Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

Pagine: (2) [1] 2  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Pneumatici 190/55
ConteMario
Inviato il: 20 luglio 2006, 13:26
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




Poichè vorrei donare più agilità alla moto, ho sentito che si può fare montando ansicchè il posteriore 190/50 il 190/55 che risulta avere un profilo più appuntito.

Qualcuno di voi lo ha mai montato ??





--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
ufino
Inviato il: 20 luglio 2006, 13:57
Quote Post


MotoGatto 250cc (de birra)
****

Utente Nr.: 30
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Napoli
Moto: Suzuki SV650S
Messaggi: 279
Off-Line




sull'agilita' nn saprei risponderti, pero' posso dirti di controllare bene il libretto di circolazione: se quella misura nn e' prevista per la tua moto rischi davvero molto! wink.gif
PMEmail Poster
Top
_1
Inviato il: 20 luglio 2006, 14:15
Quote Post


MotoGatto Millone (de che?)
*****

Utente Nr.: 34
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da:
Moto:
Messaggi: 1.072
Off-Line




QUOTE (ufino @ 20 luglio 2006, 13:57)
sull'agilita' nn saprei risponderti, pero' posso dirti di controllare bene il libretto di circolazione: se quella misura nn e' prevista per la tua moto rischi davvero molto! wink.gif

Non ne ho idea, sul duca 190 e 180 (entrambe omologate) fanno abbastanza differenza, però Conte forse ti devi ricalibrare tu, non la moto, vieni da un 400...
A proposito di omologazioni credo ci sia una legge che dice che puio variare le misure antro il 5% senza bisogno di fare una nuova revisione e tutti i casini vari.
luca
PMEmail Poster
Top
nickatana
Inviato il: 20 luglio 2006, 14:57
Quote Post


Motogatto MangiaDucati
*****

Utente Nr.: 49
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 20 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Gixer 1000 k4
Messaggi: 935
Off-Line




QUOTE (ufino @ 20 luglio 2006, 13:57)
sull'agilita' nn saprei risponderti, pero' posso dirti di controllare bene il libretto di circolazione: se quella misura nn e' prevista per la tua moto rischi davvero molto! wink.gif

quoto Ufino per quanto concerne il rischio legale:

vertag.gif

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione
...
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

controlla, quindi, che sul libretto sia riportata l'opportunità di montare 180 e 190 ( come ad esempio sulle RSV 1000)

a proposito dell'agilità, è parzialmente vero che la moto acquista agilità ma i benefici si possono trarre in pista, in termini di decimi, nei cambi di traiettoria e nei pif paf; considera poi che in SBK adesso i grandi team stanno montando pneumatici da 200! A te le conclusioni.


--------------------
Immagine non Disponibile
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
_2
Inviato il: 20 luglio 2006, 16:53
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 7
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da:
Moto:
Messaggi: 1.698
Off-Line




QUOTE (ConteMario @ 20 luglio 2006, 13:26)
Poichè vorrei donare più agilità alla moto, ho sentito che si può fare montando ansicchè il posteriore 190/50 il 190/55 che risulta avere un profilo più appuntito.

Qualcuno di voi lo ha mai montato ??

Secondo me sei tu che ti devi abituare perchè un 1000 che pesa 180 kili con 180 cv non è agile come un 400 che pesa 160 kili per 60 cv.... gatto_angelic.gif
PMEmail Poster
Top
Katana
Inviato il: 20 luglio 2006, 19:30
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




sicuramente la r1 non è agile come la vekkia 400.....
ti devi un pò abituare.
non so sè guadagni agilità...
controlla il libretto,forse puoi montare il 180/55(un pò di agilità così la guadagni)
inoltre sono poki i modelli di pneumatici con la misura 190/55
gattobye.gif


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
Gg636
Inviato il: 20 luglio 2006, 20:00
Quote Post


MotoGatto Termico
******

Utente Nr.: 9
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: S A L E R N O
Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8
Messaggi: 2.770
Off-Line




QUOTE (nickatana @ 20 luglio 2006, 14:57)
quoto Ufino per quanto concerne i rischi legale:

vertag.gif

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione
...
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

controlla, quindi, che sul libretto sia riportata l'opportunità di montare 180 e 190 ( come ad esempio sulle RSV 1000)

a proposito dell'agilità, è parzialmente vero che la moto acquista agilità ma i benefici si possono trarre in pista, in termini di decimi, nei cambi di traiettoria e nei pif paf; considera poi che in SBK adesso i grandi team stanno montando pneumatici da 200! A te le conclusioni.

