Home Page Forum FotoGallery Menu Regolamento | Aiuto Cerca Utenti Calendario UrloBox |
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) | Rispedisci Email di convalida |
Pagine: (3) [1] 2 3 ( Vai al primo messaggio non letto ) |
ConteMario |
Inviato il: 08 settembre 2008, 23:01
|
Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
Motore big-bang per una R1 2009 rivoluzionata!
La nuova Yamaha R1 2009 non è certamente stata rivoluzionata nelle forme: parlare di una grande-R6 potrebbe risultare corretto, se non fosse che da un punto di vista tecnico tra le due moto c'è concettualmente un abisso, in particolar modo in quest'ultima versione dotata come la sorella M1 MotoGp del propulsore big-bang cioè a scoppi irregolari. Yamaha R1 2009 è ancor più leggera senza dimenticare la potenza ma soprattutto la guidabilità: l'utilizzo di materiali nobili, quali il magnesio ed il titanio, per numerosi dettagli di motore, telaio e componenti accessorie non hanno però ridotto il peso della nuova bomba dei tre diapason, che ora pesa 2 kg in più, raggiungendo così quota 206, ma dichiara all'albero la bellezza di 182 CV. Non c'è il controllo della trazione, ma tanta elettronica, al fine di rendere il più semplice possibile la gestione di un così fornito arsenale: cornetti ad aspirazione variabile, acceleratore elettronico e mappature mirate a rendere morbida ma corposa l'erogazione sono i principi base di una evoluzione motoristica che ha preso il via con il lancio del model year 2007. Dal fronte ciclistico, Yamaha R1 2009 guadagna diversi dettagli più "racing", come le pedane regolabili su due posizione ed una gommatura posteriore che passa dalla precedente 190/50 all'attuale 190/55, offrendo un sensibile incremento dell'appoggio a terra agli "smanettoni" da circuito. La posizione in sella si presenterà più compatta, grazie ad uno sterzo più vicino al pilota di 10 mm, aiutato anche dalla sella avanzata di 7,6 mm. Per quanto concerne le pedane poi, Yamaha R1 2009 oltre ad avere la possibilità di regolarle su due posizioni, le vedrà avanzare anche di 10mm. Il telaio Deltabox in alluminio, sarà coadiuvato da una forcella telescopica da 43 mm mentre al posteriore lavorerà un forcellone oscillante a leveraggi progressivi con un'escursione identica a quella anteriore di 120 mm. L'impianto frenante sarà composto da una coppia di dischi all'anteriore da 310 mm e da un disco singolo da 220 al posteriore. Dal fronte estetico, oltre al nuovo disegno del posteriore e dei due terminali, Yamaha R1 2009, si arricchisce di un nuovo frontale non più impreziosito dalla copertura in vetro dai fari, ma da un gruppo ottico integrato nelle prese d'aria interiori; ora aumentate dei volumi e dimensioni. Arriverà in tre colori: bianca, nera e blu. La prima sarà impreziosita dal telaio verniciato di rosso. (la gialla presente in fotogallery è una versione USA) Presentazione a Colonia e debutto in pista in gennaio 2009! a cura di: Matteo Sanavio Dopo vari "pezzotti" (false immagini) circolati in rete dell'R1 2009 finalmente motoblog ha pubblicato le foto ufficiali della nuovissima e attesissima Yamaha R1 in tre differenti colorazioni: nero, blu e bianca. Queste sono solo le prime foto: Bianca Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Blu Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Clicca sull'immagine per Ingrandirla Nera Clicca sull'immagine per Ingrandirla i pistoni con la configurazione big bang, che fornisce gli scoppi irregolari (fonte: motoblog.it) -> Link alla News (fonte: omnimoto.it) -> Link alla News -------------------- |
Stinger |
Inviato il: 08 settembre 2008, 23:11
|
MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
hmmmmmmmmm preferisco quella della foto pezzotto ! |
ConteMario |
Inviato il: 08 settembre 2008, 23:20
|
||
Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
si capo anche io gli scarichi sono orrendi e copiati dalla zx10r 2006, i fari senza vetro stonano e la carena sotto è un po piatta. -------------------- |
||
ConteMario |
Inviato il: 08 settembre 2008, 23:27
|
Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
guardando le foto mi chiedevo dove fosse finito l'airbox ....
l'hanno messo nei fari ... !!!! per questo non c'è più il vetro ! -------------------- |
ConteMario |
Inviato il: 08 settembre 2008, 23:40
|
Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
altre foto:
(fonte: racewaynews.net) -------------------- |
ConteMario |
Inviato il: 08 settembre 2008, 23:42
|
Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
dai dati si apprende che finalmente la moto sarà omologata con il pneumatico posteriore 190/55.
