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ufino |
Inviato il: 17 novembre 2008, 18:36
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MotoGatto 250cc (de birra) Utente Nr.: 30 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Napoli Moto: Suzuki SV650S Messaggi: 279 Off-Line |
cari gatti,
ho bisogno di una vs consulenza tecnica qualche gg fa il gommista ho portato gomme e cerchi dal gommista per il cambio pneumatici; quando ho ritirato il tutto, alla mia domanda "ha fatto anche l'equilibratura", mi ha risposto "no, non c'era bisogno...visto che non senti vibrazioni o sfarfallii, significa che le ruote sono già equilibrate" è una stupidaggine oppure ha ragione?!?! premesso che ormai le gomme sono montate e smontarle richiederebbe un blocco del mezzo per troppi giorni (per motivi tecnici, non posso farlo così in pochi minuti...), e che dopo un giretto di prova su strade normali e tangenziale non ho avvertito vibrazioni o altro, posso lasciare tutto così com'è? |
ConteMario |
Inviato il: 17 novembre 2008, 18:48
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Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
Ciao Marco
Di norma l'equilibratura si fa sempre dopo un cambio gomme, che sia moto o auto o altro mezzo simile. Per quello che ne so io, questo è dipeso dal fatto che le masse in rotazione non sono tutte perfettamente uniformi e il centro di massa per tale motivo non giace sull'asse di rotazione.La conseguenza è una spece di "effetto eccentrico" che si manifesta con la vibrazione del mezzo.Di solito si avverte a medie velocità sulla moto in quanto a velocità più alte la frequenza delle vibrazioni è talmente elevata da potersi confondere con quella del motore.Comunque sia, se hai provato il mezzo e non hai avvertito nessuna vibrazione allora è facile che nel tuo caso questo effetto è talmente piccolo da poterlo ritenere trascurabile. -------------------- |
Gg636 |
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:12
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MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
Noo conteee,a se la deve far fare, questa è una novita che ha cacciato sto gommista!!
Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
ConteMario |
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:20
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Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
Ah certo GG, io pretendo sempre che la fanno quando cambio le gomme, ma dice ufino che ha pochissimo tempo a disposizione ...
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ufino |
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:35
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MotoGatto 250cc (de birra) Utente Nr.: 30 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Napoli Moto: Suzuki SV650S Messaggi: 279 Off-Line |
sono d'accordo che sarebbe meglio farla, e pensavo di aspettare il prox tagliando (fra un migliaio di Km) per fare anche questo
ma il punto è: se nel frattempo ci giro e non avverto vibrazioni strane, posso almeno per il momento stare un po' tranquillo oppure no? |
Gg636 |
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:36
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MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
si ma non capisco perchè questo nn te l'ha fatt, quale gomma esce perfetta...??
Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
ConteMario |
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:37
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Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
Io penso proprio di si perchè l'unico effetto avvertibile quando la ruota non è equilibrata è quello delle vibrazioni.
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Gg636 |
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:46
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MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
Vabbè ya... perderai qualche decimo a giro... e un po' di ciatteringooo.... cammin yya..
Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
ConteMario |
Inviato il: 17 novembre 2008, 19:56
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Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
Lassa stare GG che se la ruota non è ben equilibrata, spece su una moto, influisce sulla stabilità e sull'usura e chiatamente anche sui cuscinetti della ruota.
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Stinger |
Inviato il: 24 novembre 2008, 20:22
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
Ciao Ufino ,
ti consiglio di tornare dal " Mago Gommista " e farti controllare l'equilibratura magari davanti a te ........ Altrimenti vai da un'altro gommista e controlla , è vero avresti potuto avere culo e per una serie fortuita di situazioni ti ritrovi le ruote +o- equilibrate ... cmq prova ad andare a 70 Km e a levare le mani dallo sterzo poi vedi che succede Marco, prenditi 20 minuit e vai da un gommista serio |
ufino |
Inviato il: 25 novembre 2008, 12:12
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MotoGatto 250cc (de birra) Utente Nr.: 30 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Napoli Moto: Suzuki SV650S Messaggi: 279 Off-Line |
è quello che voglio fare, appena 'sta pioggia ci da un po' di tregua!!! pensavo di andare dal "Pneumatico Moto" alla Riviera di Chiaia, che so essere un professionista serio! grazie a tutti per i consigli |
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ConteMario |
Inviato il: 25 novembre 2008, 12:27
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Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
ciao Marco mi pare che il pneumatico moto si è trasferito in località Varcaturo. vedi i dettagli sul sito: http://www.ilpneumaticomoto.com/ -------------------- |
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Gg636 |
Inviato il: 25 novembre 2008, 19:49
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MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
Non so di dove sei e dove vuoi andare, ma penso che un gommista di moto NORMALE ti basti ,purchè ti faccia sta cacchio di equilibratura!!!
Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
gipimoto |
Inviato il: 30 dicembre 2008, 14:32
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MotoGatto 50ino Utente Nr.: 413 Gruppo: Content Menag Iscritto il: 26 dicembre 2008 da: Napoli Moto: HD R1200-Triumph Bonneville SE-HD Dyna FXDL 2015 Messaggi: 96 Off-Line |
Ciao Ufino,
L'equilibratura gomme è una cosa molto seria e non differibile. Consideriamo che, anche dopo una "semplice" robusta frenata, dovremmo riequilibrare le gomme ma ciò non avviene nella comune pratica. Difatti la carcassa di un copertone, oltre a perdere "caucciù" lasciato in terra a causa dell'attrito, viene sottoposta ad uno stress che deforma le strutture radiali del fasciame. Ciò provoca l'ovalizzazione del pneumatico e la conseguente necessità di riequilibrarlo. Purtroppo, molti dei siddetti "gommisti" che troviamo sulle strade, farebbero meglio a ... gonfiare palloncini sulle spiagge estive: null'altro! L'equilibratura della ruota posteriore è ancora più importante di quella effettuata sulla ruota anteriore, nel senso che è più critica, oltre che altrettanto necessaria! I normali cerchi anteriori non eccedono la larghezza di 3,50" mentre per i posteriori, si arriva anche a 6" ed oltre. Con queste larghezze (gole di puleggia) comincia ad essere importante anche l'equilibratura dinamica, cioè quella che tiene conto anche di differenze di masse poste lateralmente all'asse longitudinale della ruota (quindi non sullo stesso piano ma su un altro), quasi inavvertibili con larghezze inferiori ai 4,50" o giù di lì. Dobbiamo sempre tener presente i principi della cinematica e le formule che ci esprimono la velocità periferica e la velocità angolare: ciò per valutare gli effetti dovuti alla centrifugazione di una massa. Le bilanciature radiali (anche statiche) sono quasi sempre sufficienti per la ruote anteriori mentre non sempre lo sono per le posteriori. Si evince che, trovandosi a montare, perché non bilanciare? Esistono frequenze di vibrazione non avvertibili sensorialmente, specialmente quelle di "battimento" che i musicisti ben conoscono: esse sono smorzate da sospensioni e materiali in gomma, la meccanica, almeno a lungo andare, ne risente! |