Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Consiglio Sullo Scarico
BIKE_67
Inviato il: 06 luglio 2007, 10:42
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 321
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 08 giugno 2007
da: Genova
Moto: kawasakizx636
Messaggi: 217
Off-Line




Ciao ragazzi, vorrei sentire il parere da motociclista e non da venditore.

Premetto posseggo una kawasakizx636 con scarico laterale anno 2004, attualmente monto lo scarico originale in quanto ritengo che nei motori a 4 tempi l'espansione serva solo ad avere un rumore più rotondo e null'altro, anzi forse abbinato ad un filtro dell'aria maggiormente sportivo ( ora monto un FILTRO BMC) , si rischia anche di ottenere minor rendimento nei bassi regimi.

Montare uno scarico ad espansione mi attira........ ma:

Eccezion fatta per il peso, guadagno veramente in qualcosa o la mia teoria sopra esposta segue un senso logico?

Ringrazio anticipatamente per ogni vostro intervento.

PMEmail Poster
Top
ConteMario
Inviato il: 06 luglio 2007, 11:32
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




ciao


che io sappia, generalmente, con lo scarico si guadagna sono agli alti regimi e un po ai medi mentre per compensare la perdita ai bassi regimi si usa la centralia.



--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
BIKE_67
Inviato il: 06 luglio 2007, 11:51
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 321
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 08 giugno 2007
da: Genova
Moto: kawasakizx636
Messaggi: 217
Off-Line




QUOTE (ConteMario @ 06 luglio 2007, 10:32)
ciao


che io sappia, generalmente, con lo scarico si guadagna sono agli alti regimi e un po ai medi mentre per compensare la perdita ai bassi regimi si usa la centralia.




Si .... infatti rispecchia bene o male quanto da me anzidetto, anche se, a mio modesto avviso, questo salto di prestazioni si nota solo in un motore a 2 tempi, la mia perplessità nasce dal fatto che su 10 moto 9 montano un'espansione, ora dico:.............. non credo che tutti lo facciano solo x un senso estetico e per qualcosina ad alti regimi, avrebbe senso solo per uso pista.

cmq, grazie
PMEmail Poster
Top
Wakser
Inviato il: 06 luglio 2007, 18:06
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 55
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 07 novembre 2005
da: Torre del Greco (NA)
Moto: yzf 750r, XR600
Messaggi: 202
Off-Line




gatto_shocked.gif Premsso che non ho capito cosa intendi per espansione gatto_shocked.gif Io espansione la chiamo questa e non l'ho mai vista su moto 4t:
Immagine non Disponibile

Lo scarico originale è fatto sia per accordare bene il motore ma anche per attutire il suono, infatti non è fatto come tutti quelli che vedi in commercio con 2 fondelli e 2 cilindri (uno interno forato e uno esterno nel materiale che + ti piace e della forma che preferisci)ed inmezzo del materiale fonoassorbente, ma è construito solitamente con 3 sezioni collegate tra loro con dei passaggi per i gas di scarico. I gas arrivati nello scarico vanno dal collettore alla 1' sezione dello scarico poi alla terza e infine alla seconda che sbuca sul fondello. Questo per motivi di fonoassorbenza. Quando cambi scarico i gas escono + velocente dall'impanto portandosi dietro quella bella sensazione che hai ai bassi regimi.
è una questione di meccanica e come sempre è un trad-off, guadagni da una parte e ne perdi da altre(ai bassi regimi).
Anche per questo vengono chiamati scarichi racing, cioè l'esatto utilizzo è dove servirebbe solo la parte finale della curva di erogazione cioè in pista..naturalmente se si circola nei limiti stradali.
altro discorso è se togli il catalizzatore ovunque tu ce l'abbia, in quel caso ci guadangni sicuramnte abbastanza.
Il peso è nettamente inferiore come giustamente fai notare.
Se monti uno scarico è consigliabile avere anche un filtro ed una aggiustatina ai paramentri di ingezione, altrimenti rischi come molti di non migliorare le prestazioni della moto anzi di peggiorarle.
Lo scarico a me piace anche solo per il fatto che fa un rumore molto bello rispetto all'originale gatto_evil.gif (il carbonio suona anche meglio dell'allumino e del titanio se stimao parlando si sound)ma infondo questa è una sciocchezza. Solo che lo diventa un po meno qunado becchi in autostrada gente in macchina in po distratta. E credimi se ti dico che con uno scarico un po +aperto "ti sentono arrivare"!
Per esperienza ti dico pure che se devi prendre uno scarico cerca cmq uno omologato con il fondello estraibile....risparmi davvero tanti probelmi.
Lamps WAk


