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Gg636 |
Inviato il: 19 ottobre 2008, 23:31
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MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
Premetto che nn ho toccato ANCORA niente!!!
..sia per il fatto che mi trovo già molto molto bene con queste regolazioni standard, sia per il fatto che ho visto (ma anche letto sul libretto di manutenzione) che alla base della forca , per intenderci dove regolo la compressione, c'è un'ulteriore regolazione che mi sa di nuovo.... Ps: c'è anche sul mono. Stiiiiiiiiiingeeeeeeeeeerrrrr!!!!!!!!!! Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
diapason |
Inviato il: 20 ottobre 2008, 12:52
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 322 Gruppo: Utenti Iscritto il: 08 giugno 2007 da: Salerno Moto: Ducati Hypermotard 1100 S Messaggi: 563 Off-Line |
Gg sono le regolazioni delle alte e basse velocita
-------------------- motociclisti,strana meravigliosa gente........ |
peppeweb |
Inviato il: 20 ottobre 2008, 18:42
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 37 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: S A L E R N O ----> Venezia Moto: versys 09 Messaggi: 763 Off-Line |
non finirai mai di stupirmi -------------------- |
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Gg636 |
Inviato il: 20 ottobre 2008, 22:49
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MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
..peppino allora spiegami spiegami... Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
diapason |
Inviato il: 21 ottobre 2008, 13:58
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 322 Gruppo: Utenti Iscritto il: 08 giugno 2007 da: Salerno Moto: Ducati Hypermotard 1100 S Messaggi: 563 Off-Line |
ehm,ora in 2 parole è difficile,passa dal mio box e ti spiego tutto
-------------------- motociclisti,strana meravigliosa gente........ |
Gg636 |
Inviato il: 21 ottobre 2008, 18:15
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MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
-------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
Gg636 |
Inviato il: 21 ottobre 2008, 22:42
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MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
in effettii vorrei sapere quando muovo il registro alla base della forca (ovvero dove si regola anche la compressione) cosa muovo???
Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
Stinger |
Inviato il: 22 ottobre 2008, 11:17
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
il registro alla base della forcella è il registro di compressione
la vite ( taglio a giravite ) regola il freno in compressione delle basse velocità il dado esagonale ( chiave esagonale ) regola in freno in compressione delle alte velocità Il registro in testa alla forcella (tappo della forcella ) è il registro di estensione vite a taglio regoli la velocità di estensione Dado esagonale ; regoli in precarico molla in generale + avviti + aumenti i freni ( sia della compr che della est ) |
Stinger |
Inviato il: 22 ottobre 2008, 11:20
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
Oppure volevi sapere cosa sono le alte e le basse velocità ?
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Gg636 |
Inviato il: 22 ottobre 2008, 12:17
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MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
Anche!! I concetti "classici" sulle regolazioni diciamo che penso di averli digeriti abbastanza, ma dato che sul mio settemezzo ho questa regolazione "nuova" per me che sul 636 nn avevo, ne volevo sapere di più.... Mi sono informato sulle alte e basse velocità: per alte si intendono le forti escursioni della forcella (tipo staccate ecc...) per basse i movimenti piccoli ma di alta frequenza (tipo asperità del terreno..) Ora... il registro che sta al piede della forcella (per intenderci quello che assomiglia ad un registro di precarico quasi, no la regolazione della compressione)mi agisce sulle alte velocità. Se lo stringo.... che succede?? la moto che fa?? e perchè devo stringere proprio lui e no l'idraulica di compressione come ho sempre fatto?? Fisicamente quel registro a chiave delle alte velocità, cosa regola meccanicamente??? Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
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Stinger |
Inviato il: 22 ottobre 2008, 15:56
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
Gigi' sto troppo incasinato sul lavoro e allora ti invio questo link LINK
