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Uomonerissimo |
Inviato il: 08 giugno 2007, 21:51
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MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 77 Gruppo: Utenti Iscritto il: 24 febbraio 2006 da: Avellino Moto: GSX-R 1000 K2 Messaggi: 186 Off-Line |
Premesso che lo voglio scegliere in base a tre motivi(in ordine di importanza)
1) bellezza 2) che lasci il segno...unioco magari 3) rapporto prezzo "performance" pensavo ad un icon vedete quanto son belli oppure consigliatemi voi grazie http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/g17401.jpg http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/i49045.jpg (questo è il mio preferito) http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/i56814.jpg http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/i57049.jpg http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/i59958.jpg http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/g26791.jpg -------------------- |
ConteMario |
Inviato il: 09 giugno 2007, 00:43
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Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
di quelli che hai messo a me piace più il terzo ...
Posso dirti che io ho comprato un HJC e mi sono trovato benissimo, in primo luogo sul rapporto qualità prezzo: Ci sono tantissimi modelli e molte grafiche interessanti di questa marca, in particolare c'è quello in carbonio che è molto bello. puoi vedere i modelli quì: http://www.hjchelmets.com/ questo è quello che ho io: Immagine Allegata -------------------- |
Stinger |
Inviato il: 09 giugno 2007, 09:49
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
Ciao Uomonerissimo
Io al punto uno ti consiglio sostituire la bellezza con la sicurezza Sono + di 30 anni che vado in moto ...............e ti voglio raccontare un fatterello ...... Ho 2 figli che praticano il motocross ( sport che ho fatto per tanti anni anche io ) al più piccolo ho fatto il grandissimo ERRORE di comprare un casco bellissimo esteticamente ( tra le altre cose costoso!! ) un AXO modello switch http://www.axosport.com/it/prodotto.php?id=246#/ calotta in Kevlar etc.. etc.. ebbene 2 cadute in allenamento ( cosa alquanto normale nel motocross ) in 3 mesi 2 COMMOZIONI CELEBRALI l'ultima 50 giorni fà ! Mio figlio era privo di sensi sul circuito di motocross di Giovi ( dove ha vinto una marea di gare ) e ce la siamo vista davvero brutta ....( Elicottero del 118 , codice rosso etc.. etc.. ) ORA STA BENE ! ( fortunatamente ) Mi sento colpevole dell'accaduto perchè io ho semptre usato caschi ARAI che reputo assolutamente in numero uno al mondo ! Personalmente ho sempre usato ARAI ( in gara e in strada ) a mio figlio ( il grande ) quando ho comprato il primo 50 cc ( Aprilia rs 50 ) contestualmente ho comprato anche un ARAI nakano replica , e mancio a farlo apposta ebbe un incidente ( uno Stro...o gli tagliò la strada ) , si ruppe il polso ma la testa no ! Ebbene ti invito a leggere la filosofia costruttiva dei caschi ARAI http://www.berracing.it/new/arai_perche.asp Bellissimo il paragone con L'iceberg ! Bada bene il mio consiglio non è di carattere commerciale , ma vuole essere solo un consiglio di un " vecchio motociclista " Un saluto ed aguro buona grattata di coglio.i a tutti |
Uomonerissimo |
Inviato il: 09 giugno 2007, 11:13
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MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 77 Gruppo: Utenti Iscritto il: 24 febbraio 2006 da: Avellino Moto: GSX-R 1000 K2 Messaggi: 186 Off-Line |
guarda io reputo che i caschi tutti superano delle prove (alktrimenti non sarebbero mai omologabili) quindi sono tutti uguali, fidati è così, e ora scelgo un casco dalla bellezza stratosferica perchè se devo spendere i soldi non importa che sia arai(che tra l'altro fanno davvero pena le grafiche) ma che sia bello! e magari poco costoso
