Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Azoto Nei Pneumatici
Silver636
Inviato il: 17 maggio 2006, 19:26
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 65
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 02 gennaio 2006
da: Gragnano
Moto: Kawasaki Ninja 636 '05
Messaggi: 148
Off-Line




Vorei un consiglio sull'azoto nei pneumatici!!!!!!!!
ci sono tanti che dicono che è meglio tenere l'aria normale e sconsigliano l'azoto xchè non li fanno andare in temperatura. Altri dicono che è un c_____a!
Datemi un aiuto!
con anticipo ringrazio gattobye.gif gattobye.gif gattobye.gif


--------------------
La moto? Adrenalina pura!!!!!!
PMEmail Poster
Top
_2
Inviato il: 17 maggio 2006, 20:40
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 7
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da:
Moto:
Messaggi: 1.698
Off-Line




Nell'uso normale su strada è solo una fissa mentale, su pista dovrebbe avere una minima influenza. gatto_cool.gif
PMEmail Poster
Top
Nitro
Inviato il: 17 maggio 2006, 21:34
Quote Post


MotoGatto Appiedato
*

Utente Nr.: 106
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 08 maggio 2006
da: Giugliano(NA)...ancora per poco
Moto: Triumph Speed Triple 955i
Messaggi: 25
Off-Line




casco proprio com eil cacio sui maccheroni.....

fino a poche ore fa parlavo con un ex ingegnere chimico che per 30 anni ha lavorato con michelin(settore auto.progettava i pneumatici anche per ferrari,lamborghini e maserati.ci ha fatto vedere anche le foto sul suo pc).

tra le varie domande che io ed il mio capo(motociclista anche lui)gli abbiamo fatto c'era proprio quella sull'azoto.

testuali parole:

UNA VERA CAZZATA MA UN'OTTIMA MOSSA ECONOMICA.
LA DIFFERENZA RISIEDE NEL FATTO CHE IL PNEUMATICO E' IMPERMEABILE ALL'AZOTO MA PERMEABILE ALL'OSSIGENO.
IN POCHE PAROLE SE GONFI CON ARIA DOPO CIRCA 2-3 GIORNI TI RITROVI SOLO AZOTO PERCHE' L'OSSIGENO E' ANDATO VIA.
HAI OVVIAMENTE UN PERSO UN PO' DI PRESSIONE,MA BASTA GONFIARE PER ESEMPIO A 2,2 INVECE DI 2,0 ED IL GIOCO E' FATTO.

beh....io mi fido! wink.gif


--------------------
Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
Blubandit
Inviato il: 17 maggio 2006, 21:47
Quote Post


MotoGatto 250cc (de birra)
****

Utente Nr.: 103
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 28 aprile 2006
da: SALERNO
Moto: SUZUKI Bandit 1200S
Messaggi: 324
Off-Line




LA PENSO ESATTAMENTE ALLA STESSA MANIERA. gattobye.gif gattobye.gif gattobye.gif


--------------------

Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
ufino
Inviato il: 17 maggio 2006, 22:03
Quote Post


MotoGatto 250cc (de birra)
****

Utente Nr.: 30
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Napoli
Moto: Suzuki SV650S
Messaggi: 279
Off-Line




consentitemi anche un altro piccolo appunto
in natura, l'aria è composta al 70-75% di azoto, pertanto anche quando viene usata la classica aria compressa il pneumatico si riempie principalmente di azoto...
PMEmail Poster
Top
nickatana
Inviato il: 18 maggio 2006, 16:29
Quote Post


Motogatto MangiaDucati
*****

Utente Nr.: 49
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 20 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Gixer 1000 k4
Messaggi: 935
Off-Line




Sempre riguardo alla considerazione secondo cui l'azoto manterrebbe costante più a lungo nel tempo la sua pressione in quanto sfuggirebbe meno - rispetto all'ossigeno - attraverso il pneumatico (permeabilità), ci sarebbe da tenere presente che ambedue le molecole dei gas in questione hanno una grandezza relativamente grande, tale da non permettere alle molecole stesse di sfuggire attraverso il corpo del pneumatico; e comunque, se anche questo discorso valesse unicamente per l'aria e non per l'azoto, varrebbe la pena sottolineare che il raggio molecolare dell'azoto è di 1.8A, quello dell'aria è di 1.7A: le grandezze sono così vicine che non è possibile che si verifichi solo per l'ossigeno.