dove trovi le risposte alle tue domande. Poi se trovo tempo posto anche io qualcosina , ma la vedo dura |
Gg636 |
Inviato il: 22 ottobre 2008, 19:00
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MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
Seguirò la prima regola che è scritta nel link che mi hai mandato: muovere una cosa per volta!! Poi magari quando ci becchiamo ne chiacchieriamo con calma. Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
Gg636 |
Inviato il: 22 ottobre 2008, 19:07
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MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
Riporto questo passagigo del link così magari con qualcuno del forum ci faccio qualche riflessione:
Per migliorare ulteriormente questa situazione la Ohlins ha messo a punto e commercializzato un sistema di regolazione idraulica del freno di compressione, dividendo l'intervento alle alte e basse velocità dell'olio interno all'ammortizzatore in due regolazioni indipendenti tra loro. Attenzione, non alte o basse velocità della moto! Per comprendere meglio questa novità ci dobbiamo addentrare nel funzionamento tecnico di un ammortizzatore idraulico. Quando la sospensione lavora e l'ammortizzatore si comprime, la molla serve ad assorbire la sollecitazione, che viene smorzata in compressione ed estensione dai freni idraulici. Se la sollecitazione è molto secca, immediata (casi tipici whoops, buche e sassi su terreno duro), la compressione è estremamente rapida per cui all'interno dell'ammortizzatore l'olio compresso dal pistone deve attraversare i fori calibrati con una velocità considerata alta. Quando la ruota è sollecitata più lentamente (atterraggi dolci dai salti, soprattutto se da panettoni raccordati, ingressi in curva o asperità di lieve entità) l'olio ha una velocità più bassa. Questa è la situazione sulla quale intervengono le regolazioni esterne (i famosi click) di quasi tutti gli ammortizzatori e forcelle. Con la doppia regolazione introdotta da Ohlins sui suoi monoammortizzatori - che nel nostro breve test abbiamo trovato realmente efficace - si riesce a modificare il freno idraulico in compressione anche per le alte velocità. Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
Gg636 |
Inviato il: 22 ottobre 2008, 19:17
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MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
In pratica: la precedente valvola che influiva solo alle basse velocità di passaggio dell'olio idraulico è stata inglobata in una nuova regolazione che varia una sezione (di passaggio olio) percentualmente molto maggiore. Funziona così: durante l'escursione della ruota sollecitata da un ostacolo, l'olio idraulico all'ammortizzatore viene spinto dal pistone interno e costretto a spostarsi nel serbatoio separato. La pressione e quindi la velocità dell'olio è poco elevata, la valvola a sezione grande (quella per le alte velocità) rimane chiusa e non lavora, per cui influisce solo lo spillo conico che, mediante i vecchi e tradizionali click per la compressione, modifica una piccola sezione di passaggio.
Quando invece la sollecitazione sulla ruota è più rapida, la pressione trasmessa all'ammortizzatore imprime all'olio una velocità di trasferimento maggiore e nella valvola per le basse velocità le piccole sezioni di passaggio tendono a "murare" l'olio. Solo a questo punto, allora, comincia a lavorare la nuova valvola, che aprendosi in misura variabile a seconda del carico applicato sulla molla che spinge la valvola a fungo, apre più o meno la sezione per fare passare grandi quantità di olio nel serbatoio separato. I click esterni della nuova valvola per le alte velocità cambiano il precarico della molla sulla valvola a fungo, e quindi la sua capacità di aprirsi più o meno a seconda della velocità dell'olio. Si intuisce che i vecchi ammortizzatori - non solo Ohlins - avevano una regolazione esterna per la compressione utile solo alle basse velocità, quindi efficace per quelle asperità che non provocavano massime sollecitazioni interne. Con questa nuova regolazione è ora possibile modificare in parte, e, cosa importante, senza aprire l'ammortizzatore e variarne la taratura interna, il funzionamento e la risposta dello stesso in ostacoli come le whoops, buche secche, creste dure o gli atterraggi sul piatto ad altissima velocità. -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
ConteMario |
Inviato il: 22 ottobre 2008, 19:33
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Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
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