Se volete saperne di più su questo tipo di motore e lo sviluppo con yamaha c'è un bell'articolo del 2005: Motore Big Bang nella yamaha tutto sulla R1 2009 dal sito ufficile Yamaha -------------------- |
ConteMario |
Inviato il: 09 settembre 2008, 00:26
|
Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
video R1 2009
[doHTML] <object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Gj8pwSE77CM&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Gj8pwSE77CM&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object> [/doHTML] [doHTML] <object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/aqg6ernTp2s&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/aqg6ernTp2s&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object> [/doHTML] -------------------- |
Katana |
Inviato il: 09 settembre 2008, 13:19
|
MotoGatto MangiaSuricio Utente Nr.: 6 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: torrighofen/salerno Moto: ktm smt Messaggi: 1.716 Off-Line |
esteticamente non mi convince ma attendo di vederla dal vivo...
tecnicamente dovrebbe aver migliorato il progetto... -------------------- my bar praiano&maratea
|
Gg636 |
Inviato il: 09 settembre 2008, 18:23
|
MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
Già.. manco a me..
Gli scarichi forse l'appesantiscono troppo.. un po' come il zx10r Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
ConteMario |
Inviato il: 09 settembre 2008, 20:04
|
Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
si penso che abbiano sbgiato di grosso dal punto di vista estetico a fare quei due scarichi, ma forse ci sarà qualche ragione tecnica che li ha portati a quell'obbrobbrio.Di solito la Yamaha non fa le cose a caso ... spece dopo una bella esperienza in motogp e in SBK, per questo mi sono stupito un po ...
Questo è quello che scrive la Yamaha sullo scarico: Sistema di scarico 4-2-1-2 e doppi silenziatori alti Per garantire un'efficace pulsazione nello scarico in abbinamento alla nuova configurazione del motore, questo modello è dotato di un sistema di scarico completamente nuovo, in cui i collettori di scarico 1 e 4 e i collettori 2 e 3 sono collegati tra loro. Questo sistema ad alte prestazioni presenta un catalizzatore a tre vie posizionato nel punto di giunzione dei quattro collettori e offre una significativa riduzione delle emissioni grazie al sensore O2 collegato alla ECU, che regola costantemente la miscela aria/carburante per ridurre al minimo le emissioni nocive. Le eleganti marmitte di forma triangolare producono un suono intenso ed emozionale allo scarico, che si accompagna alle straordinarie pulsazioni date dalla sequenza di accensione asimmetrica del nuovo albero motore a croce. La forma triangolare contribuisce inoltre a regalare alla nuova YZF-R1 un design monolitico e un nuovo look aggressivo del retrotreno. Sommariamente queste sono le novità dell' R1 2009: Per migliorare le prestazioni, gli ingegneri Yamaha hanno preferito adottare una soluzione di tipo meccanico anziché elettronica...
-------------------- |
diapason |
Inviato il: 09 settembre 2008, 20:55
|
||
MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 322 Gruppo: Utenti Iscritto il: 08 giugno 2007 da: Salerno Moto: Ducati Hypermotard 1100 S Messaggi: 563 Off-Line |
non farti sentire da Peppeweb cmq non mi piace per niente,anche se come sempre bisogna vederla dal vivo -------------------- motociclisti,strana meravigliosa gente........ |
||
peppeweb |
Inviato il: 10 settembre 2008, 08:00
|
MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 37 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: S A L E R N O ----> Venezia Moto: versys 09 Messaggi: 763 Off-Line |
bellaaaa con gli scarichi così
-------------------- |
BIKE_67 |
Inviato il: 10 settembre 2008, 10:17
|
MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 321 Gruppo: Utenti Iscritto il: 08 giugno 2007 da: Genova Moto: kawasakizx636 Messaggi: 217 Off-Line |
SI SI SI..................... confermo qunto detto in un altra discussione.............. gli scarichi li fanno osceni per un tornaconto personale.......
Chissà magari per ogni scarico mivv, akrapovic ecc.... ecc... venduto, la stessa casa produttrice potebbe ricavarne un royal............. una provvigione o percentuale che dir si voglia. |
Cbrace |
Inviato il: 11 settembre 2008, 10:12
|
MotoGatto 50ino Utente Nr.: 5 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: Salerno/Bari Moto: CBR 954, majesty 250, burgman 400, pit bike, ecc. Messaggi: 55 Off-Line |
comunque il frontale mi ricorda tantissimo quello della tzr 50!!
-------------------- |
ConteMario |
Inviato il: 13 settembre 2008, 01:11
|
Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
-------------------- |
Pagine: (3) [1] 2 3 |