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> Nuove Honda Nc700s E Nc700x
Katana
Inviato il: 08 novembre 2011, 12:15
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Un solo motore, due moto completamente differenti: il nuovo bicilindrico in linea da 670 cc va a equipaggiare la naked NC700S e la crossover di media cilindrata NC700X

NC 700S
La NC700S nasce da un obiettivo semplice quanto ambizioso: costruire una moto facile da guidare e divertente su qualsiasi percorso, caratterizzata da ridotti costi di gestione a dal prezzo di acquisto accessibile. È nata quindi una moto compatta di media cilindrata che offre praticità e maneggevolezza.
Creare una naked divertente di nuova concezione è stato fin dall’inizio il tema dello sviluppo del nuovo modello. La NC700S è ideale per gli spostamenti di tutti i giorni. La maneggevolezza vuole essere uno degli elementi cardine per trasmettere sicurezza ai piloti meno navigati così come a quelli più esperti.
Il cuore della moto è il motore di nuova progettazione: il bicilindrico in linea da 670 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione a 4 valvole per cilindro, un propulsore leggero e compatto, caratterizzato da un baricentro basso. Eroga una potenza gestibile, con elevata coppia ai bassi e medi regimi.

Motore
Caratterizzato da dimensioni decisamente compatte, il nuovo motore da 670 cm3 bicilindrico in linea è sviluppato per garantire una potenza facilmente sfruttabile e una coppia subito disponibile, rispondendo al contempo ai più severi requisiti ambientali. Grazie all'efficienza nell'uso del carburante (27 km/l) offre un'ampia autonomia fra un rifornimento e l'altro, pari a quasi 400 km con un pieno. Il propulsore sviluppa una potenza massima dichiarata di 35 kW (47,6 CV) a 6.250 giri e una coppia massima di 60 Nm (6,12 kgm) a 4.750 giri.

Cambio sequenziale a doppia frizione di seconda generazione
La NC700S è disponibile sia con il convenzionale cambio manuale a sei rapporti, che con la seconda generazione del cambio sequenziale a doppia frizione Honda. La versione equipaggiata con questo sistema utilizza due frizioni coassiali a controllo elettronico che innestano con grande fluidità le marce in base a tre diverse modalità a scelta del pilota. La modalità Manuale (MT) consente al pilota di cambiare marcia per mezzo delle apposite palette al manubrio, mentre la modalità Automatica (AT) permette di scegliere fra due diversi impostazioni: Sport (S) per la guida brillante e Drive (D) per l’uso quotidiano.

C-ABS
Come equipaggiamento di serie la NC700S offre il sistema frenante ad azione combinata con antibloccaggio C-ABS Honda.

Colori
La nuova NC700S sarà disponibile in tre colori: Seal Silver Metallic, Pearl Sunbeam White, Graphite Black

NC700X
Il nuovo crossover NC700X offre sospensioni a lunga escursione, agilità e posizione di guida rialzata di una moto off-road ma promette maneggevolezza, stabilità e prestazioni del motore e dell’impianto frenante di una moto stradale.
Anche la NC700X è equipaggiata col nuovo motore bicilindrico parallelo da 670 cc con grande efficienza dei consumi (27,9 km/l secondo lo standard WMTC, versione Dual Clutch Transmission in modalità D).
NC700X è disponibile anche nella versione con cambio sequenziale a doppia frizione di seconda generazione.

Di serie anche sulla nuova crossover di media cilindrata Honda, il sistema frenante ad azione combinata con antibloccaggio C-ABS e un praticissimo vano portaoggetti anteriore (posizionato dove sulle moto di concezione tradizionale si trova il serbatoio della benzina), capace di accogliere un casco integrale.

Colorazioni
La NC700X 2012 sarà disponibile in quattro colori: Darkness Black Metallic, Digital Silver Metallic, Pearl Sunbeam White, Magna Red.


http://www.moto.it/EICMA/nuove-honda-nc700s-nc700x.html


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Inviato il: 29 novembre 2011, 18:29
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Honda NC700X: test
Abbiamo fatto una prima prova della due ruote avveniristica progettata dalla Casa dell’ala dorata. È facile, pensata per essere utilizzata anche da chi non ha esperienza in sella. Consente di poggiare facilmente i piedi a terra. Ha il motore bicilindrico con un buon tiro e una ciclistica versatile

Su 162 km di strada percorsi in Algarve, nel sud del Portogallo, abbiamo provato in anteprima la Honda NC700X, che tiene fede al nome da cui deriva la sua sigla: New Concept. È caratterizzata da un’impostazione di guida e da modalità costruttive del tutto particolari, che la rendono differente sia da una moto, sia da un maxiscooter. È unica anche per il prezzo: con soli 6.590 euro si può avere una bicilindrica di (quasi) 700 cc, dunque una moto di media cilindrata e per giunta con la garanzia che è prodotta dalla più grande Casa al mondo.

La NC700X è pensata per essere una moto facile: ha la sella bassa per appoggiare saldamente i piedi a terra, offre la tecnologia DCT (Dual Clutch Trasmission o cambio sequenziale a doppia frizione) se il cambio manuale mette imbarazzo e il baricentro è bassissimo per una guida divertente, intuitiva ed efficace.

Il motore è tutto coppia e dolcezza. Una nota molto positiva è che consuma poco anche alle andature più sostenute. Purtroppo non era ancora disponibile la versione della NC col DCT, motivo per cui rimanderemo ogni valutazione su questo dispositivo alla prova completa. La sensazione di salire in sella a una moto “vera” non si attenua neppure di fronte a una serie di indizi un po’ compromettenti: da uno scooter non prende solo il vano portacasco nel sottosella, ma anche il contagiri con la zona rossa a 6.400 giri; la leva della frizione e soprattutto quella del freno anteriore che non sono regolabili; i piedi che poggiano a terra troppo facilmente per essere in sella a una crossover di questa cilindrata. E, per giunta, si è obbligati a scendere di sella per fare rifornimento al self service. Però, apprezziamo l’elasticità del bicilindrico, che accetta la piena apertura del gas nel rapporto più lungo fin da 30 km/h, e la posizione di guida, davvero perfetta sia per la triangolatura sella-pedane-manubrio sia per la larghezza e la forma di quest’ultimo.

Si viaggia 130 km/h col contagiri fisso a 4.000 giri, ma la moto, volendo, supera facilmente i 190 km/h indicati. Si avverte qualche vibrazione alle pedane tra i 4.500 e i 6.500 giri, dove interviene (in maniera un po’ brusca) il limitatore. È buona la protezione aerodinamica, nonostante il cupolino di piccole dimensioni. Il motore, con 60 Nm a 4.750 giri, offre una coppia abbondante, ma va guidato come un classico bicilindrico, addirittura forzando questo concetto: offre la massima trazione ai regimi medio-bassi, perciò bisogna inserire le marce una dietro l’altra.

La ciclistica ha la stessa versatilità del propulsore, abbinata però a una vocazione più sportiva. Il baricentro basso è la prima, piacevolissima sensazione che si prova curvando con la NC700X. La moto cade in piega e risale senza alcuno sforzo. Solo l’anteriore sembra offrire una leggera resistenza nel raggiungere gli ultimissimi gradi di piega. In pratica la moto è restia a metter le pedane a terra, ma ciò è giustificato dalla categoria a cui appartiene. Per contro, l’avantreno chiude bene la linea, risultando molto solido e preciso a qualsiasi andatura.

L’ABS è perfettamente efficiente sia con scarsa aderenza, sia quando la tenuta è massima.


http://www.motociclismo.it/honda-nc700x-test-moto-50620


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