ma quelli arai si pensano che siamo scemi??non ho mai visto un casco morbido esternamente e duro internamente...ma andatelo a raccontare a chi vi crede Messaggio modificato da Uomonerissimo il 09 giugno 2007, 11:16 -------------------- |
Stinger |
Inviato il: 09 giugno 2007, 12:00
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
Và bene mi fido di quanto dici , oggi ho imparato un'alta cosa :
I caschi sono tutti uguali e si distinguono solo per la grafica ! Ciao |
Katana |
Inviato il: 09 giugno 2007, 15:58
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MotoGatto MangiaSuricio Utente Nr.: 6 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: torrighofen/salerno Moto: ktm smt Messaggi: 1.716 Off-Line |
ognuno è libero di pensare ciò ke vuole.... ma stinger ha pienamente ragione! l'omologazione è costituita da una serie di test ke devono essere considerati minimi per avere un pò di sicurezza... alcune aziende (come arai e shoei) preferiscono costruire caski ke hanno un livello di sicurezza più alto di quello offerto dalle semplici omologazioni.... inoltre conta moltissimo il livello di qualità della produzione, ki costruisce caski molto economici ha un livello basso di qualità della produzione e ciò determina differenze tra uguali modelli di caski della stessa azienda, con la conseguenza ke dalla linea produttiva può uscire qualke casco ke non risponde all'omologazione (sono sottoposti ai test solo un piccolo campione di caski), infatti alcuni di questi casi sono stati riportati dalla stampa e dalla tv... in alcuni casi si è arrivati ad omologazioni false, ma questi sono casi limite... non smetterò mai di dire ke i caski arai e shoei costano più di tutti gli altri, oltre ke per la maggiore qualità, anke xkè per ogni modello di casco costruiscono calotte diverse!!!! l'omologazione viene fatta sulla calotta, per cui se l'azienda costruisce un'unica calotta per tutte le taglie dovrà sottoporre il casco ad una sola omologazione... shoei ed arai fanno almeno 3 calotte per ogni modello e questo significa ke deve omologare 3 calotte ed è sottoposta a controlli tre volte più numerosi rispetto a tutti gli altri... addirittura lo shoei x-spirit ha 6 calotte diverse, una per ogni taglia, quindi deve essere sottoposto a 6 omologazioni! avere calotte diverse per ogni taglia significa maggiore sicurezza (xkè ogni calotta è studiata per quella singola misura della testa) e maggior comfort! nel mio caso, ad esempio, avendo una testa di misura S, con i caski con una sola calotta, dovrei indossare un casco con calotta XL (diventa di misura S aggiungendo più polistirolo all'interno del casco!) ke è enorme e pesante, inoltre in poco tempo il maggiore polistirolo interno cede e mi ritrovo con un casco ballerino ke ha un livello di sicurezza pari a 0! con i caski con più calotte invece ho un casco dimensionato e studiato per la mia taglia, quindi più piccolo e leggero.... Scusate se mi sono dilungato troppo ma è indispensabile ke certi aspetti siano ben chiari e a conoscenza di tutti i motociclisti! su certe cose noi motociclisti non possiamo e non dobbiamo risparmiare, specie se si tratta della nostra testa.... personalmente, preferisco comprare un casco senza grafica (si risparmia un bel pò di soldi) ma ke abbia le caratteristike sopra esposte... uomonerissimo, se non ti piacciono le grafike arai puoi vedere quelle shoei (ke trovo molto belle!) o, se non vuoi caski jap, prova x-lite (ne parlano bene)... -------------------- my bar praiano&maratea
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LEON TT4 |
Inviato il: 09 giugno 2007, 16:47
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MotoGatto Millone (de che?) Utente Nr.: 17 Gruppo: Utenti Iscritto il: 16 ottobre 2005 da: Baronissi Moto: DRZ e F4 Messaggi: 1.382 Off-Line |
concordo con Katana e Stinger. però il vantaggio delle 3-6 calotte se lo beccano solo chi ha testine (tipo la mia XS) o testone.
