2005, 20:10
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Gigi io credo che possa dipendere dall'eccessivo spostamento del baricentro della moto in avanti nel momento in cui freni.Questo dovrebbe far in modo che il peso della moto si sposti il gran percentuale avanti e conseguentemente il posteriore potrebbe facilmente alzarsi da terra creando l'effetto di "toccare e non toccare".
Potrebbe essere dovuto dal poco precarico della molla dell'anteriore che affonda molto e sposta il peso in avanti, o l'idraulica del posteriore troppo rigida che non permette di adattare velocemente l'assetto della moto a viariazioni repentine.
Tieni presente che con il tempo le molle tendono a perdere i fattori di elesticità e le sospensioni vanno ritarate in funzione di questi scostamenti di valori.Inoltre tieni presente che anche le temperature influiscono sull'idraulica ...
Secondo me andrebbero controllate le sospensioni ed eventualmente ritarate.

Chiaramente le mie rimangono delle supposizioni e la cosa migliore sarebbe quella di farla vedere ad un meccanico che, dopo averla provata e "visitata", ti dirà cosa bisogna fare.

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Messaggio modificato da ConteMario il 21 novembre 2005, 20:13


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Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
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Johnsy
  Inviato il: 21 novembre 2005, 23:52
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QUOTE (ConteMario @ 21 Nov 2005, 07:10 PM)
la cosa migliore sarebbe quella di farla vedere ad un meccanico che, dopo averla provata e "visitata", ti dirà cosa bisogna fare.

E visto che ci onoriamo di avere tra noi uno dei migliori, ha detto tutto ! cool.gif


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La moto è andare, liberi, senza mèta...
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Inviato il: 29 novembre 2005, 16:58
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MotoGatto Millone (de che?)
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Cia GG,
se ti vai a cercare il posteriore che saltella ad ogni frenata prima o poi ci riesci! (hai visto le motogp nelle staccate esagerate?)
La dinamica del saltellamento è molto complessa, ma si basa sostanzialemente su 2 fenomeni fisici. Il primo è una risonanza, ovvero l'attrito fra strada e gomma genera una forza che a causa della forma della sospensione posteriore tende a spingere la ruota verso l'alto, visto che la molla tende a rispingere la ruota verso il basso le due forze si contrastano, ma in alcune condizioni la forza della molla smorza quella dell'attrito mentre in altre le due forze si amplificano e il posteriore saltella. Non a caso queste vibrazioni si chiamano autoeccitate e non c'è molto che si possa fare per fermarle.
La seconda forza è lo smorzamento dell'ammoritzzatore. Questa forza sempre e comunque cerca di rallentare le oscillazioni e quindi in questo caso limita il saltellamento.
Cosa puoi fare per eliminare il saltellamento, almeno in teoria: o fai in modo che le due forze sulla sospensione posteriore non si amplifichino mai, oppure aumenti la smorzamento. Visto che la seconda soluzione ha dei limiti dovuti all'ammortizzatore stesso, la soluzione migliore è quella di ridurre al massimo la reazione del posteriore, e quindi devi imparare a dosare bene il freno. Alla fine il freno posteriore non è che rallenti più di tanto, quindi impara a non pestarlo troppo. Se te ne vai a girare in pista puoi imparare presto quando stai usando troppo il freno.
ciao
luca
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Gg636
Inviato il: 29 novembre 2005, 21:25
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MotoGatto Termico
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...e la cosa bella è che so convinto che il freno di dietro lo uso poco... crepapelle.gif



A dire il vero la cosa che mi "preoccupa" è che quando succede la ciò che più noto è quel rumore strano ( che a me sembra come se venisse dallla trasmissione o addirittura dal cambio, come se centrassero le marce). Il fatto del saltellamento me lo disse peppe r1 che lo vide allora associai la cosa.

A volte ho provato di farlo apposta pero nn mi riesce: di sicuro succede con le marce basse 2°a-3°a ,tipo quando tiro una seconda e poi devo frenare (molto) facendo scender molto i giri del motore.


