Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Niente Più Confisca
Katana
Inviato il: 20 ottobre 2006, 18:35
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




con le modifiche al codice della strada la confisca del ciclomotore e della moto verrà effettuata solo nel caso venga commesso un reato,tipo furto....
se si viene beccati senza casco o se non viene allacciato c'è il fermo del mezzo per due mesi oltre ad una multa e sarà lo stesso proprietario a custodirlo.....
una pakkia.......
gattobye.gif


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
nickatana
Inviato il: 20 ottobre 2006, 23:21
Quote Post


Motogatto MangiaDucati
*****

Utente Nr.: 49
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 20 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Gixer 1000 k4
Messaggi: 935
Off-Line




La notizia di questi giorni è un presunto inasprimento delle sanzioni per chi guida senza casco. In realtà c’è un colossale abbaglio, perché l’ennesima modifica cancella la confisca per chi guida senza casco, norma che era rimasta con il precedente emendamento. E quest’ultima modifica sanerebbe anche il problema dell’art. 213 del Codice della Strada che impone comunque la confisca!

Dunque, se sarà approvato, perché per ora è solo un emendamento e dunque non è in vigore, la confisca resterà solo nel caso in cui la moto sia usata per compiere reati. Al suo posto ci sarà il fermo amministrativo per 60 giorni (per 90 in caso di recidività entro i due anni dalla prima infrazione).

Restano poi una serie di dubbi. La confisca resterà infatti in vigore per chi compie reati alla guida della moto. Ma nell’emendamento è scritto che i reati debbono essere compiuti “deliberatamente”, o hanno scordato questa parolina magica?

Se l’hanno dimenticata, resta in vigore la confisca se si guida con il tasso alcolico nel sangue superiore ai fatidici 0,5 g/l; a tutti gli effetti un reato. E resta in vigore in determinati casi di incidente particolarmente gravi con querela della controparte.

Ancora un dubbio: ci sarà la sanatoria per le moto già sottoposte a sequestro da parte delle forze dell’ordine e tuttora in attesa che il prefetto disponga la confisca? Per non parlare di quelle già confiscate, cioè già mandate all’asta.
Vorremmo dei chiarimenti e, soprattutto, vorremmo che il Legislatore ponesse più attenzione nel suo lavoro, invece di produrre continuamente nuove norme che si sovrappongono alle precedenti nel tentativo di migliorarle. Perché poi il meno che può capitare è che a un’agenzia di stampa sfugga una norma intermedia e scambi un alleggerimento delle sanzioni con un inasprimento…

E si pensi al caso di chi cade e alla Polizia che sopraggiunge a verbalizzare, per leggerezza dice che stava guidando con una mano sola: la confisca del veicolo diviene inevitabile, perché diversamente per i poliziotti scatterebbe l’omissione d’atti d’ufficio!
L’unica novità che entra in vigore è dunque la sostituzione della confisca con il fermo amministrativo nel caso in cui si guidi un ciclomotore elaborato: 60 giorni alla prima infrazione, 90 se si viene pizzicati una seconda volta nell’arco di un biennio. Fermo amministrativo di un mese anche per chi guida senza targa o con la targa di un altro ciclomotore; in questo caso, però, se si viene fermati una seconda volta nelle stesse condizioni, scatta la confisca.

Il decreto 262 stabilirebbe anche il fermo per 60 giorni (90 alla seconda infrazione nel biennio) per chi guida senza entrambe le mani poggiate sul manubrio, porta un passeggero su un veicolo omologato per il solo guidatore, non lo porta in maniera idonea o porta un bagaglio che infastidisce nella guida o male assicurato. Dunque per la guida senza casco rimarrebbe comunque la confisca.

Il condizionale però è d’obbligo, perché il decreto va a modificare solo l’art. 170 del Codice della Strada e non il 213 che, comunque, al comma 2-sexies impone la confisca in tutti questi casi. Una banale e stupida dimenticanza, che invalida tutto, perché per le infrazioni contemplate nell’art 170 (quelle che abbiamo elencato poco sopra) a questo punto la confisca resta in vigore. E via con i ricorsi, ancora più di prima. Ma è così difficile fare le cose bene?






--------------------
Immagine non Disponibile
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
bellavista
Inviato il: 21 ottobre 2006, 21:29
Quote Post


MotoGatto 50ino
**

Utente Nr.: 117
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 12 giugno 2006
da: scafati
Moto: fazer 600
Messaggi: 94
Off-Line




questi "onorevoli" non sono capaci di scrivere due articoli del CdS, figuriamoci il codice penale....
ah l'italia!!!!
PMEmail Poster
Top

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 5.3050 ]   [ 30 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]