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> Honda Vfr1200f 2010
ConteMario
Inviato il: 10 ottobre 2009, 09:56
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La nuova V4 della Honda, che risponderà al nome di VFR1200F, dai tecnici Honda definita una Road-Sport, promette di coniugare caratteristiche touring a performance sportive. Ce l’avranno fatta i tecnici Honda a sviluppare la sport-touring totale?

I numeri, dobbiamo ammettere che sono quantomeno esaltanti; il team di tre ingegneri (due europei e un giapponese) ha sviluppato questa moto con l’intento di creare qualcosa di ergonomicamente adatto a entrambe le situazioni (turismo e sportività), e l’ha fatto utilizzando nuove tecniche di progettazione, che vanno dalla carena a doppio strato fino a nuovi concetti di gestione degli spazi per il pilota. Uniti ovviamente alla dirompente coppia e l’enorme potenza del motore.

Così vediamo come la vita, strettissima, ben convive con lo spazio occupato dal motore a V, e con una sella decisamente bassa a tutto vantaggio della versatilità di utilizzo. Il serbatoio, ha una funzione aerodinamica importante nel mezzo, e i comandi al manubrio sono stato studiati per la massima semplicità di utilizzo.

Addentrandoci nelle caratteristiche tecniche, si comincia a ragionare con i numeri, che promettono scintille. Il V4 che equipaggia il nuovo VFR1200F è capace di 127 kW (oltre 172 CV) a 10.000 g/min, e una coppia massima di 129Nm a 8.750 g/min. La schiena di coppia si presenterà come una delle più piatte mai viste, con il 90% già disponibile a 4.000 g/min, che significa una spinta vigorosa degna (se non superiore) a quella di un grosso bicilindrico.

Lo studio del motore si è concentrato, oltre che su valori massimi da riferimento, anche sulla linearità d’erogazione, caratteristica ormai sempre più perfetta nei moderni motori, che Honda ha voluto avvicinare alla perfezione. Per questo il motore è stato progettato con i cilindri posteriori più ravvicinati di quelli anteriori, che oltre a ofrire più spazio al pilota, creano un’equilibrio meccanico/dinamico che non ha richiesto l’utilizzo di un contralbero, riducendo le masse in rotazione e le perdite di energia per attrito. Inoltre l’albero motore con i due perni sfalsati di 28 gradi, crea a tutti gli effetti un motore a scoppi irregolari.

La distribuzione a camme in testa, è chiamata UNICAM e deriva dalle mitiche CRF da cross, e razionalizza lo spazio aumentando la centralizzazione delle masse. Dal CRF arriva anche la tecnologia dei carter motore sigillato. La trasmissione finale è a cardano di nuova concezione e presenta un perno disassato rispetto all’albero, che evita il “beccheggio” negli apri-chiudi del gas.

Parlando di elettronica, il nuovo acceleratore “throttle-by-wire” lavora affiancato alla centralina per garantire la giusta quantità di benzina in ingresso con impulsi precisi al millesimo, la frizione è antisaltellamento (deriva da quella del CBR1000RR) . Lo scarico è un’altro elemento che i tecnici Honda hanno voluto curare particolarmente, per mantenere la tonalità tipica dei V4 sportivi, pur rispettanto le attuali norme antinquinamento.

Telaio a diamante con doppia trave in alluminio, robusto e rigido, riesce ad essere abbastanza compatto da utilizzare un forcellone lungo a favore della trazione e della maneggevolezza. Quest’ultimo è associato ad un monoammortizzatore Pro-Link regolabile nel ritorno, mentre all’anteriore una forcella upside-down, regolabile nel precarico, garantisce un controllo totale anche con la moto a pieno carico.

Pinze a sei pistoncini, mordono i dischi anteriori da 320mm, mentre al posteriore uno da 276mm fa ottimamente il suo lavoro. Frenata combinata CBS/ABS che Honda ci ha già fatto conoscere e apprezzare in tutti i suoi più importanti modelli già in commercio.

Tre le colorazioni, disponibili da gennaio 2010 ad un prezzo ancora non definito (dipende dal cambio Euro/Yen, ma sarà competitivo): Candy Prominence Red, Seal Silver Metallic e Pearl Sunbeam White. Dal 2011 sarà disponibile anche una versione con cambio DCT sequenziale/automatico, che sicuramente sancirà il successo di questo modello.


Caratteristiche tecniche:

Configurazione 4 cilindri a V di 76° UNICAM, 4 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata 1.237 cc
Alesaggio per Corsa 81 x 60 mm
Rapporto di compressione 12:01
Potenza massima 127 kW / 10.000 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 129 Nm / 8.750 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.050 - 1.250 min-1
Capacità totale olio 4 litri
Impianto Alimintazione  
Iniezione Iniezione elettronica PGM-FI
Filtro aria Di carta, viscoso ed impermeabile all’olio
Capacità serbatoio 18,5 litri
Consumo di carburante 15,5 km/litro *
Impianto elettrico  
Accensione Digitale transistorizzata controllata da computer, con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione 6,4° -10,4° BTDC (regime del minimo)
Candela IMR9E-9HES (NGK); VUH27ES (DENSO)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V - 11,6 Ah (YTZ14)
Alternatore 560 W
Faro anteriore 2 x H7 (2 x 55 W)
Faro posteriore Due lampadine da 21 / 5 W
Trasmissione  
Frizione Multidisco in bagno d’olio, con funzione antislittamento
Funzionamento Idraulico
Cambio 6 marce
Riduzione primaria 1.738 (73/42)
Rapporti del cambio 1. 2,6000 (39/15)
  2. 1,7368 (33/19)
  3. 1,3636 (30/22)
  4. 1,1600 (29/25)
  5. 1,0322 (32/31)
  6. 0,9393 (31/33)
Riduzione finale 2,699
Trasmissione finale A cardano
Telaio A diamante, con doppia trave in alluminio
Ciclistica  
Dimensioni (L x L x A) 2.250 x 886 x 1.220 mm
Interasse 1.545 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25° 5′
Avancorsa 101 mm
Raggio di sterzata 3,5 mt
Altezza sella 815 mm
Altezza da terra 125 mm
Peso in ordine di marcia 267 kg
Massa max. ammissibile: 463 kg
Sospensioni  
Anteriori Forcella telescopica HMAS a cartuccia da 43 mm con regolazione micrometrica del precarico, escursione 120 mm
Posteriore Pro-Link con monoammortizzatore a gas HMAS, regolabile nel precarico (25 posizioni), regolazione micrometrica del ritorno, escursione 130 mm
Ruote  
Configurazione Anteriore 5 razze a sezione alveolare, realizzate in alluminio con pressofusione a gravità
Posteriore 7 razze, realizzate in alluminio con pressofusione a gravità
Cerchio anteriore 17M/C x MT3.50
Cerchio posteriore 17M/C x MT6.00
Pneumatici anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
Pneumatici posteriore 190/55 ZR17M/C (75W)
FRENI  
Anteriore Due dischi idraulici flottanti da 320 mm con pinze a 6 pistoncini contrapposti, ABS Combinato e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 276 mm con pinza a 2 pistoncini, ABS Combinato e pastiglie in metallo sistetizzato



Le foto:


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bellissima.... la dovrò andare a provare


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ConteMario
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Abbiamo anche un bel video promo:





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