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Stinger |
Inviato il: 18 giugno 2007, 17:47
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
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Katana |
Inviato il: 18 giugno 2007, 19:58
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MotoGatto MangiaSuricio Utente Nr.: 6 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: torrighofen/salerno Moto: ktm smt Messaggi: 1.716 Off-Line |
ma è vero o è una favola ????
cmq io sono scettico sul fatto ke tale progetto giungerà sulle linee di produzione di una casa automobilistica.... sta gente se non ha prima ammortizzato anke il più piccolo bullone non introdurrà mai nessuna innovazione... -------------------- my bar praiano&maratea
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ConteMario |
Inviato il: 18 giugno 2007, 21:00
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Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
Davvero interessante !
...ma dalle foto non ho capito bene la meccanica interna come è fatta. -------------------- |
BIKE_67 |
Inviato il: 19 giugno 2007, 12:05
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MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 321 Gruppo: Utenti Iscritto il: 08 giugno 2007 da: Genova Moto: kawasakizx636 Messaggi: 217 Off-Line |
MOTORE OX2 Il motore OX2 è molto più efficiente di qualsiasi altro motore finora costruito, dato che ha un rapporto peso/prestazioni circa dieci volte più favorevole rispetto ai tradizionali motori a scoppio. Questo straordinario risultato è dovuto alla essenzialità del disegno, che rende il motore OX2 molto più piccolo, ma, diminuendo gli attriti, anche molto più efficiente. Ma come è fatto questo piccolo motore? Come funziona? PRIMA SPIEGAZIONE (alla buona) La superiorità del motore OX2 è dovuta al fatto che riesce a trasformare in maniera semplice e diretta il moto rettilineo dei pistoni nel movimento rotatorio del blocco e dell'albero motore. Il blocco motore o dei cilindri assomiglia al tamburo di una pistola (a tamburo): al posto dei fori per le pallottole ci sono i cilindri, e al posto delle pallottole i pistoni (ce ne sono otto). I pistoni sono spinti dall'esplosione della miscela aria / carburante verso il disco delle camme. Le camme (ce ne sono quattro) sono protuberanze dal profilo regolare che hanno la doppia funzione di trasformare il movimento dei pistoni in movimento rotatorio, e di spingere indietro i pistoni (la camma successiva) in modo da comprimere la miscela per la successiva esplosione. Il movimento rettilineo viene trasformato in movimento rotatorio quando il pistone spinge sul bordo inclinato della camma. Ma non è il disco delle camme che ruota. Le camme stanno ferme, e a ricevere la spinta rotatoria è l'intero blocco motore in base al principio fisico di azione e reazione (ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria). I pistoni non spingono direttamente sulle camme, ma attraverso dei piccoli rulli che eliminano il problema dell'attrito. La rotazione del blocco motore, con il suo peso, fa anche da volano. Nel motore ci sono due valvole per l'immissione della miscela, due candele e due fori per l'espulsione dei gas esausti. Ogni cilindro nel corso di una rotazione viene riempito due volte con la miscela aria/carburante, subisce due esplosioni, e scarica due volte i gas bruciati. Il motore OX2 non ha l'albero a collo d'oca, non ha distributori o pompe dell'olio, non ha bisogno nemmeno del cambio, e per funzionare richiede appena una tazza di olio. SECONDA SPIEGAZIONE (sintetica) Il blocco dei cilindri, l'albero motore e il disco dei pistoni ruotano all'interno della scatola del motore. I lobi del disco delle camme fanno rientrare i pistoni dentro i fori dei cilindri, mentre la combustione della miscela aria / carburante spinge i pistoni attraverso i rulli lungo il profilo delle camme per ottenere la rotazione del motore. La scatola del motore contiene due candele, due valvole di entrata e due fori di uscita dei gas esausti. Ogni cilindro brucia due volte la miscela ad ogni giro del motore. Il segreto delle eccezionali prestazioni del motore OX2 è l'essenzialità del progetto, che da una parte riduce il peso e le dimensioni, e dall'altra elimina quasi del tutto gli attriti facendo aumentare così la potenza. Un tradizionale motore a benzina, a parità di cilindrata, pesa alcune volte di più, e a causa dei forti attriti ha un rendimento che è solo del 20%. Il motore OX2 con una cilindrata di 1086 cc., un diametro di 32,5 cm, uno spessore di 26,5 cm ed un peso di 57 chili, ha un rendimento circa quattro volte superiore. Non è farina del mio sacco..... è solo un copia e incolla ma visto la mia incapacità con l'uso del pc non sono riuscitoo a trasferire i disegni del meccanismo |