--------------------
Postulato di Wakser
un solido immerso in un liquido, prima s'infonn.....poi subbisce una spinta dal basso ecc ecc ecc

Chi va in auto si sposta o al massimo giuda, chi va in moto viaggia e nelle strade piene di curve danza!
PMEmail PosterMSN
Top
Stinger
Inviato il: 09 luglio 2007, 13:45
Quote Post


MotoGatto 500cc (de nafta)
*****

Utente Nr.: 33
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport
Messaggi: 554
Off-Line




per quanto riguiarda i teminali di scarico non originali ed omologati difficilmente si guadagnano CV , per intenderci uno scarico omologato tipo Leovince o mivv o akra se non rendono come lo scarico originale SICURAMENTE vanno peggio.

Pe quanto riguarda invece uno scarico aperto uso pista ( quindi non omologato ) la situazione è ben diversa ma occorre ricarburare quindi ove c'è iniezione bisogna quasi sempre montare anche una centralina per rimappare l'iniezione, ed in questo caso l'incremento di CV si sente eccome !!!!

gattobye.gif



PMEmail Poster
Top
BIKE_67
Inviato il: 09 luglio 2007, 16:28
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 321
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 08 giugno 2007
da: Genova
Moto: kawasakizx636
Messaggi: 217
Off-Line




INNANZITUTTO RINGRAZIO PER I COMMENTI SINO AD OGGI RICEVUTI, CMQ.. SABATO SONO USCITO IN MOTO CON AMICI E FINALMENTE HO PROVATO UNA 636 CON SCARICO LEOVINCE OMOLOGATO, REPUTO CHE QUANTO ESPRESSO DA STINGER RISPECCHI IN PIENO LA REALE SITUAZIONE, MI SPIEGO MEGLIO, MONTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UNA LEOVINCE O QUALSIASI ALTRA CASA SENZA ANDARE A TOCCARE LA CENTRALINA ED IN PARTICOLAR MODO MANTENENDO L'OMOLOGAZIONE, NON SOLO........... NON CAMBIA NULLA MA PEGGIORA NOTEVOLMENTE, AI BASSI REGIMI SI PERDE NOTEVOLMENTE E SOPRA GLI 8.000 GIRI CI SI QUADAGNA SOLO IN RUGGITO, CREDO, ANZI NE SONO CERTO CHE TERRO IL MARMITTONE ORIGINALE, ANCHE PERCHè PRENDERE UNO SCARICO NON OMOLOGATO, ALMENO DOVE GIRO DI SOLITO IO, VUOL DIRE COLLEZIONARE PUNTI SULLA PATENTE E VISTO I POCHI CHE MI SONO RIMASTI , CERCO DI TENERLI STRETTI.

GRAZIE A TUTTI

PMEmail Poster
Top
Gg636
Inviato il: 10 luglio 2007, 11:56
Quote Post


MotoGatto Termico
******

Utente Nr.: 9
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: S A L E R N O
Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8
Messaggi: 2.770
Off-Line




QUOTE (Stinger @ 09 luglio 2007, 13:45)
per quanto riguiarda i teminali di scarico non originali ed omologati difficilmente si guadagnano CV , per intenderci uno scarico omologato tipo Leovince o mivv o akra se non rendono come lo scarico originale SICURAMENTE vanno peggio.

Pe quanto riguarda invece uno scarico aperto uso pista ( quindi non omologato ) la situazione è ben diversa ma occorre ricarburare quindi ove c'è iniezione bisogna quasi sempre montare anche una centralina per rimappare l'iniezione, ed in questo caso l'incremento di CV si sente eccome !!!!

gattobye.gif

Peppe volevo sapere, ma tu per scarico omologato che intendi??

