Home Page Forum FotoGallery Menu Regolamento | Aiuto Cerca Utenti Calendario UrloBox |
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) | Rispedisci Email di convalida |
BIKE_67 |
Inviato il: 06 luglio 2007, 10:42
|
MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 321 Gruppo: Utenti Iscritto il: 08 giugno 2007 da: Genova Moto: kawasakizx636 Messaggi: 217 Off-Line |
Ciao ragazzi, vorrei sentire il parere da motociclista e non da venditore.
Premetto posseggo una kawasakizx636 con scarico laterale anno 2004, attualmente monto lo scarico originale in quanto ritengo che nei motori a 4 tempi l'espansione serva solo ad avere un rumore più rotondo e null'altro, anzi forse abbinato ad un filtro dell'aria maggiormente sportivo ( ora monto un FILTRO BMC) , si rischia anche di ottenere minor rendimento nei bassi regimi. Montare uno scarico ad espansione mi attira........ ma: Eccezion fatta per il peso, guadagno veramente in qualcosa o la mia teoria sopra esposta segue un senso logico? Ringrazio anticipatamente per ogni vostro intervento. |
ConteMario |
Inviato il: 06 luglio 2007, 11:32
|
Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
ciao
che io sappia, generalmente, con lo scarico si guadagna sono agli alti regimi e un po ai medi mentre per compensare la perdita ai bassi regimi si usa la centralia. -------------------- |
BIKE_67 |
Inviato il: 06 luglio 2007, 11:51
|
||
MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 321 Gruppo: Utenti Iscritto il: 08 giugno 2007 da: Genova Moto: kawasakizx636 Messaggi: 217 Off-Line |
Si .... infatti rispecchia bene o male quanto da me anzidetto, anche se, a mio modesto avviso, questo salto di prestazioni si nota solo in un motore a 2 tempi, la mia perplessità nasce dal fatto che su 10 moto 9 montano un'espansione, ora dico:.............. non credo che tutti lo facciano solo x un senso estetico e per qualcosina ad alti regimi, avrebbe senso solo per uso pista. cmq, grazie |
||
Wakser |
Inviato il: 06 luglio 2007, 18:06
|
MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 55 Gruppo: Utenti Iscritto il: 07 novembre 2005 da: Torre del Greco (NA) Moto: yzf 750r, XR600 Messaggi: 202 Off-Line |
Premsso che non ho capito cosa intendi per espansione Io espansione la chiamo questa e non l'ho mai vista su moto 4t:
Lo scarico originale è fatto sia per accordare bene il motore ma anche per attutire il suono, infatti non è fatto come tutti quelli che vedi in commercio con 2 fondelli e 2 cilindri (uno interno forato e uno esterno nel materiale che + ti piace e della forma che preferisci)ed inmezzo del materiale fonoassorbente, ma è construito solitamente con 3 sezioni collegate tra loro con dei passaggi per i gas di scarico. I gas arrivati nello scarico vanno dal collettore alla 1' sezione dello scarico poi alla terza e infine alla seconda che sbuca sul fondello. Questo per motivi di fonoassorbenza. Quando cambi scarico i gas escono + velocente dall'impanto portandosi dietro quella bella sensazione che hai ai bassi regimi. è una questione di meccanica e come sempre è un trad-off, guadagni da una parte e ne perdi da altre(ai bassi regimi). Anche per questo vengono chiamati scarichi racing, cioè l'esatto utilizzo è dove servirebbe solo la parte finale della curva di erogazione cioè in pista..naturalmente se si circola nei limiti stradali. altro discorso è se togli il catalizzatore ovunque tu ce l'abbia, in quel caso ci guadangni sicuramnte abbastanza. Il peso è nettamente inferiore come giustamente fai notare. Se monti uno scarico è consigliabile avere anche un filtro ed una aggiustatina ai paramentri di ingezione, altrimenti rischi come molti di non migliorare le prestazioni della moto anzi di peggiorarle. Lo scarico a me piace anche solo per il fatto che fa un rumore molto bello rispetto all'originale (il carbonio suona anche meglio dell'allumino e del titanio se stimao parlando si sound)ma infondo questa è una sciocchezza. Solo che lo diventa un po meno qunado becchi in autostrada gente in macchina in po distratta. E credimi se ti dico che con uno scarico un po +aperto "ti sentono arrivare"! Per esperienza ti dico pure che se devi prendre uno scarico cerca cmq uno omologato con il fondello estraibile....risparmi davvero tanti probelmi. Lamps WAk -------------------- Postulato di Wakser
un solido immerso in un liquido, prima s'infonn.....poi subbisce una spinta dal basso ecc ecc ecc Chi va in auto si sposta o al massimo giuda, chi va in moto viaggia e nelle strade piene di curve danza! |
Stinger |
Inviato il: 09 luglio 2007, 13:45
|
MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
per quanto riguiarda i teminali di scarico non originali ed omologati difficilmente si guadagnano CV , per intenderci uno scarico omologato tipo Leovince o mivv o akra se non rendono come lo scarico originale SICURAMENTE vanno peggio.