Per quanto riguarda il vantaggio derivante dalle caratteristiche di gas inerte proprie dell'azoto - in base alle quali questo gas, a differenza dell'aria, dovrebbe tendere a mantenere costante la sua pressione al variare della temperatura dei pneumatici durante il loro utilizzo , si sostiene che in linea di massima si tratta di un'affermazione corretta; rimarrebbe però da stabilire in quale misura l'azoto si comporta in maniera differente rispetto all'aria sotto questo particolare aspetto e con quali vantaggi reali. A tal proposito, gli scettici fanno riferimento alla formula dell'equazione di stato dei gas reali elaborata da Van Der Waals. In questa equazione, le costanti facenti parte dei termini correttivi sono:

per l'azoto

a = 1.35 atm (I/mole)2

b = 0.0383 I/mole

per l'aria

a = 1.32 atm (I/mole)2

b = 0.0322 I/mole

Dunque, si tratterebbe di termini correttivi dai valori dalla differenza (tra azoto e aria) ridottissima e che varierebbero la pressione dei due gas di misure assolutamente insignificanti.


--------------------
Immagine non Disponibile
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
LEON TT4
Inviato il: 18 maggio 2006, 16:51
Quote Post


MotoGatto Millone (de che?)
*****

Utente Nr.: 17
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 16 ottobre 2005
da: Baronissi
Moto: DRZ e F4
Messaggi: 1.382
Off-Line




insomma se fosse per voi la

Immagine non Disponibile

... potrebbe chiudere

e pure per me

gatto_lol.gif gatto_lol.gif


--------------------
Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
Nitro
Inviato il: 18 maggio 2006, 19:22
Quote Post


MotoGatto Appiedato
*

Utente Nr.: 106
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 08 maggio 2006
da: Giugliano(NA)...ancora per poco
Moto: Triumph Speed Triple 955i
Messaggi: 25
Off-Line




mah..io di chimica proprio non ci capisco un'emerita mazza e certe cose me le ha detto un ingegnere chimico che ha lavorato 30 anni in michelin reparto progettazione.
cazzarola....chi meglio di lui sa certe cose?

io ho scritto il pneumatico,ma in realtà lui diede un nome specifico(che non ricordavo ieri sera figuriamoci oggi) al materiale con cui si fanno gli interni dei pneumatici il quale lascia passare l'ossigeno e non l'azoto.

poi non essendo il mio campo,devo solo fidarmi di ciò che mi dicono e io mi fido di quello che mi ha detto l'ing.

ps.durante il corso di oggi,mi ha spiegato a livello di molecole perchè l'olio sintetico è migliore(tradotto:perchè costa un fottio di soldi)di tutti gli altri.
c'ho messo 30 anni per capirlo wink.gif
meglio tardi che mai wink.gif


--------------------
Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
Silver636
Inviato il: 19 maggio 2006, 17:47
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 65
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 02 gennaio 2006
da: Gragnano
Moto: Kawasaki Ninja 636 '05
Messaggi: 148
Off-Line




Grazie mille, da questa piccola tesi di laurea ho capito che l'uno vale l'altro xchè lo scarto è minimo a questo punto non mi rimane che dire lascio la moto con l'aria e così faccio un piacere al mio portafoglio. gattobye.gif gattobye.gif gattobye.gif gattobye.gif


--------------------
La moto? Adrenalina pura!!!!!!
PMEmail Poster
Top
_1
Inviato il: 19 maggio 2006, 21:51
Quote Post


MotoGatto Millone (de che?)
*****

Utente Nr.: 34
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da:
Moto:
Messaggi: 1.072
Off-Line




QUOTE (nickatana @ 18 maggio 2006, 16:29)
Sempre riguardo alla considerazione secondo cui l'azoto manterrebbe costante più a lungo nel tempo la sua pressione in quanto sfuggirebbe meno - rispetto all'ossigeno - attraverso il pneumatico (permeabilità), ci sarebbe da tenere presente che ambedue le molecole dei gas in questione hanno una grandezza relativamente grande, tale da non permettere alle molecole stesse di sfuggire attraverso il corpo del pneumatico;

e se l' ossigeno invece di sfuggire si consuma ossidandosi sui polimeri della mescola?
PMEmail Poster
Top
Blubandit
Inviato il: 20 maggio 2006, 07:14
Quote Post


MotoGatto 250cc (de birra)
****

Utente Nr.: 103
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 28 aprile 2006
da: SALERNO
Moto: SUZUKI Bandit 1200S
Messaggi: 324
Off-Line




E CHE TE FREGA , TANTO NON CI FA' NULLA ALLA GOMMA gattobye.gif gattobye.gif


--------------------

Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
nickatana
Inviato il: 20 maggio 2006, 10:50
Quote Post


Motogatto MangiaDucati
*****

Utente Nr.: 49
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 20 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Gixer 1000 k4
Messaggi: 935
Off-Line




QUOTE (piggdekk @ 19 maggio 2006, 21:51)
e se l' ossigeno invece di sfuggire si consuma ossidandosi sui polimeri della mescola?

