Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Utensili Da Officina: Il Compressore! Iniziamo il viaggio tra gli utensili....
SinSp810
Inviato il: 09 novembre 2005, 10:37
Quote Post


MotoGatto 250cc (de birra)
****

Utente Nr.: 23
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Provincia sud di Roma
Moto: AF1 Sintesi, V65SP, 1100 Sport Corsa L. E.
Messaggi: 481
Off-Line




come direbbe il buon Piero Angela biggrin2.gif

Battute a parte, ho rimediato un compressorino per fare quei pochi lavoretti su auto e moto che posso fare da me, il compressore è datato ma ha il motore completamente rifatto (avvolgimenti, etc, etc), quindi mi è sembrato un affare e l'ho preso, anche perchè quello di mio padre, un 25lt, non è adatto per alcuni tipi di lavoro (ad esempio per utilizzare la pistola pneumatica per svitare ed avvitare).
A parte il motore, che come detto è stato completamente revisionato, il serbatoio presenta un po di ruggine esterna superficiale (come se ci fosse caduto sopra un solvente ed abbia corroso la vernice a dato libero sfogo all'ossidazione) ed ho trovato parecchia condensa interna marroncina.
Per l'esterno del serbatoio vado di spazzola, fondo antiruggine (Ferox et similia) e vernice, per l'interno posso/devo fare qualcosa???? Tenete conto che per verniciare il serbatoio smonto completamente ogni appendice (motore e rubinetti), ci sono 3 fori, uno per lato ed uno superiore.
Io avevo pensato di lavare bene l'interno con acqua e passarci poi dell'alcol che aiuta ad eliminare i residui d'acqua.

Il compressore è un 100lt con motore compatto* monocilindrico da 2Hp.

*= motore e pompa è tutt'uno, non ha motore e pompa divisi collegati tra loro tramite una cinghia.

Ciao e grazie.


--------------------
Immagine non Disponibile

Quando Io vado normale, per gli altri è correre.
Quando Io corro, per gli altri è pazzia.
www.sinsp1910le.splinder.com
PMEmail Poster
Top
_1
Inviato il: 09 novembre 2005, 11:14
Quote Post


MotoGatto Millone (de che?)
*****

Utente Nr.: 34
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da:
Moto:
Messaggi: 1.072
Off-Line




non ho esperienza di queste cose Sin. Quello che posso dirti è che la morchia interna si fa sempre perchè comprimendo l'aria l'umidità comunque condensa.
Per questo motivo i compressori hanno sempre il rubinetto in basso per pulirli e, quelli grandi, un separatore d'acqua sull'uscita. Secondo me a pulirlo fai sempre bene, però non userei subito l'acqua anche perchè all'interno ci sarà sempre un po di olio perso dal compressore. Quindi forse potresti usare prima un po di diluente per "sciogliere" il grasso e poi acqua e alcool.
ciao
luca
PMEmail Poster
Top
_2
Inviato il: 09 novembre 2005, 11:59
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 7
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da:
Moto:
Messaggi: 1.698
Off-Line




All'esterno puoi farlo anche a pois, ma l'interno lascialo stare. L'acqua come dice Pigghio è normalissima e va scaricata periodicamente. Se c'è qualche altra schifezza carica il serbatoio soffia fino a che non si scarica e se deve uscire esce! wink.gif
PMEmail Poster
Top
Stinger
Inviato il: 09 novembre 2005, 12:22
Quote Post


MotoGatto 500cc (de nafta)
*****

Utente Nr.: 33
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport
Messaggi: 554
Off-Line




QUOTE (Blackrain @ Nov 9 2005, 10:59 AM)
All'esterno puoi farlo anche a pois, ma l'interno lascialo stare. L'acqua come dice Pigghio è normalissima e va scaricata periodicamente. Se c'è qualche altra schifezza carica il serbatoio soffia fino a che non si scarica e se deve uscire esce! wink.gif

Concordo con Balck ;-)

non versare nulla all'interno del serbatoio wink.gif

bye1.gif
PMEmail Poster
Top
SinSp810
Inviato il: 09 novembre 2005, 19:37
Quote Post


MotoGatto 250cc (de birra)
****

Utente Nr.: 23
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Provincia sud di Roma
Moto: AF1 Sintesi, V65SP, 1100 Sport Corsa L. E.
Messaggi: 481
Off-Line




Ok, grazie per le risposte, fuori lo vernicio e dentro nulla, già l'ho svuotato di tutta la condensa attraverso il rubinetto di scarico inferiore.

Ciao e grazie wink.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Quando Io vado normale, per gli altri è correre.
Quando Io corro, per gli altri è pazzia.
www.sinsp1910le.splinder.com
PMEmail Poster
Top
_2
Inviato il: 09 novembre 2005, 19:44
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 7
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da:
Moto:
Messaggi: 1.698
Off-Line




QUOTE (SinSp810 @ Nov 9 2005, 06:37 PM)
Ok, grazie per le risposte, fuori lo vernicio e dentro nulla, già l'ho svuotato di tutta la condensa attraverso il rubinetto di scarico inferiore.

Ciao e grazie wink.gif

Piuttosto hai controllato il livello dell'olio nel motore? Anche se tu hai detto che è stato revisionato...
PMEmail Poster
Top

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.5072 ]   [ 30 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]