Home Page Forum FotoGallery Menu Regolamento | Aiuto Cerca Utenti Calendario UrloBox |
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) | Rispedisci Email di convalida |
ConteMario |
Inviato il: 10 ottobre 2009, 09:56
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
La nuova V4 della Honda, che risponderà al nome di VFR1200F, dai tecnici Honda definita una Road-Sport, promette di coniugare caratteristiche touring a performance sportive. Ce l’avranno fatta i tecnici Honda a sviluppare la sport-touring totale?
I numeri, dobbiamo ammettere che sono quantomeno esaltanti; il team di tre ingegneri (due europei e un giapponese) ha sviluppato questa moto con l’intento di creare qualcosa di ergonomicamente adatto a entrambe le situazioni (turismo e sportività), e l’ha fatto utilizzando nuove tecniche di progettazione, che vanno dalla carena a doppio strato fino a nuovi concetti di gestione degli spazi per il pilota. Uniti ovviamente alla dirompente coppia e l’enorme potenza del motore. Così vediamo come la vita, strettissima, ben convive con lo spazio occupato dal motore a V, e con una sella decisamente bassa a tutto vantaggio della versatilità di utilizzo. Il serbatoio, ha una funzione aerodinamica importante nel mezzo, e i comandi al manubrio sono stato studiati per la massima semplicità di utilizzo. Addentrandoci nelle caratteristiche tecniche, si comincia a ragionare con i numeri, che promettono scintille. Il V4 che equipaggia il nuovo VFR1200F è capace di 127 kW (oltre 172 CV) a 10.000 g/min, e una coppia massima di 129Nm a 8.750 g/min. La schiena di coppia si presenterà come una delle più piatte mai viste, con il 90% già disponibile a 4.000 g/min, che significa una spinta vigorosa degna (se non superiore) a quella di un grosso bicilindrico. Lo studio del motore si è concentrato, oltre che su valori massimi da riferimento, anche sulla linearità d’erogazione, caratteristica ormai sempre più perfetta nei moderni motori, che Honda ha voluto avvicinare alla perfezione. Per questo il motore è stato progettato con i cilindri posteriori più ravvicinati di quelli anteriori, che oltre a ofrire più spazio al pilota, creano un’equilibrio meccanico/dinamico che non ha richiesto l’utilizzo di un contralbero, riducendo le masse in rotazione e le perdite di energia per attrito. Inoltre l’albero motore con i due perni sfalsati di 28 gradi, crea a tutti gli effetti un motore a scoppi irregolari. La distribuzione a camme in testa, è chiamata UNICAM e deriva dalle mitiche CRF da cross, e razionalizza lo spazio aumentando la centralizzazione delle masse. Dal CRF arriva anche la tecnologia dei carter motore sigillato. La trasmissione finale è a cardano di nuova concezione e presenta un perno disassato rispetto all’albero, che evita il “beccheggio” negli apri-chiudi del gas. Parlando di elettronica, il nuovo acceleratore “throttle-by-wire” lavora affiancato alla centralina per garantire la giusta quantità di benzina in ingresso con impulsi precisi al millesimo, la frizione è antisaltellamento (deriva da quella del CBR1000RR) . Lo scarico è un’altro elemento che i tecnici Honda hanno voluto curare particolarmente, per mantenere la tonalità tipica dei V4 sportivi, pur rispettanto le attuali norme antinquinamento. Telaio a diamante con doppia trave in alluminio, robusto e rigido, riesce ad essere abbastanza compatto da utilizzare un forcellone lungo a favore della trazione e della maneggevolezza. Quest’ultimo è associato ad un monoammortizzatore Pro-Link regolabile nel ritorno, mentre all’anteriore una forcella upside-down, regolabile nel precarico, garantisce un controllo totale anche con la moto a pieno carico. Pinze a sei pistoncini, mordono i dischi anteriori da 320mm, mentre al posteriore uno da 276mm fa ottimamente il suo lavoro. Frenata combinata CBS/ABS che Honda ci ha già fatto conoscere e apprezzare in tutti i suoi più importanti modelli già in commercio. Tre le colorazioni, disponibili da gennaio 2010 ad un prezzo ancora non definito (dipende dal cambio Euro/Yen, ma sarà competitivo): Candy Prominence Red, Seal Silver Metallic e Pearl Sunbeam White. Dal 2011 sarà disponibile anche una versione con cambio DCT sequenziale/automatico, che sicuramente sancirà il successo di questo modello. Caratteristiche tecniche:
Le foto: Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla (fonte: motoblog.it) -------------------- |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Katana |
Inviato il: 10 ottobre 2009, 17:35
|
||
MotoGatto MangiaSuricio Utente Nr.: 6 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: torrighofen/salerno Moto: ktm smt Messaggi: 1.716 Off-Line |
esprime tutta la sportività di stà moto -------------------- my bar praiano&maratea
|
||
peppeweb |
Inviato il: 10 ottobre 2009, 19:29
|
MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 37 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: S A L E R N O ----> Venezia Moto: versys 09 Messaggi: 763 Off-Line |
bellissima.... la dovrò andare a provare
-------------------- |
ConteMario |
Inviato il: 21 ottobre 2009, 12:19
|
Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
Abbiamo anche un bel video promo:
-------------------- |