BIKE_67 |
Inviato il: 19 giugno 2007, 12:15
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MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 321 Gruppo: Utenti Iscritto il: 08 giugno 2007 da: Genova Moto: kawasakizx636 Messaggi: 217 Off-Line |
C'è una naturale limitazione della potenza a causa dei limitati giri del motore? I giri del motore dipendono dalla dimensione e dalla applicazione. Per avere una performance dei giri del motore accettabile, i motori fuoribordo girano al massimo a 6.000 giri, si va da 2 a 1 nella riduzione della forza propulsiva, realizzando 3.000 giri. Perciò in questa applicazione una performance accettabile potrebbe essere una velocità di 3.000 giri. Allo stesso modo un'automobile va poco oltre i 1.000 giri a 100 chilometri all'ora. Perciò una velocità di giri superiore non è necessaria. La ragione per cui un motore ad albero a collo d'oca raggiunge un maggior numero di giri, è per ottenere un maggior numero di cavalli, laddove la coppia che un motore può sviluppare a un particolare numero di giri compie già un lavoro utile. Quali sono i vantaggi di un basso numero di giri? OX2 eroga una coppia molto alta a basso regime di giri, quindi logora meno il rotore e migliora il processo di combustione dando come risultato più economia e meno emissioni. Come sono fatte le guarnizioni di tenuta? Le guarnizioni sono ottenute attraverso uno speciale design del foro di guarnizione completamente mobile posizionato nell'estrema parte finale esterna del foro della camera di combustione. Attualmente questa guarnizione misura 28 millimeri di diametro ed è spessa tre millimetri. E' disegnata per essere mobile e adattarsi a qualsiasi distorsione del disco delle valvole provocata dalle differenze della temperatura. La guarnizione è disegnata in modo che se vengono applicate diverse pressioni, queste sono neutralizzate, ottenendo la minimizzazione della frizione e delle caratteristiche di logoramento. C'è un posto per l'alloggiamento dei pistoni? Non c'è alcun posto per l'alloggiamento dei pistoni contro il bordo del cilindro, infatti i pistoni non vengono mai in contatto con la parete del cilindro. I pistoni sono parte dei dischi dei pistoni. Questi sono anelli che ospitano i rulli delle camme sul lato posteriore, e hanno una velocità costante di rotazione in funzione del loro diametro esterno / interno, in modo da permettere un passaggio senza frizione dal movimento reciproco alternativo alla rotazione. Come funzionano i volani? Un volano è un eccellente strumento di immagazzinamento veloce dell'energia, nel momento in cui un volano ha potuto essere collocato sull'OX2 come in un qualsiasi motore: la massa di rotazione del blocco rotore ha potuto fare da volano. Cosa succede se un pistone si blocca al massimo del suo punto morto? Così come il motore è costituito da tre parti maggiori in movimento, ci sono anche poche piccole parti minori che si muovono. Queste sono semplici guarnizioni, che controllano le superfici del pistone in ogni momento (esempio: all'avvio, all'arresto...). E con l'idrogeno? Qualsiasi combustibile gassoso o liquido che possa andar bene in un motore a combustione interna può andare anche sull'OX2. Le possibilità di compressione che possono esistere per l'OX2 sono infinite tanto quanto quelle di un motore a combustione interna. Quando ci sarà l'idrogeno come combustibile il rotore OX2 con i suoi pistoni a grande estensione a sosta temporizzata si mostrerà più efficiente nell'uso dell'idrogeno che non un rotore ad albero curvo. C'è una limitazione nel numero di giri? Visto che i pistoni sono parte di un'anello, il fattore limitante relativo ai giri dipenderebbe dalle forze dinamiche eccedenti il limite del materiale usato (a un regime di giri operativamente normale questo non è un problema). Limitazioni sui giri possono dipendere dai tempi del motore o dalla grandezza (il rotore può facilmente essere adattato a tutte le esigenze applicative). Mi sa che ci sono troppi interessi in ballo, reputo complessa una diffusione immediata senza ostacoli. |
Wakser |
Inviato il: 19 giugno 2007, 17:27
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MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 55 Gruppo: Utenti Iscritto il: 07 novembre 2005 da: Torre del Greco (NA) Moto: yzf 750r, XR600 Messaggi: 202 Off-Line |
Bhooo a me sembra strano!
