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> Serraggio Filtro Olio
ufino
Inviato il: 19 giugno 2006, 23:13
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MotoGatto 250cc (de birra)
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cari gatti,

avrei una curiosità...
da quando faccio il tagliando "in casa", quando cambio del filtro olio seguendo il consiglio di un amico meccanico lo serro a mano di due giri da quando arriva a battuta; in base a quanto mi è stato detto, le chiavi per i filtri non sono così indispensabili, mentre il serraggio a mano è più che sufficiente...inoltre, a quanto mi è stato detto, spesso le chiavi a filtro (specie quelle a nastro) non riescono ad avere un buon appiglio, e per questo non garantiscono una perfetta chiusura

voi che ne dite?
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nickatana
Inviato il: 19 giugno 2006, 23:59
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Motogatto MangiaDucati
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thumbsup.gif Quoto il tuo amico mecca... anche se...
il manuale Suzuki consiglia di avvitare con le mani il filtro olio fin quando la guarnizione accosta a battuta e poi stringere di due giri. In verità non è proprio facile riuscire a fare due giri completi con la sola forza delle mani, di conseguenza si completa il serraggio con apposita chiave in luogo di quella a nastro e mai mediante chiave a catena che può deformare il fusto ed alla quale si può ricorrere per la rimozione del filtro. "never tighten the filter by hand" Vero è che "Mastro a uocchi' Mastro a capocchia" ma in genere un buon serraggio a mano garatisce una buona tenuta anche in considerazione del fatto che la guarnizione si deforma correttamente e "spinge " il filtro impedendone l'allentamento e garantendo un minimo di elasticità contro le vibrazioni. Una controllatina dopo qualche km non guasta. Doveroso ricordare di pulire accuratamente, dopo la rimozione e prima dell'inserimento del nuovo, l'alloggiamento del filtro senza usare benzina o solventi con un panno asciutto e pulito e solo in caso di sporco persistente con petrolio bianco mediante spennellatura e di bagnare con olio pulito sia la filettatura del filtro che la guarnizione. Buon lavoro. v2.gif
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ufino
Inviato il: 20 giugno 2006, 10:49
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MotoGatto 250cc (de birra)
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OK, allora in pratica confermi quanto mi era stato detto! wink.gif

in realtà, i due giri a mano sono abbastanza fattibili (io faccio un segno col gessetto per prendere il riferimento); per il controllo di eventuali trafilaggi uso il classico metodo del foglio di giornale sotto la moto, per valutare eventuali perdite dal filtro o dal bullone di svaso della coppa olio

grazie per i tuoi suggerimenti!

ah, quoto in pieno il discorso delle chiavi a nastro!
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