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> Ducati 848 Evo Corse Special Edition
Katana
Inviato il: 08 novembre 2011, 12:50
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MotoGatto MangiaSuricio
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Il "trattamento EVO" applicato alla 848 si è concretizzato in un incremento di potenza di 6 CV, che ha portato così a 140 (103kW) i cavalli disponibili per questo modello. Altrettanto significativa e stata l’evoluzione della coppia, che arriva a 10kgm, garantendo un’erogazione più precisa, fluida ed estremamente godibile.

Gli elementi iconici delle moto Campioni del Mondo, come i doppi silenziatori sotto-sella e il forcellone monobraccio, il telaio a traliccio, le linee della carena racing e l’ammortizzatore di sterzo, sono stati tutti mantenuti in quanto parti integranti del DNA della 848, tuttavia gli ingegneri Ducati sono riusciti a proporre specifiche ancora più avanzate per garantire prestazioni di guida esemplari sia per affrontare il traffico cittadino che per godere la potenza e l’agilità di questa moto in pista.

La 848EVO MY2012 mantiene la tradizionale colorazione rosso Ducati, con telaio rosso e ruote nere, il bianco white artic con telaio e cerchi in rosso e la versione “dark stealth”, con telaio nero racing e ruote nere.
Novità del MY2012 è l’848EVO Corse Special Edition, con livrea rossa, bianca e nera con telaio rosso e cerchi neri.

Il motore 848 Testastretta Evoluzione
La 848EVO è spinta da un motore Desmodromico Bicilindrico a L raffreddato a liquido che eroga 140 cv (103kW) a 10.500 giri/min e una coppia da 72.3lb-ft (10 kgm) a 9.750 giri/min.
Con un alesaggio e corsa da 94mm x 61,2mm, i cilindri respirano ciascuno grazie a 4 valvole alimentate da condotti di aspirazione ridisegnati e corpi farfallati ellittici di tipo racing, di diametro equivalente a 60 mm.
Il cielo del pistone e la camera di combustione sono stati progettati per ottimizzare l’efficienza di combustione e portare il rapporto di compressione è di 13.2:1, a tutto vantaggio della potenza, mentre gli alberi a camme, offrono un’alzata valvola di 13mm e una fase di aspirazione pari a 257°.

Il motore, dotato di iniezione e accensione elettronica Marelli, comprende un impianto di scarico alleggerito progettato secondo una configurazione 2-1-2 con catalizzatore e sonde lambda, ora portate a due per garantire una mappatura precisa dell’alimentazione e la conformità alle norme Euro 3.
L'impianto di scarico è completato dai doppi silenziatori sotto-sella Ducati, che diffondono la voce del Desmo L-Twin a 90°.

Telaio
Nell’accurato lavoro di sviluppo di telaio e sospensioni dell’ 848EVO, particolare attenzione è stata dedicata alle prestazioni. L’obiettivo era quello di ridurre il peso in maniera sostanziale, garantendo la robustezza necessaria a gestire i motori Testastretta Evoluzione.
Sviluppato in collaborazione con lo staff tecnico di Ducati Corse, il leggerissimo telaio a traliccio è caratterizzato da sezioni di tubo del diametro di 34 mm con spessore del materiale di 1,5mm.
Il telaietto anteriore in magnesio contribuisce ulteriormente alla riduzione del peso. Costruito in modo da assicurare anteriormente un supporto rigido e sicuro per il gruppo ottico, cruscotto e carena, questo telaietto riduce il peso in posizione elevata e frontale, migliorando ulteriormente la controllabilità globale della moto.

Ciclistica
L’848EVO monta una forcelle Showa da 43mm interamente regolabili con attacchi radiali delle pinze. Il telaio a traliccio e il forcellone monobraccio hanno consentito di realizzare un cinematismo della sospensione posteriore più compatto e di minor peso, con punti di attacco inferiori separati per il puntone e il monoammortizzatore. Questa configurazione "‘a tandem" riduce le sollecitazioni nella zona di attacco del cinematismo del telaio a traliccio. Il sistema di leveraggio è associato a un monoammortizzatore Showa interamente regolabile.
Per il MY 2012, l’848EVO Corse Special Edition alza ulteriormente il livello delle performance grazie ad un monoammortizzatore Öhlins interamente regolabile.

Impianto frenante
Le Superbike Ducati sono famose da sempre per le incredibili prestazioni frenanti derivate direttamente dall’esperienza in pista. La 848 offre una frenata progressiva e potente, derivata dall’esperienza di pista, grazie ad una formula collaudata che comprende doppie pinze Brembo ad attacco radiale. Le pinze monobloccoBrembo lavorate da un singolo blocco in lega, offrono maggiore rigidità e resistenza alla deformazione nelle frenate più estreme. L’incremento del rendimento idraulico che ne deriva non soltanto determina una potenza frenante spettacolare, ma migliora anche la precisione e sensibilità alla leva del freno. Le doppie pinze Monoblocco hanno ciascuna 4 pistoncini da 34mm che lavorano su dischi da 320mm.
La 848EVO Corse Special Edition può contare su un sistema frenante di altissimo livello, grazie ai dischi da 330 mm.

La 848EVO Corse Special Edition è proposta nei colori ufficiali di Ducati Corse (rosso, bianco e nero) con telaio rosso.
Questa nuova versione della 848EVO è dotata di serie del Ducati Traction Control (DTC) a 8 livelli e del cambio Ducati Quick Shift (DQS).
La 848EVO Corse Special Edition utilizza quindi la medesima elettronica impiegata sulla nuovissima 1199 Panigale.


http://www.moto.it/EICMA/ducati-848-evo.html


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