Nguu allora sto inguaiato!!! visto che anteriore tengo 120/70 invece di 120/65 come da libretto... gatto_lol.gif


QUOTE
Conte forse ti devi ricalibrare tu, non la moto, vieni da un 400


E già anche io lo penZo gatto_wink.gif


--------------------
Immagine non Disponibile
"L'equilibrio sta nel mezzo"

Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
ConteMario
Inviato il: 21 luglio 2006, 10:57
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




Signori ma quando mai ci siamo fatti gli scrupoli a modificare le moto ?? gatto_shocked.gif

un po di realismo forza ...

Il problema non è ne il peso della moto che forse è 5 kg in più della kawa e tantomeno l'abitudine ad un 1000, e ve lo dimostro subito:

Le 1000 di oggi hanno dimensioni, pesi e ciclistica di una 600 con l'unica differenza di avere un propulsore da 180 cv e una gomma post da 190.

Il problema della 190/50 è, oltre alla sua inerzia, la sua forma poco appuntita forse per aumentare la superfice d'appoggio della gomma a terra vista la potenza in gioco.Questo però rende alla moto poca manegevolezza sia nei cambi di direzione che in tempi di piega.
La 190/55 è più alta ed ha un profilo più simile alla copertura che montano gli attuali 600 e cioè (per chi NON lo sapesse) la 180/55 !!!!!

Qualcuno che frequenta la pista sa che sui 1000 viene spesso montata la 180/55 proprio per rendere la moto più manegevole e simile nella guida ad un 600.

Ho fatto delle ricerche sualla 190/55 e l'unica cosa che andrebbe considerata è la superfice di rotolamento che aumenta, essendo il diametro della copertura più grande, e per compensarlo bisognerebbe togliere due denti di corona.Per cui molti preferiscono montare la 180/55 e non modificare il rapporto di trasmissione.

Per il momento ho solo 1600 Km e con le attuali coperture credo che almeno 7000 km li farò, al primo cambio gomme troverò una soluzione a questa copertura da 190/50 che proprio non mi piace !


gattobye.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
Atin
Inviato il: 21 luglio 2006, 11:26
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 59
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 21 novembre 2005
da: Nola (NA)
Moto: XTTR600
Messaggi: 246
Off-Line




Scusa ma se invece di 190 metti una 160 la mopto non dovrebbe essere + agile?
O con tutta quella cavalleria rischi di mettertela a cappello usando ungomma + piccola?


--------------------
Cappuccetto rosso vieni vieni qua
se ti vede il lupo ti mangerà...

"Io non ho paura di quel lupo là
c'è la mia nonnina che mi aspetta già!"

Cappuccetto rosso noi te l'abbiam detto
qualche guaio serio ti capiterà...

fuggi fuggi Cappuccetto rosso
fuggi fuggi Cappuccetto rosso
PMEmail PosterMSN
Top
ConteMario
Inviato il: 21 luglio 2006, 11:35
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




QUOTE (Atin @ 21 luglio 2006, 11:26)
Scusa ma se invece di 190 metti una 160 la mopto non dovrebbe essere + agile?
O con tutta quella cavalleria rischi di mettertela a cappello usando ungomma + piccola?

gatto_lol.gif gatto_lol.gif

paolì vedi che la gomma più piccola ha un grip minore e non te la puoi mettere a cappello gatto_angelic.gif

la 180/55 è molto usata sui 1000 e ha una buona resa ...

la 160 ... gatto_lol.gif non ci monta ! gatto_cry.gif


gattobye.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
Atin
Inviato il: 21 luglio 2006, 12:32
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 59
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 21 novembre 2005
da: Nola (NA)
Moto: XTTR600
Messaggi: 246
Off-Line




QUOTE (ConteMario @ 21 luglio 2006, 11:35)
gatto_lol.gif gatto_lol.gif

paolì vedi che la gomma più piccola ha un grip minore e non te la puoi mettere a cappello gatto_angelic.gif

la 180/55 è molto usata sui 1000 e ha una buona resa ...

la 160 ... gatto_lol.gif non ci monta ! gatto_cry.gif


gattobye.gif

si ok aderenze e montaggi aaprte, intendevo dire, se la posto della 180 uno monta una 160 la moto dovrebbe diventare più maneggevole in virtù del fatto che le gomme sono + piccole, almeno credo


--------------------
Cappuccetto rosso vieni vieni qua
se ti vede il lupo ti mangerà...

"Io non ho paura di quel lupo là
c'è la mia nonnina che mi aspetta già!"