Ti chiedo questo perchè oggi da quanto ho capito l'omologazione è legata soltanto dai decibel,giusto??
Io sinceramente suggerirei di montare uno scarico col db killer estraibile (che lo rende omologato) anche perchè costruttivamente,uno scarico omologato e uno no cambia solo per una questione di rumore.

Gg
gattobye.gif


--------------------
Immagine non Disponibile
"L'equilibrio sta nel mezzo"

Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
Stinger
Inviato il: 10 luglio 2007, 18:52
Quote Post


MotoGatto 500cc (de nafta)
*****

Utente Nr.: 33
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport
Messaggi: 554
Off-Line




Caro Gigi
per scarico omologato intendo uno scarico omologato gatto_trance.gif gatto_wink.gif

ce ne sono di omologati anche senza db killer ( in sostituzione allo scarico originale )
quelli con il db killer quando sono strozzati (dal db killer ovvero silenziatore rimovibile ) sicuramente perdono in termini di potenza rispetto ad un silenziatore originale .
Quando sono aperti ( db killer rimosso ) sicuramente guadagnano ( cv ) ma solo se ricarburati, inoltre sicuramente non sono paragonabili ( in termini di prestazioni ) a sistemi di scarico resing veramente.
Intendo dire che un sistema di scarico resing è composto da collettori + silenziatore accordati a puntino appuntendo ed innalzando la curva di coppia a regimi + elevati.
Ovviamente anche se utilizzi un ottimo terminale aperto sui collettori originali non otterrai mai le prestrazioni di un sistema di scarico completo ....
gattobye.gif

PMEmail Poster
Top
Gg636
Inviato il: 11 luglio 2007, 12:33
Quote Post


MotoGatto Termico
******

Utente Nr.: 9
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: S A L E R N O
Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8
Messaggi: 2.770
Off-Line




Ecco... ecco... gatto_wink.gif

Cmq che l'impianto completo era più "performante" del solo scarico c'ero arrivato anche io... gatto_lol.gif gatto_lol.gif gatto_lol.gif

Gg
v2.gif


--------------------
Immagine non Disponibile
"L'equilibrio sta nel mezzo"

Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
Stinger
Inviato il: 11 luglio 2007, 14:21
Quote Post


MotoGatto 500cc (de nafta)
*****

Utente Nr.: 33
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport
Messaggi: 554
Off-Line




QUOTE (Gg636 @ 11 luglio 2007, 10:33)
Ecco... ecco... gatto_wink.gif

Cmq che l'impianto completo era più "performante" del solo scarico c'ero arrivato anche io... gatto_lol.gif gatto_lol.gif gatto_lol.gif

Gg
v2.gif

beh ......
ma tu non sei uno di quelli che prende il seghetto ed accorcia i terminali ? ph34r.gif
alla ricerca del fatore di Gulp ?
va bè lasciamo perdere gatto_lol.gif

gattobye.gif
PMEmail Poster
Top
Gg636
Inviato il: 12 luglio 2007, 00:55
Quote Post


MotoGatto Termico
******

Utente Nr.: 9
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: S A L E R N O
Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8
Messaggi: 2.770
Off-Line




io??? ma si pazz!!!!

Immagine non Disponibile


..e per chi mi hai preso!!

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

Clicca per ingrandirla!




Gg
ph34r.gif


--------------------
Immagine non Disponibile
"L'equilibrio sta nel mezzo"

Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
fabietto fz6 fazar
Inviato il: 12 luglio 2007, 14:23
Quote Post


MotoGatto 50ino
**

Utente Nr.: 175
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 06 novembre 2006
da: vico equense (napoli)
Moto: yamaha fz6 fazar
Messaggi: 43
Off-Line




ciao...nn ho seguito tutto il discorso ma da come ho letto nel sella di luglio dice che ne guadagni solo di rumoristica e agli alti regimi tipo nn so in autostrada vabbe dipende da quanto sfrutti la moto comunque so che la moto rimane tale e quale a prima guadagni qualcosina solo di rumoristica..e poi si ai bassi come dice conte monti la centralina gattobye.gif


--------------------
"YaMaHa tOuCh yOuR HeArT..."

Immagine non Disponibile

"...BrUcIa i cOpErToNi NoN lA TuA AnImA..."
PMEmail Poster
Top

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1305 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]