La spiegazione non è tanto chiara...e cmq sembra un po un reimpasto del motore Wankel(mi sembra si scriva così).... Cmq a prescidere dai giusti ammortamenti a cui si riferisce catana per la produzione non c'è da sottovalutare la pressione delle case automobilistiche a tenere ancora sul mercato i motori attuali. UNa nuova generazione sarebbe una vera mazzata per molte case, sia piccole che grandi....infondo è quasi un oligopolio. Cmq se davvero funziona...ben venga.... p.s. heooo se trovate qualksoa di + su questo motore postate almeno capiamo di che si tratta. -------------------- Postulato di Wakser
un solido immerso in un liquido, prima s'infonn.....poi subbisce una spinta dal basso ecc ecc ecc Chi va in auto si sposta o al massimo giuda, chi va in moto viaggia e nelle strade piene di curve danza! |
Stinger |
Inviato il: 19 giugno 2007, 17:35
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
I mie complimenti a bike 67
Davvero tecnico Wak con il motore Wankel non è nenache lontano parente e tutta nata storia ..... Mi incuriosisce molto sto motore, sembra essere davvero geniale , staremo a vedere.... |
ConteMario |
Inviato il: 19 giugno 2007, 19:31
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Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
Credo che la cosa interessi un po tutti in quanto i telegiornali spesso sottolineano che il petrolio tra pochi anni sarà finito e per questo un motore alternativo a quello attualmente in uso sarà fondamentale.
Mi è parso di capire che anche questo tipo di motore OX2 è a scoppio e quindi non so se sia una valida alternativa ... o sbaglio ? Posso pensare attualmente a tre soluzioni: Motore a Gas, ma pericoloso perchè il gas è sotto pressione. Motore ad idrogeno, pericoloso perchè anche questo è sotto pressione. Motore elettrico, ottimo, ma ancora non abbiamo le tecnologie adeguate per un buon rendimento. Non saprei aggiungere altro per ora .... -------------------- |
Wakser |
Inviato il: 20 giugno 2007, 19:35
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MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 55 Gruppo: Utenti Iscritto il: 07 novembre 2005 da: Torre del Greco (NA) Moto: yzf 750r, XR600 Messaggi: 202 Off-Line |
infatti è interessantissimo ma non ho acnora capito come funzione precisamente. Ci vorrebbe un bello spaccato della componentistica per capire:-)
-------------------- Postulato di Wakser
un solido immerso in un liquido, prima s'infonn.....poi subbisce una spinta dal basso ecc ecc ecc Chi va in auto si sposta o al massimo giuda, chi va in moto viaggia e nelle strade piene di curve danza! |
Stinger |
Inviato il: 20 giugno 2007, 22:00
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
Qui trovi un disegno , e pure il copia ed incolla di bike_67
http://www.ecofantascienza.it/ox2/index.html ed il sito ufficiale http://www.ox2engine.com/ ciao Raf |
ConteMario |
Inviato il: 21 giugno 2007, 22:29
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Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
infatti in queste immagini si capisce meglio la mecanica di questo motore
tnx -------------------- |
Wakser |
Inviato il: 22 giugno 2007, 12:34
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MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 55 Gruppo: Utenti Iscritto il: 07 novembre 2005 da: Torre del Greco (NA) Moto: yzf 750r, XR600 Messaggi: 202 Off-Line |
http://www.ox2engine.com/animations.html
Che Capata guardatevi i video mica avevo capito che aveva 2 3 movimenti diversi. Capo ce ne procuriamo uno e lo smontiamo in officinaaaaaa -------------------- Postulato di Wakser
un solido immerso in un liquido, prima s'infonn.....poi subbisce una spinta dal basso ecc ecc ecc Chi va in auto si sposta o al massimo giuda, chi va in moto viaggia e nelle strade piene di curve danza! |
ConteMario |
Inviato il: 22 giugno 2007, 13:50
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Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
fortissimo il video !!!
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Stinger |
Inviato il: 29 giugno 2007, 14:44
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
na capata veramente RAF ne ho visto uno simile su una rivista Italiana un paio di mesi fà se riesco a beccare il giornale ............. Non ne sono sicuro ma mi sembra che questo OX2 sia una scopiazzata rivista di un vecchio progetto Italiano ...... |
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