Cappuccetto rosso noi te l'abbiam detto
qualche guaio serio ti capiterà...

fuggi fuggi Cappuccetto rosso
fuggi fuggi Cappuccetto rosso
PMEmail PosterMSN
Top
Gg636
Inviato il: 21 luglio 2006, 15:00
Quote Post


MotoGatto Termico
******

Utente Nr.: 9
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: S A L E R N O
Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8
Messaggi: 2.770
Off-Line




QUOTE (ConteMario @ 21 luglio 2006, 10:57)
Signori ma quando mai ci siamo fatti gli scrupoli a modificare le moto ??  gatto_shocked.gif

un po di realismo forza ...

Il problema non è ne il peso della moto che forse è 5 kg in più della kawa e tantomeno l'abitudine ad un 1000, e ve lo dimostro subito:

Le 1000 di oggi hanno dimensioni, pesi e ciclistica di una 600 con l'unica differenza di avere un propulsore da 180 cv e una gomma post da 190.

Il problema della 190/50 è, oltre alla sua inerzia, la sua forma poco appuntita forse per aumentare la superfice d'appoggio della gomma a terra vista la potenza in gioco.Questo però rende alla moto poca manegevolezza sia nei cambi di direzione che in tempi di piega.
La 190/55 è più alta ed ha un profilo più simile alla copertura che montano gli attuali 600 e cioè (per chi NON lo sapesse) la 180/55 !!!!!

Qualcuno che frequenta la pista sa che sui 1000 viene spesso montata la 180/55 proprio per rendere la moto più manegevole e simile nella guida ad un 600.

Ho fatto delle ricerche sualla 190/55 e l'unica cosa che andrebbe considerata è la superfice di rotolamento che aumenta, essendo il diametro della copertura più grande, e per compensarlo bisognerebbe togliere due denti di corona.Per cui molti preferiscono montare la 180/55 e non modificare il rapporto di trasmissione.

Per il momento ho solo 1600 Km e con le attuali coperture credo che almeno 7000 km li farò, al primo cambio gomme  troverò una soluzione a questa copertura da 190/50 che proprio non mi piace !


  gattobye.gif

ok e quindii??

gatto_shocked.gif


--------------------
Immagine non Disponibile
"L'equilibrio sta nel mezzo"

Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
ConteMario
Inviato il: 21 luglio 2006, 16:16
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




la soluzione più semplice è montare il 180/55, poi vedo gattobye.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
_1
Inviato il: 21 luglio 2006, 16:27
Quote Post


MotoGatto Millone (de che?)
*****

Utente Nr.: 34
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da:
Moto:
Messaggi: 1.072
Off-Line




QUOTE (ConteMario @ 21 luglio 2006, 16:16)
la soluzione più semplice è montare il 180/55, poi vedo gattobye.gif

per quanto io sia geneticamente portato alla midofica direi che per sentire la reale differenza forse servirebbero due moto identiche una accanto all´altra con le gomme montate. Del resto passerai da una ruota vecchia e forse spiattellata ed una nuova bella tonda, e questo temo farà più effetto del cm in meno di rotolamento.
Quindi io propongo la prova fatta con il gps di leone su almeno tre quattro circuiti con le due coperture diverse, altrimenti la prova non vale.
luca
PMEmail Poster
Top
Johnsy
  Inviato il: 21 luglio 2006, 17:03
Quote Post


MotoGatto Millone (de che?)
*****

Utente Nr.: 8
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: S. Egidio Monte Albino
Moto: Suzuki Gsx 750
Messaggi: 1.131
Off-Line




Come sempre quando si tratta di gomme la cosa è troppo soggettiva..

Però con alcune osservazioni sono d'accordo:

1. certamente in quanto a manegevolezza un 1000 è inferiore ad un 600 così come quest'ultimo lo è rispetto ad un 125, però credo che nel caso in questione il tutto sia accentuato dall'abitudine di Mario a fare certe cose col 400 in maniera facile e disinvolta mentre con l'R1 le stesse cose sono meno semplici e naturali..

2. Il 99% di chi usa la propria 1000RR in pista monta una 180 per velocizzarla nei cambi di direzione quindi non vedo nessuna controindicazione (se non quelle di natura legale) a tale modifica anche se poi ricordo che un altro frequentatore di questo forum non si è trovato bene ma sono cose soggettive..

Le altre risposte mi sembrano dettate dalla voglia di "sfottere" quindi non le commento proprio..

In conclusione direi di provare la modifica così ti togli la curiosità tanto 7.000 km con quelle gommacce non ce li fai.. gatto_lol.gif


--------------------
The power of dreams

La moto è andare, liberi, senza mèta...
PMEmail PosterMSN
Top

Topic Options Pagine: (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.3975 ]   [ 30 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]