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> Problemi Alla Bobina
Kiascjan
  Inviato il: 18 gennaio 2009, 15:44
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MotoGatto 50ino
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Ciao a tutti, mi trovo al punto che dopo aver comprato un leonardo 125 e aver speso un bel pò di euro per mettere, albero motore, bronzine, pompa dell'acqua, gruppo termico 180 malossi, carburatore 28 dell'orto e minuterie varie, vado per avviare la moto ma, esce del fumo dal cavo nero della bobina fino allo scioglimento della guaina. Premetto che dopo sei mesi non ho avuto mai il piacere di farci un giro e neanche di sentirla in moto. Avete qualche idea prima che la brucio...
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gipimoto
  Inviato il: 18 gennaio 2009, 17:57
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MotoGatto 50ino
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Purtroppo ci comunichi poche informazioni circa il problema da te evidenziato, per cui risulta impossibile, al momento, ipotizzare una diagnosi.
Non disperare e cerca di approfondire il problema con occhio critico. Auguri.

P.S. non è il caso di bruciare tutto !
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Kiascjan
Inviato il: 18 gennaio 2009, 20:12
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MotoGatto 50ino
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Grazie per l'interesse, adesso cerco di essere più dettagliato...mi trovo nella situazione in cui quando vado ad avviare la moto con l'avviamento elettrico (unico modo per farla partire) succede che si sente il motorino d'avviamento che non fà neanche un giro al massimo ne fà mezzo e poi si sente solo il click del relè. Se provo più volte o prolungo il tempo della messa in moto si surriscalda il cavo della massa della bobina che arriva a sciogliere la guaina che lo isola. Per questo non ho idea di cosa fare...aggiungo che la moto mi serve al più presto quindi mi colleghero spesso per vedere se ci sono delle risposte, magari se qualcuno vuole può contattarmi su msn: soleluna77d@hotmail.it

ringrazio tutti coloro che sapranno essermi d'aiuto...
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ConteMario
Inviato il: 18 gennaio 2009, 20:14
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Penso che il filo per sciogliersi o tocca in qualche punto del motore o è messo in corto circuito da qualche massa "nascosta" ...
Ma chi ti ha montato/smontato il mezzo ?

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Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
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gipimoto
Inviato il: 19 gennaio 2009, 10:01
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MotoGatto 50ino
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QUOTE (ConteMario @ 18 gennaio 2009, 19:14)
Penso che il filo per sciogliersi o tocca in qualche punto del motore o è messo in corto circuito da qualche massa "nascosta" ...
Ma chi ti ha montato/smontato il mezzo ?

:gattobye:

E' da considerare anche il fatto che non si è fuso alcun fusibile, per cui ipotizzerei che senz'altro vi è un "corto", ma il grave che è tra la batteria ed i fusibili: quindi a monte e non a valle.
Questa "diagnosi" è fatta ... di lontano e senza vedere: è solo un'ipotesi da verificare.
Ciao ed auguri.


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PERCHE' LA MOTO E' DONNA:
Perché è morbida e accogliente nelle sue forme;
Perché ti cura, quando hai bisogno di una medicina;
Perché splende quando è al sole ed elegante quando in ombra;
Perché urla, quando la vuoi sentire tua;
Perché non è mai silente, quando ti accompagna in marcia;
Perché è triste, quando non le rivolgi attenzioni;
Perché è sinuosa fra le tue gambe;
Perché è affascinante agli occhi della gente;
Perché ti spaventa, quando non riesci a controllarla;
Perché ha bisogno di cure per sentirsi viva;
Perché è lei che comanda e tu la assecondi;
... Perché è bella.
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ConteMario
Inviato il: 19 gennaio 2009, 10:05
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QUOTE (gipimoto @ 19 gennaio 2009, 09:01)
E' da considerare anche il fatto che non si è fuso alcun fusibile, per cui ipotizzerei che senz'altro vi è un "corto", ma il grave che è tra la batteria ed i fusibili: quindi a monte e non a valle.
Questa "diagnosi" è fatta ... di lontano e senza vedere: è solo un'ipotesi da verificare.
Ciao ed auguri.

