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> S.o.s. Sospensioni..
Gg636
Inviato il: 19 ottobre 2008, 23:31
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MotoGatto Termico
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Premetto che nn ho toccato ANCORA niente!!! biggrin2.gif

..sia per il fatto che mi trovo già molto molto bene con queste regolazioni standard, sia per il fatto che ho visto (ma anche letto sul libretto di manutenzione) che alla base della forca , per intenderci dove regolo la compressione, c'è un'ulteriore regolazione che mi sa di nuovo....eyebrow.gif

Ps: c'è anche sul mono.


Stiiiiiiiiiingeeeeeeeeeerrrrr!!!!!!!!!!



Gg
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diapason
Inviato il: 20 ottobre 2008, 12:52
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Gg sono le regolazioni delle alte e basse velocita gatto_lol.gif





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peppeweb
Inviato il: 20 ottobre 2008, 18:42
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QUOTE (diapason @ 20 ottobre 2008, 10:52)
Gg sono le regolazioni delle alte e basse velocita gatto_lol.gif





gattobye.gif

non finirai mai di stupirmi gatto_goofy.gif


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Gg636
Inviato il: 20 ottobre 2008, 22:49
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crepapelle.gif

..peppino allora spiegami spiegami... biggrin2.gif


Gg
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diapason
Inviato il: 21 ottobre 2008, 13:58
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ehm,ora in 2 parole è difficile,passa dal mio box e ti spiego tutto v2.gif






gatto_lol.gif


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Gg636
Inviato il: 21 ottobre 2008, 18:15
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crepapelle.gif



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Gg636
Inviato il: 21 ottobre 2008, 22:42
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in effettii vorrei sapere quando muovo il registro alla base della forca (ovvero dove si regola anche la compressione) cosa muovo???


Gg


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Stinger
Inviato il: 22 ottobre 2008, 11:17
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il registro alla base della forcella è il registro di compressione
la vite ( taglio a giravite ) regola il freno in compressione delle basse velocità
il dado esagonale ( chiave esagonale ) regola in freno in compressione delle alte velocità

Il registro in testa alla forcella (tappo della forcella ) è il registro di estensione
vite a taglio regoli la velocità di estensione
Dado esagonale ; regoli in precarico molla

in generale + avviti + aumenti i freni ( sia della compr che della est )

gattobye.gif

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Stinger
Inviato il: 22 ottobre 2008, 11:20
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Oppure volevi sapere cosa sono le alte e le basse velocità ? gatto_shocked.gif
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Gg636
Inviato il: 22 ottobre 2008, 12:17
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QUOTE (Stinger @ 22 ottobre 2008, 11:20)
Oppure volevi sapere cosa sono le alte e le basse velocità ? gatto_shocked.gif

Anche!! biggrin2.gif

I concetti "classici" sulle regolazioni diciamo che penso di averli digeriti abbastanza, ma dato che sul mio settemezzo gatto_wub.gif ho questa regolazione "nuova" per me che sul 636 nn avevo, ne volevo sapere di più....

Mi sono informato sulle alte e basse velocità: per alte si intendono le forti escursioni della forcella (tipo staccate ecc...) per basse i movimenti piccoli ma di alta frequenza (tipo asperità del terreno..)

Ora... gatto_lol.gif il registro che sta al piede della forcella (per intenderci quello che assomiglia ad un registro di precarico quasi, no la regolazione della compressione)mi agisce sulle alte velocità.

Se lo stringo.... che succede?? la moto che fa??

e perchè devo stringere proprio lui e no l'idraulica di compressione come ho sempre fatto??


Fisicamente quel registro a chiave delle alte velocità, cosa regola meccanicamente???

Gg

gatto_trance.gif


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Stinger
Inviato il: 22 ottobre 2008, 15:56
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Gigi' sto troppo incasinato sul lavoro e allora ti invio questo link LINK
dove trovi le risposte alle tue domande. gatto_cool.gif
Poi se trovo tempo posto anche io qualcosina , ma la vedo dura gatto_angry.gif

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Gg636
Inviato il: 22 ottobre 2008, 19:00
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thumbsup.gif

Seguirò la prima regola che è scritta nel link che mi hai mandato: muovere una cosa per volta!! gatto_wink.gif


Poi magari quando ci becchiamo ne chiacchieriamo con calma.