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QUOTE (Blackrain @ 21 novembre 2005, 19:08)
E' normalissimo che ti saltelli!!! rolleyes.gif
Quando rilasci già c'è il freno motore che frena la ruota posteriore rispetto a quella anteriore che gira libera, poi tu freni pure con l'anteriore e quindi c'è un forte spostamento di carico sull'anteriore e la ruota posteriore tende a sollevarsi e quindi saltella!!!
I problemi possono essere due:

1) Sei troppo racing e metti in crisi la ciclistica (poco probabile) ph34r2.gif

2) Sei un motociclista "acerbo" e ne devi ancora mangiare di panelle di pane... firulla.gif biggrin2.gif

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Inviato il: 29 novembre 2005, 21:44
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QUOTE (Blackrain @ 29 novembre 2005, 20:31)
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Un giorno verrò a lezione da te.... qaundo ti compri la moto...

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Inviato il: 29 novembre 2005, 21:49
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QUOTE (Gg636 @ 29 novembre 2005, 20:44)
Un giorno verrò a lezione da te.... qaundo ti compri la moto...

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Johnsy
  Inviato il: 30 novembre 2005, 09:47
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QUOTE (Gg636 @ 29 novembre 2005, 20:25)
ciò che più noto è quel rumore strano ( che a me sembra come se venisse dallla trasmissione o addirittura dal cambio, come se centrassero le marce). Il fatto del saltellamento me lo disse peppe r1 che lo vide allora associai la cosa.

A volte ho provato di farlo apposta pero nn mi riesce: di sicuro succede con le marce basse 2°a-3°a ,tipo quando tiro una seconda e poi devo frenare (molto) facendo scender molto i giri del motore.


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Ho ben presente il rumore che dici tu ed anche a me capita quando ti spari una marcia bassa a limitatore e poi sei costretto ad attaccattarti ai freni (solo anteriori nel mio caso.. tongue2.gif ): senti un ta-ta-ta che non si capisce se sia la catena, il motore o cos'altro..

Si tratta di una situazione estrema in cui secondo me la moto viene oltremodo sollecitata nell'assetto e nella trasmissione della potenza dal repentino cambio tra forte accellerazione / forte frenata ma io non mi preoccuperei più di tanto visto che sono dei casi limitati mentre di solito vai sempre nà bellezza ! v.gif


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Inviato il: 30 novembre 2005, 11:17
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QUOTE (piggdekk @ 29 novembre 2005, 15:58)
Cia GG,
se ti vai a cercare il posteriore che saltella ad ogni frenata prima o poi ci riesci! (hai visto le motogp nelle staccate esagerate?)
La dinamica del saltellamento è molto complessa, ma si basa sostanzialemente su 2 fenomeni fisici. Il primo è una risonanza, ovvero l'attrito fra strada e gomma genera una forza che a causa della forma della sospensione posteriore tende a spingere la ruota verso l'alto, visto che la molla tende a rispingere la ruota verso il basso le due forze si contrastano, ma in alcune condizioni la forza della molla smorza quella dell'attrito mentre in altre le due forze si amplificano e il posteriore saltella. Non a caso queste vibrazioni si chiamano autoeccitate e non c'è molto che si possa fare per fermarle.
La seconda forza è lo smorzamento dell'ammoritzzatore. Questa forza sempre e comunque cerca di rallentare le oscillazioni e quindi in questo caso limita il saltellamento.
Cosa puoi fare per eliminare il saltellamento, almeno in teoria: o fai in modo che le due forze sulla sospensione posteriore non si amplifichino mai, oppure aumenti la smorzamento. Visto che la seconda soluzione ha dei limiti dovuti all'ammortizzatore stesso, la soluzione migliore è quella di ridurre al massimo la reazione del posteriore, e quindi devi imparare a dosare bene il freno. Alla fine il freno posteriore non è che rallenti più di tanto, quindi impara a non pestarlo troppo. Se te ne vai a girare in pista puoi imparare presto quando stai usando troppo il freno.
ciao
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Gg636
Inviato il: 30 novembre 2005, 20:36
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QUOTE (Johnsy @ 30 novembre 2005, 08:47)
Ho ben presente il rumore che dici tu ed anche a me capita quando ti spari una marcia bassa a limitatore e poi sei costretto ad attaccattarti ai freni (solo anteriori nel mio caso.. tongue2.gif ): senti un ta-ta-ta che non si capisce se sia la catena, il motore o cos'altro..


Esatto!!! wink.gif


Volevo solo capire se era una cosa che centravano le sospensioni ,il motore o lo stile di guida.

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