Si si infatti, ma bisognerebbe capire chi ha messo le mani su quel mezzo, perchè penso che l'impianto elettrico abbia qualche problema ... e sarebbe giusto affidare la cosa a chi lo fa per mestiere ... gatto_wink.gif


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Kiascjan
Inviato il: 19 gennaio 2009, 10:23
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Tutte le riparazioni attuali al motore le ho fatte da me...anche se non sono intervenuto sul impianto elettrico ma solo sulla parte meccanica, per il resto ho solamente riattaccato i cavi che avevo scollegato niente di più o di meno. Per me il problema viene causato dallo statore ma non sò come verificare il suo funzionamento qualcuno ha un idea in merito...chiaro che verifico anche le vostre idee precedenti se non arriviamo insieme alla soluzione porterò mio malgrado la moto dal elettrauto, grazie.
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gipimoto
Inviato il: 19 gennaio 2009, 16:52
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No, non è lo statore; il sovraccarico anomalo, in ogni caso, non sarebbe stato supportato dal fusibile di protezione e dedicato allo starter, oppure dal fusibile generale dell'impianto el.
Vedi bene ....!

Messaggio modificato da gipimoto il 19 gennaio 2009, 16:53
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Kiascjan
Inviato il: 19 gennaio 2009, 17:03
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Ok verifico e vi faccio sapere, se qualcuno ha qualche idea nel fra tempo sarebbe sempre buono. Se poi volete contattarmi direttamente ancora meglio questo è il mio contatto msn: soleluna77d@hotmail.it

Grazie anticipatamente
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Stinger
Inviato il: 21 gennaio 2009, 09:16
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Controlla le masse eprova a vedere che cosa succede con una massa aggiuntiva ( tipo collega con un cavo a parte il polo della negatiivo batteria ed i carter motore ) gattobye.gif
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Stinger
Inviato il: 22 gennaio 2009, 12:31
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Mi viene un dubbio gatto_shocked.gif

ma sei sicuro che hai montato la parte meccanica in modo corretto ?
Hai provato a far girare l'abero motore a mano ? ( magari senza candela )
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Kiascjan
Inviato il: 22 gennaio 2009, 15:43
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MotoGatto 50ino
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Certo girava perfettamente...
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Stinger
Inviato il: 22 gennaio 2009, 18:02
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ed hai percaso controllato il motorino d'avviamento smontandolo ?
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Kiascjan
Inviato il: 23 gennaio 2009, 17:26
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Allora sono andato dal elettrauto e ha risolto in due secondi!! Ovviamente è stato un mio errore nel rimontaggio del cavo nero che parte dalla batteria, perchè avevo collegato il cavo sul telaio e non direttamente sul blocco motore questo faceva sciogliere il cavo e non faceva arrivare sufficente corrente che veniva dispersa, questo di conseguenza dà ragione a chi mi aveva consigliato di aggiungere un cavo alla massa della batteria, per il resto la moto non è ancora partita perchè credo che essendo il primo avvio bisogna riempire il carburatore di benzina. Senza contare che l'elettrauto mi ha consigliato di cambiare la batteria anche se nuova perchè avendo montato un 180 malossi è meglio che monti una batteria con un amperaggio maggiore. Avete altri consigli? nel fra tempo vi ringrazio molto per le dritte che mi avete dato sono servite a non farmi bruciare la moto...

Saluti

Domenico
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Kiascjan
Inviato il: 24 gennaio 2009, 00:05
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Scusate ma come faccio a capire quanti ampere è la mia batteria, perchè l'elettrauto mi ha detto che gli ampere sono pochi ma, per non spendere soldi a vuoto vorrei essere certo.
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