Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Nuova Ktm Adventure 1190
Katana
Inviato il: 18 settembre 2012, 22:47
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!


Nuova KTM Adventure 1190: la prima foto ufficiale!
Vi avevamo mostrato di recente le foto della nuova maxi stradale catturata durante gli ultimi collaudi. Vi mostriamo ora in anteprima la versione definitiva. Tantissime le novità, a partire dal motore da 150 cavalli.
La nuova bicilindrica austriaca si presenta come una rivale decisamente agguerrita nel segmento delle maxi enduro (manteniamo questo nome per convenzione), nel suo mirino c'è innanzitutto la Ducati Multistrada di recente rinnovata nello stile e nelle sospensioni. Lo diciamo a ragione veduta: i dati tecnici che trapelano dalla foto che vi mostriamo testimoniano una dotazione di serie eccellente.

Motore da corsa e tanta elettronica per la sicurezza
Il nuovo motore bicilindrico deriva da quello della Superbike RC8, ma è stato addolcito per erogare 150 cavalli (proprio come succede per la moto bolognese). Ha la doppia accensione ed è dotato di frizione antisaltellamento. La gestione elettronica del motore è evoluta, il comando del gas ha il ride by wire e sono disponibili quattro mappe, una è dedicata alla guida in fuoristrada. L'ABS è di tipo disinseribile e non manca il traction control.
I cerchi sono da 19" davanti e 17" dietro, più stradali quindi rispetto all'attuale Adventure 990 (che ha l'anteriore da 21"). Sono stati mantenuti i raggi.
La posizione in sella è regolabile su due posizioni e anche il parabrezza è aggiustabile nella sua altezza.
Il peso in ordine di marcia è competitivo: 235 kg col pieno sono uno tra i migliori risultati nella categoria.

La vedremo a Colonia (3-7 ottobre) per l'Intermot, dove avverrà il debutto; in quella occasione potremo avere una prima definizione del prezzo. Naturalmente poco più di un mese dopo potremo osservarla da vicino all'EICMA di Milano, per poi aspettarla dai concessionari entro il primo trimestre del 2013.

http://www.moto.it/news/ktm-adventure-dive...1190_nuova.html


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
Katana
Inviato il: 20 settembre 2012, 09:53
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




Immagine non Disponibile

Come vi abbiamo anticipato in un altro articolo (lo trovate qui), è in dirittura d’arrivo una delle più attese e importanti novità KTM per il 2013: la nuova Adventure. Sarebbe meglio di re “le nuove Adventure”, dato che il comunicato ufficiale della Casa parla di due modelli: 1190 Adventure e 1190 Adventure R. Si va quindi a formare una gamma di moto inclini a viaggiare ma con un carattere decisamente sportivo, prodotti di gamma alta che si adattano a qualsiasi tipo di uso turistico o avventuroso un motociclista voglia farne. La Casa ci tiene a precisare che le nuove moto, sebbene molto più equipaggiate delle precedenti 990, manterranno circa lo stesso peso e costeranno più o meno la stessa cifra (ora ci vogliono 14.075 euro per la “base” e 14.575 per la R, chiavi in mano).



NUOVO MOTORE DA 150 CV
Il nome della nuova maxi enduro arancione ci conferma che il motore è inedito. Si tratta infatti del bicilindrico già usato per la RC8 ma abbondantemente rivisto per adattarsi all’uso polivalente richiesto da una moderna endurona/crossover. A Colonia arriveranno maggiori dettagli, ma già si sa che il bombardone di Mattighofen ha 150 CV e 125 Nm di coppia, intervalli di manutenzione ogni 15.000 km e viene preannunciato un consumo “umano”. Tecnicamente si segnalano la doppia accensione, l’iniezione Keihin di ultima generazione, il sistema ride by wire e la frizione anti saltellamento.

ABS E TRACTION CONTROL: PENSANO ANCHE ALLA TERRA
Non potevano mancare le chicche elettroniche di cui oggi non si può più fare a meno, a quanto sembra. Entrambe le Adventure hanno il traction control Bosch con più livelli di intervento, caratteristica questa che ha anche l’ABS (anch’esso Bosch). Entrambi i sistemi sono disinseribili e hanno, tra le varie modalità, quella Offroad.

NUOVO LOOK MENO “OFF”
L’estetica è completamente nuova, con linee più compatte e armoniose rispetto al passato, più… normali, si può dire. Evidente l’intento di dare fastidio alle best seller del settore (BMW R 1200 GS e Ducati Multistrada) con un design che già al primo sguardo richiama lunghi e confortevoli viaggi stradali più che l’avventura estrema. Ma sull’estetica, si sa, ognuno ha la propria idea.

Fin qui abbiamo parlato di cosa le due nuove Adventure hanno in comune (anche il telaio a traliccio in acciaio, ovviamente, la strumentazione e le pedane, regolabili come il manubrio e il parabrezza), ma è il momento di capire in cosa differiscono.

1190 ADVENTURE
La 1190 Adventure è palesemente pensata per i viaggiatori, orientata all’asfalto e al comfort di marcia. C’è soprattutto la ruota anteriore da 19” a qualificarla come moto più stradale. Ma ecco un’anteprima delle sue più importanti caratteristiche (oltre a ciò di cui abbiamo già parlato, in comune con la R).

Sospensioni elettroniche WP programmabili (EDS)
Ruota anteriore da 19”
Cerchi a raggi che calzano pneumatici tubeless (120/70 - 170/60-17)
Sella sdoppiata
Peso col pieno di benzina: 230 kg
1190 ADVENTURE R
Nata per soddisfare gli amanti del fuoristrada, quelli che vogliono sapere di avere una moto con attitudini off road non solo nominali. La ruota da 21" è una tradizione della casa, tanto cara agli appassionati del marchio quanto indice di una migliore adattabilità ai terreni più accidentati.

Forcella WP a perno avanzato interamente regolabile e con separazione delle funzioni di smorzamento in compressione ed estensione
Monoammortizzatore WP completamente regolabile
Non ci sono le sospensioni elettroniche
Ruota anteriore da 21”
Cerchi a raggi che calzano pneumatici enduro tubeless (90/90 - 150/60-17)
Sella in un solo pezzo,
Protezioni tubolari
Plexiglas ribassato fumé
Peso col pieno di benzina: 235 kg
Le due nuove KTM 1190 Adventure e Adventure R saranno presentate al salone di Colonia (Intermot, 3-7 ottobre) e saranno in vendita da febbraio 2013. Dal 2 ottobre sul sito www.ktm.com cominceranno a comparire maggiori notizie e informazioni, nonché immagini delle nuove endurone austriache.

http://www.motociclismo.it/ktm-1190-advent...tura-moto-52603


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
« Disc. precedente | Forum KTM | Disc. successiva »

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.6095 ]   [ 31 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]