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> [NEWS] Pirelli Scorpion Trail x i gs e simili
Katana
Inviato il: 28 ottobre 2008, 11:52
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MotoGatto MangiaSuricio
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PIRELLI SCORPION TRAIL
E’ grazie alle esperienze vincenti nell’off-road, alle quali hanno contribuito la serie di prodotti Scorpion realizzati fin dal 1980, ed all’elevata conoscenza del settore, che Pirelli si rinnova nel segmento Enduro, con il nuovissimo SCORPION TRAIL.
Un prodotto che rappresenta un vero e proprio punto di rottura e che Pirelli ha ottenuto attraverso una serie di test realizzati ad hoc per simulare ogni possibile condizione di utilizzo con l’obiettivo primario di ottenere uno pneumatico testato anche nelle condizioni più dure: dalle temperature rigide di Capo Nord a quelle africane di Dakar. Un prodotto testato sulle lunghe distanze raccogliendo ed elaborando dati attraverso un tour effettuato su strada per 10.000 Km.

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Identità di Prodotto
Il segmento dell’Enduro da strada nasce negli anni ’80 quando è la BMW GS a vincere i più prestigiosi rally africani, con l’ausilio delle gomme da enduro frontali da 21”.Un grande passo avanti nello sviluppo del segmento, però, arriva con la Ducati che, all’inizio del 2000, introduce la nuova Multistrada: una motocicletta realizzata per affrontare le stade tortuose di montagna. Partner prilegiato di questa vera e propria rivoluzione è Pirelli che provvede alla realizzazione del primo pneumatico sportivo da strada dall’aspetto tassellato disponibile nelle
misure 120/70-17” e 180/55-17”: stiamo parlado dello Scorpion Sync.
Oggi, con lo SCORPION TRAIL, siamo giunti ad una nuova generazione di pneumatici, capaci di rispondere a pieno alle richieste di un settore in continua evoluzione. Maneggevolezza e comfort, trazione in fuori strada e grande velocità senza dimenticare stabilità e grip in ogni condizione di guida.

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Anatomia del Prodotto: il design del battistrada
Il disegno del battistrada è stato realizzato a partire da una concezione totalmente innovativa in cui la connotazione estetica tassellata tipica dell’enduro si fonde con quella degli pneumatici supersport.
SCORPION TRAIL, infatti, è il primo prodotto del suo genere nel quale il disegno battistrada si ripete solo quattro volte, il che permette di ottenere un design allungato che risulta unico ed aggressivo come diretta conseguenza dell’esperienza di Pirelli nel campo dei pneumatici supersport.
L’appeal che conferisce SCORPION TRAIL è quello dell’Off-road: risultato della riduzione delle misure della spalla, con la diretta conseguenza di garantire trazione e controllo anche su strade bianche. La capacità di drenaggio e la caratteristica anti acquaplanning sono assicurate dalla geometria dei canali di scolo e, in particolare, i profili degli incavi sono di ampiezza variabile ed in grado di evacuare anche l’acqua stagnante.
Vengono recuperati per SCORPION TRAIL alcuni elementi vincenti della gamma del Campionato Mondiale Scorpion Mx, nel quale la struttura tassellata ha una forma a V per fornire sempre massima trazione; mentre i due grandi tasselli posti al centro del battistrada assicurano elevate prestazioni e stabilità.

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Struttura
Al fine di garantire la massima fruibilità, SCORPION TRAIL è disponibile in due diverse strutture:

 Convenzionale per motociclette meno potenti e con un’attitudine più spiccata per l’offroad
 Radiale perfetta per sostenere la potenza delle moderne Enduro touring bike

La misura convenzionale dello SCORPION TRAIL ha un doppio strato di tele incrociate. Questa costruzione, stabile ed allo stesso tempo morbida viene messa costantemente alla prova con la forza delle moto da enduro e garantisce performance di guida eccellenti.
Le gamme radiali dello SCORPION TRAIL sono dotate di una struttura radiale a 0° in acciaio sia per la ruota posteriore che per quella anteriore, collegate ad una carcassa leggera donando facilità di guida e massima tenuta di strada anche ad alte velocità. Il risultato di questa tecnologia è uno pneumatico stabile che ha la capacità di disperdere energia sul terreno in modo uniforme, ottimizzando l’area di contatto in ogni condizione.
Lo pneumatico anteriore, grazie alla cintura d’acciaio a zero gradi, non presenta la tendenza a rialzarsi, offrendo al motociclista pieno controllo e precisione in curva, persino in condizioni critiche. La disposizione della cintura d’acciaio attorno al profilo, inoltre, risulta più densa vicino alla spalla e più leggera spostandosi verso il centro: si tratta del cosiddetto “schema a tre zone AB-A”. Una tecnologia in grado di offrire assoluta stabilità in rettilineo ad elevate velocità ed estrema precisione in curva. E’ grazie alla deformazione controllata dell’area d’impronta che anche sotto il carico di forti pesi aumenta la stabilità in frenata.
Tutti i vantaggi delle strutture convenzionali e radiali sono preservate in un mix in cui lo pneumatico anteriore convenzionale ed il posteriore radiale sono combinati per ottenere le massime performance e sono ricercati da un gran numero di moto tra le quali le Honda TransAlp.

Mescola
Diversi composti per diverse applicazioni; differenziazione tra pneumatico anteriore e posteriore;elementi di riempimento e di rinforzo creati ad hoc su strutture diverse: ecco gli elementi vincenti che portano a raggiungere le prestazioni migliori. Le moto adeguate alle gomme radiali sono moto potenti e pesanti, specie quando caricate del peso del passeggero e dell’eventuale
bagaglio.
Il carico grava il suo peso sostanzialmente sul posteriore lasciandone l’anteriore privo: è per questo che lo pneumatico anteriore è disegnato con lo scopo di risolvere questa criticità garantendo una sensazione di sicurezza e stabilità anche ad alte velocità.
Il composto del posteriore, in particolare, è caratterizzato da una percentuale di Silica pari al 70%, capace di offrire così un buon grip sul bagnato e la possibiltà di effettuare rapidi warm-up senza rinunciare alla trazione su strade calde e umide, oltre che in un ampio spettro di condizionimetereologiche.

misure anteriori:
110/80 R 19 M/C 59V TL
100/90 - 18 M/C 56P TL
100/90 - 19 M/C 57H TL
100/90 - 19 M/C 57S
90/90 - 21 M/C 54H TL
90/90 - 21 M/C 54S

misure posteriori:
150/70 R 17 M/C 69V TL
130/80 - 17 M/C 65P TL
130/80 - 17 M/C 65S
130/80 R 17 M/C 65H TL
140/80 R 17 M/C 69H TL
120/90 - 17 M/C 64S

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