Gg
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Gg636
Inviato il: 22 ottobre 2008, 19:07
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Riporto questo passagigo del link così magari con qualcuno del forum ci faccio qualche riflessione:

Per migliorare ulteriormente questa situazione la Ohlins ha messo a punto e commercializzato un sistema di regolazione idraulica del freno di compressione, dividendo l'intervento alle alte e basse velocità dell'olio interno all'ammortizzatore in due regolazioni indipendenti tra loro. Attenzione, non alte o basse velocità della moto! Per comprendere meglio questa novità ci dobbiamo addentrare nel funzionamento tecnico di un ammortizzatore idraulico. Quando la sospensione lavora e l'ammortizzatore si comprime, la molla serve ad assorbire la sollecitazione, che viene smorzata in compressione ed estensione dai freni idraulici. Se la sollecitazione è molto secca, immediata (casi tipici whoops, buche e sassi su terreno duro), la compressione è estremamente rapida per cui all'interno dell'ammortizzatore l'olio compresso dal pistone deve attraversare i fori calibrati con una velocità considerata alta. Quando la ruota è sollecitata più lentamente (atterraggi dolci dai salti, soprattutto se da panettoni raccordati, ingressi in curva o asperità di lieve entità) l'olio ha una velocità più bassa. Questa è la situazione sulla quale intervengono le regolazioni esterne (i famosi click) di quasi tutti gli ammortizzatori e forcelle.
Con la doppia regolazione introdotta da Ohlins sui suoi monoammortizzatori - che nel nostro breve test abbiamo trovato realmente efficace - si riesce a modificare il freno idraulico in compressione anche per le alte velocità.


Gg


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Gg636
Inviato il: 22 ottobre 2008, 19:17
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In pratica: la precedente valvola che influiva solo alle basse velocità di passaggio dell'olio idraulico è stata inglobata in una nuova regolazione che varia una sezione (di passaggio olio) percentualmente molto maggiore. Funziona così: durante l'escursione della ruota sollecitata da un ostacolo, l'olio idraulico all'ammortizzatore viene spinto dal pistone interno e costretto a spostarsi nel serbatoio separato. La pressione e quindi la velocità dell'olio è poco elevata, la valvola a sezione grande (quella per le alte velocità) rimane chiusa e non lavora, per cui influisce solo lo spillo conico che, mediante i vecchi e tradizionali click per la compressione, modifica una piccola sezione di passaggio.
Quando invece la sollecitazione sulla ruota è più rapida, la pressione trasmessa all'ammortizzatore imprime all'olio una velocità di trasferimento maggiore e nella valvola per le basse velocità le piccole sezioni di passaggio tendono a "murare" l'olio. Solo a questo punto, allora, comincia a lavorare la nuova valvola, che aprendosi in misura variabile a seconda del carico applicato sulla molla che spinge la valvola a fungo, apre più o meno la sezione per fare passare grandi quantità di olio nel serbatoio separato.
I click esterni della nuova valvola per le alte velocità cambiano il precarico della molla sulla valvola a fungo, e quindi la sua capacità di aprirsi più o meno a seconda della velocità dell'olio. Si intuisce che i vecchi ammortizzatori - non solo Ohlins - avevano una regolazione esterna per la compressione utile solo alle basse velocità, quindi efficace per quelle asperità che non provocavano massime sollecitazioni interne. Con questa nuova regolazione è ora possibile modificare in parte, e, cosa importante, senza aprire l'ammortizzatore e variarne la taratura interna, il funzionamento e la risposta dello stesso in ostacoli come le whoops, buche secche, creste dure o gli atterraggi sul piatto ad altissima velocità.





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ConteMario
Inviato il: 22 ottobre 2008, 19:33
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Penso che anche il valido articolo di Nickatana sulle Sospensioni potrebbe fare al tuo caso.

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