Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

Pagine: (3) [1] 2 3  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> [NEWS] Yamaha R1 2009 eccola con Motore big-bang
ConteMario
Inviato il: 08 settembre 2008, 23:01
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




Motore big-bang per una R1 2009 rivoluzionata!

La nuova Yamaha R1 2009 non è certamente stata rivoluzionata nelle forme: parlare di una grande-R6 potrebbe risultare corretto, se non fosse che da un punto di vista tecnico tra le due moto c'è concettualmente un abisso, in particolar modo in quest'ultima versione dotata come la sorella M1 MotoGp del propulsore big-bang cioè a scoppi irregolari.

Yamaha R1 2009 è ancor più leggera senza dimenticare la potenza ma soprattutto la guidabilità: l'utilizzo di materiali nobili, quali il magnesio ed il titanio, per numerosi dettagli di motore, telaio e componenti accessorie non hanno però ridotto il peso della nuova bomba dei tre diapason, che ora pesa 2 kg in più, raggiungendo così quota 206, ma dichiara all'albero la bellezza di 182 CV.

Non c'è il controllo della trazione, ma tanta elettronica, al fine di rendere il più semplice possibile la gestione di un così fornito arsenale: cornetti ad aspirazione variabile, acceleratore elettronico e mappature mirate a rendere morbida ma corposa l'erogazione sono i principi base di una evoluzione motoristica che ha preso il via con il lancio del model year 2007.

Dal fronte ciclistico, Yamaha R1 2009 guadagna diversi dettagli più "racing", come le pedane regolabili su due posizione ed una gommatura posteriore che passa dalla precedente 190/50 all'attuale 190/55, offrendo un sensibile incremento dell'appoggio a terra agli "smanettoni" da circuito.

La posizione in sella si presenterà più compatta, grazie ad uno sterzo più vicino al pilota di 10 mm, aiutato anche dalla sella avanzata di 7,6 mm. Per quanto concerne le pedane poi, Yamaha R1 2009 oltre ad avere la possibilità di regolarle su due posizioni, le vedrà avanzare anche di 10mm.

Il telaio Deltabox in alluminio, sarà coadiuvato da una forcella telescopica da 43 mm mentre al posteriore lavorerà un forcellone oscillante a leveraggi progressivi con un'escursione identica a quella anteriore di 120 mm.
L'impianto frenante sarà composto da una coppia di dischi all'anteriore da 310 mm e da un disco singolo da 220 al posteriore.

Dal fronte estetico, oltre al nuovo disegno del posteriore e dei due terminali, Yamaha R1 2009, si arricchisce di un nuovo frontale non più impreziosito dalla copertura in vetro dai fari, ma da un gruppo ottico integrato nelle prese d'aria interiori; ora aumentate dei volumi e dimensioni.

Arriverà in tre colori: bianca, nera e blu. La prima sarà impreziosita dal telaio verniciato di rosso. (la gialla presente in fotogallery è una versione USA)

Presentazione a Colonia e debutto in pista in gennaio 2009!


a cura di: Matteo Sanavio

Dopo vari "pezzotti" (false immagini) circolati in rete dell'R1 2009 finalmente motoblog ha pubblicato le foto ufficiali della nuovissima e attesissima Yamaha R1 in tre differenti colorazioni: nero, blu e bianca. Queste sono solo le prime foto:

Bianca
Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!


Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!


Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!


Blu
Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!


Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!



Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!


Nera
Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!



i pistoni con la configurazione big bang, che fornisce gli scoppi irregolari

Immagine non Disponibile


(fonte: motoblog.it) -> Link alla News

(fonte: omnimoto.it) -> Link alla News

gattobye.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
Stinger
Inviato il: 08 settembre 2008, 23:11
Quote Post


MotoGatto 500cc (de nafta)
*****

Utente Nr.: 33
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport
Messaggi: 554
Off-Line




gatto_shifty.gif gatto_shifty.gif gatto_shifty.gif
hmmmmmmmmm preferisco quella della foto pezzotto ! gatto_cry.gif
PMEmail Poster
Top
ConteMario
Inviato il: 08 settembre 2008, 23:20
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




QUOTE (Stinger @ 08 settembre 2008, 23:11)
gatto_shifty.gif gatto_shifty.gif gatto_shifty.gif
hmmmmmmmmm preferisco quella della foto pezzotto ! gatto_cry.gif

si capo anche io gatto_cry.gif gatto_cry.gif

gli scarichi sono orrendi e copiati dalla zx10r 2006, i fari senza vetro stonano e la carena sotto è un po piatta.