Pe quanto riguarda invece uno scarico aperto uso pista ( quindi non omologato ) la situazione è ben diversa ma occorre ricarburare quindi ove c'è iniezione bisogna quasi sempre montare anche una centralina per rimappare l'iniezione, ed in questo caso l'incremento di CV si sente eccome !!!! |
BIKE_67 |
Inviato il: 09 luglio 2007, 16:28
|
MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 321 Gruppo: Utenti Iscritto il: 08 giugno 2007 da: Genova Moto: kawasakizx636 Messaggi: 217 Off-Line |
INNANZITUTTO RINGRAZIO PER I COMMENTI SINO AD OGGI RICEVUTI, CMQ.. SABATO SONO USCITO IN MOTO CON AMICI E FINALMENTE HO PROVATO UNA 636 CON SCARICO LEOVINCE OMOLOGATO, REPUTO CHE QUANTO ESPRESSO DA STINGER RISPECCHI IN PIENO LA REALE SITUAZIONE, MI SPIEGO MEGLIO, MONTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UNA LEOVINCE O QUALSIASI ALTRA CASA SENZA ANDARE A TOCCARE LA CENTRALINA ED IN PARTICOLAR MODO MANTENENDO L'OMOLOGAZIONE, NON SOLO........... NON CAMBIA NULLA MA PEGGIORA NOTEVOLMENTE, AI BASSI REGIMI SI PERDE NOTEVOLMENTE E SOPRA GLI 8.000 GIRI CI SI QUADAGNA SOLO IN RUGGITO, CREDO, ANZI NE SONO CERTO CHE TERRO IL MARMITTONE ORIGINALE, ANCHE PERCHè PRENDERE UNO SCARICO NON OMOLOGATO, ALMENO DOVE GIRO DI SOLITO IO, VUOL DIRE COLLEZIONARE PUNTI SULLA PATENTE E VISTO I POCHI CHE MI SONO RIMASTI , CERCO DI TENERLI STRETTI.
GRAZIE A TUTTI |
Gg636 |
Inviato il: 10 luglio 2007, 11:56
|
||
MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
Peppe volevo sapere, ma tu per scarico omologato che intendi?? Ti chiedo questo perchè oggi da quanto ho capito l'omologazione è legata soltanto dai decibel,giusto?? Io sinceramente suggerirei di montare uno scarico col db killer estraibile (che lo rende omologato) anche perchè costruttivamente,uno scarico omologato e uno no cambia solo per una questione di rumore. Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
||
Stinger |
Inviato il: 10 luglio 2007, 18:52
|
MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
Caro Gigi
per scarico omologato intendo uno scarico omologato ce ne sono di omologati anche senza db killer ( in sostituzione allo scarico originale ) quelli con il db killer quando sono strozzati (dal db killer ovvero silenziatore rimovibile ) sicuramente perdono in termini di potenza rispetto ad un silenziatore originale . Quando sono aperti ( db killer rimosso ) sicuramente guadagnano ( cv ) ma solo se ricarburati, inoltre sicuramente non sono paragonabili ( in termini di prestazioni ) a sistemi di scarico resing veramente. Intendo dire che un sistema di scarico resing è composto da collettori + silenziatore accordati a puntino appuntendo ed innalzando la curva di coppia a regimi + elevati. Ovviamente anche se utilizzi un ottimo terminale aperto sui collettori originali non otterrai mai le prestrazioni di un sistema di scarico completo .... |
Gg636 |
Inviato il: 11 luglio 2007, 12:33
|
MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
Ecco... ecco...
Cmq che l'impianto completo era più "performante" del solo scarico c'ero arrivato anche io... Gg -------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
Stinger |
Inviato il: 11 luglio 2007, 14:21
|
||
MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
beh ...... ma tu non sei uno di quelli che prende il seghetto ed accorcia i terminali ? alla ricerca del fatore di Gulp ? va bè lasciamo perdere |
||
Gg636 |
Inviato il: 12 luglio 2007, 00:55
|
MotoGatto Termico Utente Nr.: 9 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: S A L E R N O Moto: Suzuki Gsx-r 750 k8 Messaggi: 2.770 Off-Line |
-------------------- "L'equilibrio sta nel mezzo" |
fabietto fz6 fazar |
Inviato il: 12 luglio 2007, 14:23
|
MotoGatto 50ino Utente Nr.: 175 Gruppo: Utenti Iscritto il: 06 novembre 2006 da: vico equense (napoli) Moto: yamaha fz6 fazar Messaggi: 43 Off-Line |
ciao...nn ho seguito tutto il discorso ma da come ho letto nel sella di luglio dice che ne guadagni solo di rumoristica e agli alti regimi tipo nn so in autostrada vabbe dipende da quanto sfrutti la moto comunque so che la moto rimane tale e quale a prima guadagni qualcosina solo di rumoristica..e poi si ai bassi come dice conte monti la centralina
-------------------- "YaMaHa tOuCh yOuR HeArT..."
"...BrUcIa i cOpErToNi NoN lA TuA AnImA..." |