Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Testata Triumph Tiger 800
Katana
Inviato il: 20 febbraio 2011, 19:54
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




oggi di ritorno dal giro plurimo in costiera gatto_smile.gif mi imbatto sul lungomare di salerno nel carrozzone della triumph....
mi fermo e visto ke ci sono prenoto la prova della tiger 800...

premessa: il test ride consiste in un piccolo giro in gruppo scortati da una testa e una scopa...
in pratica una cosa ridicola, ke ho subito rimarcato al conce una volta sceso dalla moto, dove l'unica curva decente è quella fatta in un grosso incrocio (e ho detto tutto!!!) a velocità contenute gatto_angry.gif
ciliegina sulla torta, alla fine devi pure compilare un questionario (di poke domande) sulla moto in questione.
ma se è il test è ridicolo ke vuoi ke ti risponda??? gatto_shocked.gif

premesso ciò, in tali casi le uniche cose ke puoi cercare di capire della moto, sono aspetti come la posizione di guida, l'altezza della sella, fluidità del motore, facilità dei comandi, ecc...

per prima provo la tiger 800 xc
salgo, pensavo fosse più difficile (sono alto 1,71), l'altezza della sella non è esagerata, tocco solo con un piede per metà pianta, l'ammortizzatore è tarato morbido quindi un pochettino si "affloscia" quando ti siedi.
il peso è davvero basso, o per lo meno anke da fermo riesci a muoverla senza problemi e tra le gambe ti sembra molto leggera, si vede ke l'hanno ben bilanciata....
i comandi sono messi al posto giusto e la strumentazione presenta un bel contagiri leggibile, invece bisogna prendere un pò l'okkio a quella digitale dove alcune info (come la velocità e l'indicatore di marcia inserita) non sono di immediata consultazione.
a livello qualitativo mi sembra fatta bene, ma la verniciatura nera sembra si graffi facilmente gatto_sick.gif
si parte, o almeno ci provo....
premo e la moto non parte, ripremo ma non parte....
il fatto è ke sono abituato alla mia multi (sarà il mio termine di paragone per tutto il test!), dove devi premere una sola volta (senza tenere premuto) e il meccanismo servoassistito fa il resto (cioè la mette in moto)...
memore di ciò, tengo premuto e finalmente parte gatto_angelic.gif
frizione morbidissima, cambio preciso, morbido e con il folle facile da trovare.
la moto anke in marcia dà l'impressione di grande agilità e leggerezza, ma io e la ruota da 21 proprio non andiamo daccordo, nel piccolo giro non riesco ad entrare "in sintonia"... gatto_cry.gif
la cosa è amplificata dalla posizione di guida ke, almeno per me, è innaturale, manubrio alto e aperto, ma soprattutto lontanissimo dal corpo.
mi ritrovo ad avere le braccia completamente distese e dritte in posizione quasi orizzontale al terreno...
le gambe invece godono di una posizione comoda ma con pedane un pò avanzate da dove le vorrei, le ginocchia si inseriscono bene nel serbatoio ke non è per niente largo...
la sella (di dimensioni normali) è comoda senza essere cedevole.
per prima cosa, mi capita di dover "testare" la frenata: oh cazzzo ma non frena!!!!
sarò abituato male con la multi, ma sulla tiger l'attacco della frenata è lento...
non sò come spiegare ma se tiri la leva lentamente e solo per il tratto iniziale la moto frena poco (o nulla), bisogna strizzarla se si vuole una bella decelerazione, kiaramente la forcella a lunga escursione in tal caso affonda repentinamente...
la cosa in città forse può essere un vantaggio, ma io sono abituato ke come tocco la leva del freno ho subito un buon mordente, tiro di più e................riskio di cappottarmi gatto_lol.gif
la seconda cosa ke noto è un rumore metallico ke si sente quando si accelera, ma soprattutto in rilascio, penso: oh caz.zo, a stà moto si stà svitando qualke pezzo e ora me lo perdo pure per strada! e poi dicono delle ducati!!!
invece solo dopo (quando proverò anke la tiger stradale) capisco ke è un rumore ke fà il tre cilindri...
mah, a me non piace gatto_sick.gif
veniamo al motore, di una fluidità eccezionale, giri a 2000 giri senza problemi, apri il gas e prende i giri senza tentennamenti...
e qui veniamo alle note dolenti, salirà pure di giri ma fino a 4000 giri lo fa lentamente per i miei gusti...
la mia multi (ke avrà pure un misero 2 valvole ad aria bicilindrico, deriso da tutti) pur sognandosi la fluidità del tre cilindri inglese, già dopo i 3000 giri è bello corposo...
range successivo, dai 4000 ai 6000 giri, qui la tiger acquista vivacità e sale più velocemente di giri, ma per ottenere una forte accelerazione a 4000 giri devo ruotare e spalancare tutto il gas (se non ricordo male ero in seconda)!
se faccio la stessa operazione sulla multi rischio una lunga impennata, come minimo gatto_evil.gif
tra i 4000 e i 6000 giri il motore della multi ha un temperamento e prestazioni più sportive...
dopo i 6000 giri ecco ke sembra uscire fuori il lato sportivo del tre cilindri gatto_goofy.gif , di più non sò dire xkè la scelta infelice e disgraziata del percorso del giro non permetteva di andare oltre certe velocità :-(
il mono pur tarato sul morbido mi è sembrato ben sostenuto, per il resto non posso esprimermi

scendo con l'amaro in bocca e salgo sulla tiger 800 con cerkio da 19 per il turno seguente.
La prima cosa piacevole ke noto è ke la sella è più bassa da terra e tocco con entrambi i piedi per metà pianta, la seconda è il manubrio più basso e angolato verso il guidatore...
Questa posizione in sella mi piace molto di più, mi trovo a mio agio gatto_smile.gif
la moto mi sembra anke più leggera e agile in marcia, e trovo una maggiore fiducia con l'avantreno...
kiaramente la forcella in frenata affonda meno, il resto è identico.
su questa noto che con l'aumentare della temperatura del motore, arriva un pò troppo calore alle gambe...

tirando le somme, per qule poco ke ho testato, personalmente non la comprerei xkè non ha ciò che cerco da una moto, ma è cmq un mezzo valido e ben fatto...
ad esempio è un'ottima alternativa per il giovane motociclista alle prese con l'acquisto della sua "prima" moto importante, che alla potenza delle naked di media cilindrata preferisce un mezzo molto più versatile, comodo anke in coppia, facile in città e adatto (con qualke piccolo optional) al turismo a medio raggio, esteticamente originale, ben rifinita e buona componentistica...
valida alternativa alla famosa gs800 e alla sempreverde vstrom 650
gattobye.gif


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
ConteMario
Inviato il: 21 febbraio 2011, 11:36
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




Bella Errì, non sapevo che la facessero in due versioni, con cerchio da 21 e 19 ... gattobye.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.4291 ]   [ 31 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]