--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
ConteMario
Inviato il: 08 settembre 2008, 23:27
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




guardando le foto mi chiedevo dove fosse finito l'airbox ....

l'hanno messo nei fari ... !!!! gatto_trance.gif

per questo non c'è più il vetro !


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
ConteMario
Inviato il: 08 settembre 2008, 23:40
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




altre foto:


Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile


(fonte: racewaynews.net)


gattobye.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
ConteMario
Inviato il: 08 settembre 2008, 23:42
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




dai dati si apprende che finalmente la moto sarà omologata con il pneumatico posteriore 190/55.

Se volete saperne di più su questo tipo di motore e lo sviluppo con yamaha c'è un bell'articolo del 2005:

Motore Big Bang nella yamaha


tutto sulla R1 2009 dal sito ufficile Yamaha

gattobye.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
ConteMario
Inviato il: 09 settembre 2008, 00:26
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




video R1 2009

[doHTML]
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Gj8pwSE77CM&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Gj8pwSE77CM&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
[/doHTML]

[doHTML]
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/aqg6ernTp2s&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/aqg6ernTp2s&color1=0xe1600f&color2=0xfebd01&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
[/doHTML]


gatto_tongue.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
Katana
Inviato il: 09 settembre 2008, 13:19
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




esteticamente non mi convince ma attendo di vederla dal vivo...

tecnicamente dovrebbe aver migliorato il progetto...


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
Gg636
Inviato il: 09 settembre 2008, 18:23
Quote Post


MotoGatto Termico
******

Utente Nr.: 9
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: S A L E R N O
Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8
Messaggi: 2.770
Off-Line




Già.. manco a me..

Gli scarichi forse l'appesantiscono troppo.. un po' come il zx10r



Gg
gattobye.gif


--------------------
Immagine non Disponibile
"L'equilibrio sta nel mezzo"

Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
ConteMario
Inviato il: 09 settembre 2008, 20:04
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




si penso che abbiano sbgiato di grosso dal punto di vista estetico a fare quei due scarichi, ma forse ci sarà qualche ragione tecnica che li ha portati a quell'obbrobbrio.Di solito la Yamaha non fa le cose a caso ... spece dopo una bella esperienza in motogp e in SBK, per questo mi sono stupito un po ...

Questo è quello che scrive la Yamaha sullo scarico:



Sistema di scarico 4-2-1-2 e doppi silenziatori alti Per garantire un'efficace pulsazione nello scarico in abbinamento alla nuova configurazione del motore, questo modello è dotato di un sistema di scarico completamente nuovo, in cui i collettori di scarico 1 e 4 e i collettori 2 e 3 sono collegati tra loro.
Questo sistema ad alte prestazioni presenta un catalizzatore a tre vie posizionato nel punto di giunzione dei quattro collettori e offre una significativa riduzione delle emissioni grazie al sensore O2 collegato alla ECU, che regola costantemente la miscela aria/carburante per ridurre al minimo le emissioni nocive.
Le eleganti marmitte di forma triangolare producono un suono intenso ed emozionale allo scarico, che si accompagna alle straordinarie pulsazioni date dalla sequenza di accensione asimmetrica del nuovo albero motore a croce. La forma triangolare contribuisce inoltre a regalare alla nuova YZF-R1 un design monolitico e un nuovo look aggressivo del retrotreno.



