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> Equilibratura Gomme
ufino
Inviato il: 17 novembre 2008, 18:36
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MotoGatto 250cc (de birra)
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cari gatti,

ho bisogno di una vs consulenza tecnica wink.gif
qualche gg fa il gommista ho portato gomme e cerchi dal gommista per il cambio pneumatici; quando ho ritirato il tutto, alla mia domanda "ha fatto anche l'equilibratura", mi ha risposto "no, non c'era bisogno...visto che non senti vibrazioni o sfarfallii, significa che le ruote sono già equilibrate"

è una stupidaggine oppure ha ragione?!?!
premesso che ormai le gomme sono montate e smontarle richiederebbe un blocco del mezzo per troppi giorni (per motivi tecnici, non posso farlo così in pochi minuti...), e che dopo un giretto di prova su strade normali e tangenziale non ho avvertito vibrazioni o altro, posso lasciare tutto così com'è?


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ConteMario
Inviato il: 17 novembre 2008, 18:48
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Ciao Marco gatto_smile.gif

Di norma l'equilibratura si fa sempre dopo un cambio gomme, che sia moto o auto o altro mezzo simile.
Per quello che ne so io, questo è dipeso dal fatto che le masse in rotazione non sono tutte perfettamente uniformi e il centro di massa per tale motivo non giace sull'asse di rotazione.La conseguenza è una spece di "effetto eccentrico" che si manifesta con la vibrazione del mezzo.Di solito si avverte a medie velocità sulla moto in quanto a velocità più alte la frequenza delle vibrazioni è talmente elevata da potersi confondere con quella del motore.Comunque sia, se hai provato il mezzo e non hai avvertito nessuna vibrazione allora è facile che nel tuo caso questo effetto è talmente piccolo da poterlo ritenere trascurabile.



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Gg636
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:12
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Noo conteee,a se la deve far fare, questa è una novita che ha cacciato sto gommista!!


Gg
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ConteMario
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:20
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Ah certo GG, io pretendo sempre che la fanno quando cambio le gomme, ma dice ufino che ha pochissimo tempo a disposizione ... gatto_trance.gif


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ufino
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:35
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MotoGatto 250cc (de birra)
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sono d'accordo che sarebbe meglio farla, e pensavo di aspettare il prox tagliando (fra un migliaio di Km) per fare anche questo
ma il punto è:
se nel frattempo ci giro e non avverto vibrazioni strane, posso almeno per il momento stare un po' tranquillo oppure no?

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Gg636
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:36
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si ma non capisco perchè questo nn te l'ha fatt, quale gomma esce perfetta...??


Gg
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ConteMario
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:37
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Io penso proprio di si perchè l'unico effetto avvertibile quando la ruota non è equilibrata è quello delle vibrazioni.


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Inviato il: 17 novembre 2008, 19:46
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Vabbè ya... perderai qualche decimo a giro... e un po' di ciatteringooo.... cammin yya..

Gg
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ConteMario
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:56
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Lassa stare GG che se la ruota non è ben equilibrata, spece su una moto, influisce sulla stabilità e sull'usura e chiatamente anche sui cuscinetti della ruota.


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Stinger
Inviato il: 24 novembre 2008, 20:22
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MotoGatto 500cc (de nafta)
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Ciao Ufino ,

ti consiglio di tornare dal " Mago Gommista " e farti controllare l'equilibratura magari davanti a te ........

Altrimenti vai da un'altro gommista e controlla , è vero avresti potuto avere culo e per una serie fortuita di situazioni ti ritrovi le ruote +o- equilibrate ...

cmq prova ad andare a 70 Km e a levare le mani dallo sterzo gatto_evil.gif poi vedi che succede gatto_trance.gif

Marco, prenditi 20 minuit e vai da un gommista serio gattobye.gif
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ufino
Inviato il: 25 novembre 2008, 12:12
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QUOTE (Stinger @ 24 novembre 2008, 18:22)
Marco, prenditi 20 minuit e vai da un gommista serio gattobye.gif

è quello che voglio fare, appena 'sta pioggia ci da un po' di tregua!!!
pensavo di andare dal "Pneumatico Moto" alla Riviera di Chiaia, che so essere un professionista serio!

grazie a tutti per i consigli smile.gif
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ConteMario
Inviato il: 25 novembre 2008, 12:27
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QUOTE (ufino @ 25 novembre 2008, 11:12)
è quello che voglio fare, appena 'sta pioggia ci da un po' di tregua!!!
pensavo di andare dal "Pneumatico Moto" alla Riviera di Chiaia, che so essere un professionista serio!

grazie a tutti per i consigli smile.gif

ciao Marco

mi pare che il pneumatico moto si è trasferito in località Varcaturo.

vedi i dettagli sul sito: http://www.ilpneumaticomoto.com/




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Gg636
Inviato il: 25 novembre 2008, 19:49
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Non so di dove sei e dove vuoi andare, ma penso che un gommista di moto NORMALE ti basti ,purchè ti faccia sta cacchio di equilibratura!!!


Gg
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gipimoto
  Inviato il: 30 dicembre 2008, 14:32
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MotoGatto 50ino
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Ciao Ufino,

L'equilibratura gomme è una cosa molto seria e non differibile. Consideriamo che, anche dopo una "semplice" robusta frenata, dovremmo riequilibrare le gomme ma ciò non avviene nella comune pratica. Difatti la carcassa di un copertone, oltre a perdere "caucciù" lasciato in terra a causa dell'attrito, viene sottoposta ad uno stress che deforma le strutture radiali del fasciame. Ciò provoca l'ovalizzazione del pneumatico e la conseguente necessità di riequilibrarlo.
Purtroppo, molti dei siddetti "gommisti" che troviamo sulle strade, farebbero meglio a ... gonfiare palloncini sulle spiagge estive: null'altro!
L'equilibratura della ruota posteriore è ancora più importante di quella effettuata sulla ruota anteriore, nel senso che è più critica, oltre che altrettanto necessaria!
I normali cerchi anteriori non eccedono la larghezza di 3,50" mentre per i posteriori, si arriva anche a 6" ed oltre.
Con queste larghezze (gole di puleggia) comincia ad essere importante anche l'equilibratura dinamica, cioè quella che tiene conto anche di differenze di masse poste lateralmente all'asse longitudinale della ruota (quindi non sullo stesso piano ma su un altro), quasi inavvertibili con larghezze inferiori ai 4,50" o giù di lì. Dobbiamo sempre tener presente i principi della cinematica e le formule che ci esprimono la velocità periferica e la velocità angolare: ciò per valutare gli effetti dovuti alla centrifugazione di una massa.

Le bilanciature radiali (anche statiche) sono quasi sempre sufficienti per la ruote anteriori mentre non sempre lo sono per le posteriori.

Si evince che, trovandosi a montare, perché non bilanciare? Esistono frequenze di vibrazione non avvertibili sensorialmente, specialmente quelle di "battimento" che i musicisti ben conoscono: esse sono smorzate da sospensioni e materiali in gomma, la meccanica, almeno a lungo andare, ne risente!
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