L'ossigeno non si ossida ma provoca ossidazione, cmq il concetto dell'ossidazione dei polimeri è cosa vecchia; "Chimica", scritta da Quagliano e Vallarino ed edita dalla Piccin Editore nel 1973, in cui si legge a pagina 647: "La vita dei pneumatici può essere notevolmente allungata gonfiandoli con azoto invece che con aria. In questo modo si previene la corrosione ossidativa delle pareti interne della gomma da parte dell'ossigeno alle alte temperature e pressioni che normalmente si sviluppano nei pneumatici sotto sforzo." Ora - si fa notare - già in un'altra pubblicazione dal titolo "Chimica organica" del 1990, scritta da Vollhardt ed edita da Zanichelli, alla pagina 600 si può leggere: "La gomma sintetica... Il 2-cloro-1, il 3-butadiene, può essere polimerizzato in un composto elastico resistente al calore e all'ossigeno, composto che viene detto neoprene...". Insomma, dal 1973 la ricerca, lo sviluppo e le tecniche di produzione e di composizione dei materiali con cui vengono oggi costruiti i nostri pneumatici avrebbero fatto dei tali passi in avanti che già nel 1990 questi problemi non erano più attuali. E per le stesse ragioni vengono fatte obiezioni anche alle tesi che pure i vapori d'olio dei compressori danneggerebbero le pareti interne del pneumatico, problema comunque questo alquanto marginale per gli stessi sostenitori dell'uso dell'azoto.

Per quanto riguarda poi l'altro aspetto delle possibili ossidazioni, vale a dire quelle che interesserebbero cerchioni e valvole, si obietta più sempliciemente che tra le cause di sostituzione di pneumatici e cerchi ci sono il consumo, il taglio, lo scoppio e la foratura del pneumatico o ancora il danneggiamento fisico del cerchione che poi va a coinvolgere anche il deterioramento del pneumatico, ma mai a nessuno si sarebbe visto costretto a cambiare cerchio e valvole perché "ossidati".



--------------------
Immagine non Disponibile
PMEmail PosterUsers WebsiteMSN
Top
_1
Inviato il: 20 maggio 2006, 20:26
Quote Post


MotoGatto Millone (de che?)
*****

Utente Nr.: 34
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da:
Moto:
Messaggi: 1.072
Off-Line




QUOTE (nickatana @ 20 maggio 2006, 10:50)
L'ossigeno non si ossida ma provoca ossidazione, cmq il concetto dell'ossidazione dei polimeri è cosa vecchia; "Chimica", scritta da Quagliano e Vallarino ed edita dalla Piccin Editore nel 1973, in cui si legge a pagina 647: "La vita dei pneumatici può essere notevolmente allungata gonfiandoli con azoto invece che con aria. In questo modo si previene la corrosione ossidativa delle pareti interne della gomma da parte dell'ossigeno alle alte temperature e pressioni che normalmente si sviluppano nei pneumatici sotto sforzo." Ora - si fa notare - già in un'altra pubblicazione dal titolo "Chimica organica" del 1990, scritta da Vollhardt ed edita da Zanichelli, alla pagina 600 si può leggere: "La gomma sintetica... Il 2-cloro-1, il 3-butadiene, può essere polimerizzato in un composto elastico resistente al calore e all'ossigeno, composto che viene detto neoprene...". Insomma, dal 1973 la ricerca, lo sviluppo e le tecniche di produzione e di composizione dei materiali con cui vengono oggi costruiti i nostri pneumatici avrebbero fatto dei tali passi in avanti che già nel 1990 questi problemi non erano più attuali. E per le stesse ragioni vengono fatte obiezioni anche alle tesi che pure i vapori d'olio dei compressori danneggerebbero le pareti interne del pneumatico, problema comunque questo alquanto marginale per gli stessi sostenitori dell'uso dell'azoto.

Per quanto riguarda poi l'altro aspetto delle possibili ossidazioni, vale a dire quelle che interesserebbero cerchioni e valvole, si obietta più sempliciemente che tra le cause di sostituzione di pneumatici e cerchi ci sono il consumo, il taglio, lo scoppio e la foratura del pneumatico o ancora il danneggiamento fisico del cerchione che poi va a coinvolgere anche il deterioramento del pneumatico, ma mai a nessuno si sarebbe visto costretto a cambiare cerchio e valvole perché "ossidati".

anvedi... tanto io sempre aria metto.
PMEmail Poster
Top
Blubandit
Inviato il: 02 giugno 2006, 08:35
Quote Post


MotoGatto 250cc (de birra)
****

Utente Nr.: 103
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 28 aprile 2006
da: SALERNO
Moto: SUZUKI Bandit 1200S
Messaggi: 324
Off-Line




Bravo!!! gatto_goofy.gif gatto_goofy.gif


--------------------

Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 6.7876 ]   [ 30 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]