Sommariamente queste sono le novità dell' R1 2009:

Per migliorare le prestazioni, gli ingegneri Yamaha hanno preferito adottare una soluzione di tipo meccanico anziché elettronica...
  • telaio Deltabox in alluminio completamente ridisegnato
  • Nuovo 4 cilindri in linea con albero a croce con scoppi irregolari (270º - 180º - 90º - 180º)
  • Nuovi pistoni in alluminio forgiato
  • Cilindro con riporto ceramico di tipo “closed-deck”
  • Bielle cementate ottenute per frattura
  • Aumento del diametro del perno dell’albero motore e della massa del volano
  • YCC-I (Yamaha Chip Controlled Intake)
  • YCC-T (Yamaha Chip-Controlled Throttle)
  • Sistema d’iniezione con iniettore secondario
  • D-mode (centralina a mappatura variabile)
  • Nuovo sistema di aspirazione forzata dell’aria
  • Frizione antisaltellamento
  • Sistema di scarico 4-2-1-2 e doppi silenziatori alti
  • Bilanciamento della rigidità ideale
  • Dimensioni compatte con baricentro abbassato
  • Nuovo serbatoio
  • Telaietto posteriore in magnesio
  • Nuovo forcellone più leggero con bilanciamento della rigidità ottimizzato
  • Ammortizzatore posteriore regolabile a due vie
  • Forcella con steli da 43 mm a funzionamento indipendente
  • Freni a disco alleggeriti con modulabilità ottimizzata
  • Impianto di raffreddamento innovativo con gestione attiva dell’aria
  • Nuovo pneumatico posteriore 190/55R-17
  • Nuovo look per il cupolino con prese d’aria integrate nei fari
  • Nuova strumentazione.



--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
diapason
Inviato il: 09 settembre 2008, 20:55
Quote Post


MotoGatto 500cc (de nafta)
*****

Utente Nr.: 322
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 08 giugno 2007
da: Salerno
Moto: Ducati Hypermotard 1100 S
Messaggi: 563
Off-Line




QUOTE (Gg636 @ 09 settembre 2008, 17:23)

Gli scarichi forse l'appesantiscono troppo.. un po' come il zx10r


non farti sentire da Peppeweb gatto_lol.gif


cmq non mi piace per niente,anche se come sempre bisogna vederla dal vivo
gattobye.gif


--------------------
Immagine non Disponibile
motociclisti,strana meravigliosa gente........
PMEmail Poster
Top
peppeweb
Inviato il: 10 settembre 2008, 08:00
Quote Post


MotoGatto 500cc (de nafta)
*****

Utente Nr.: 37
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: S A L E R N O ----> Venezia
Moto: versys 09
Messaggi: 763
Off-Line




bellaaaa con gli scarichi così gatto_lol.gif gatto_lol.gif gatto_lol.gif


--------------------
Immagine non DisponibileImmagine non Disponibile Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
BIKE_67
Inviato il: 10 settembre 2008, 10:17
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 321
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 08 giugno 2007
da: Genova
Moto: kawasakizx636
Messaggi: 217
Off-Line




SI SI SI..................... confermo qunto detto in un altra discussione.............. gli scarichi li fanno osceni per un tornaconto personale.......

Chissà magari per ogni scarico mivv, akrapovic ecc.... ecc... venduto, la stessa casa produttrice potebbe ricavarne un royal............. una provvigione o percentuale che dir si voglia.
PMEmail Poster
Top
Cbrace
Inviato il: 11 settembre 2008, 10:12
Quote Post


MotoGatto 50ino
**

Utente Nr.: 5
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: Salerno/Bari
Moto: CBR 954, majesty 250, burgman 400, pit bike, ecc.
Messaggi: 55
Off-Line




comunque il frontale mi ricorda tantissimo quello della tzr 50!!


--------------------
Immagine non Disponibile
PMEmail PosterYahooMSN
Top
ConteMario
Inviato il: 13 settembre 2008, 01:11
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




dite voi ....





Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!



Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!




gatto_angelic.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top

Topic Options Pagine: (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0205 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]