Chi ha una testa di misura standard potrebbe tranquillamente prendere un casco Non-Shoei/Arai risparmiando! Inoltre chi ha una testa di misura standard paga un sovrapprezzo per conto dei "colleghi" con teste piu piccole o piu grandi Questo giusto per fare un po di divagazione.. per il resto, io ho Shoei (pure testato - binetto 2006) e mi sono trovato bene. Ovunque leggo sui forum: Shoei o Arai, al limite Xlite -------------------- |
Uomonerissimo |
Inviato il: 09 giugno 2007, 18:04
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MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 77 Gruppo: Utenti Iscritto il: 24 febbraio 2006 da: Avellino Moto: GSX-R 1000 K2 Messaggi: 186 Off-Line |
è come quando mcdonald ti dice che i suoi cibi non fanno ingrassare, ma cosa volete che dica arai e shoei per giustificare il loro prezzo?? sono come san tommaso se non vedo non credo, a chiacchiere siamo tutti bravi....ricordate fantozzi??
io sono stato azzurro di sci!! Sappiate, che forse non lo sapete, che le multinazionali pensano solo al guadagno e che un casco arai è uguali a mille altri caschi e che se devi morì.... muori!! anche con un armatura. Se non fosse per le poche ma sufficienti leggi sulla sicurezza dei caschi arai e shoei sarebbero le prime a fregarsene, come tutte le altre case costruttrici, shoei=arai= qualsiasi altro casco e non venitemi a dire che arai fa dei test aggiuntivi, perchè qui' nessuno è buono e se davvero fosse così li proporrei per santificarli,la vita funziona così per le multin.: guadagno guadagno guadagno a discapito tuo e di tutti p.s. caro leon la legge sull'omologazione è sempre uguale per tutte le taglie,quindi si arai e shoei fanno omologazioni per taglie diverse, ma sempre con gli stessi limiti di sicurezza, quindiun casco s protegge come un casco xle poi l'omologazione te la fanno pagare sul casco visti i prezzi Messaggio modificato da Uomonerissimo il 09 giugno 2007, 18:07 -------------------- |
ConteMario |
Inviato il: 09 giugno 2007, 18:26
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Administrator Utente Nr.: 1 Gruppo: Admin-Mod Iscritto il: 08 ottobre 2005 da: Salerno Moto: R1 05 - Versys 07 Messaggi: 4.334 Off-Line |
Personalmente sono un tipo abbastanza realista e mi rendo conto che spesso le aziende mirano a fare soldi, ma ... e c'è sempre un "ma", quando si tratta di sicurezza e c'è in "ballo" la vita delle persone cambiano molte cose.
Mi spiace che sei così sfiduciato sulle aziende ma ti assicuro che chi progetta questi caschi non è gente improvvisata ma, al contrario, persone che vengono da una lunga esperienza che spesso maturano sul campo, cioè nei campionati di motogp e SBK.Capirai allora che un pilota e chi lo sponsorizza chiede prima di tutto la sicurezza e poi come tocco finale la grafica, ma non il contrario. Personalmente credo che i test e la progettazione di un certo livello abbiano risultati e costi diversi rispetto a molte aziende che investono più sull'estetica che sulla qualità dei progetti-prodotti. Sarebbe interessante visitare queste aziende e capire da vicino le differenze... Ma rimango fermamente convinto che il discorso commerciale si ferma liddove nelle competizioni sportive vengono richesti fatti concreti e non colorazioni. -------------------- |
LEON TT4 |
Inviato il: 09 giugno 2007, 18:37
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MotoGatto Millone (de che?) Utente Nr.: 17 Gruppo: Utenti Iscritto il: 16 ottobre 2005 da: Baronissi Moto: DRZ e F4 Messaggi: 1.382 Off-Line |
uomo... qualunque azienda se vuole guadagnare deve fornire un prodotto innovativo e di qualità..
se non c'è la qualità non c'è guadagno. Un azienda è fatta di 1.000 persone: 100 possono pensare solo al guadagno: i commerciali; ma altre 900 pensano ognuno ai propri obiettivi che gli vengono dati dai vari capi reparto.... ovvero ognuno pensa a raggiungere la qualità nel suo reparto.. Le aziende che vanno avanti, sono sempre quelle che lavorano in qualità. Per non parlare che esitono figure professionali che controllano solo la qualità, ti porto un esempio pratico: in una azienda di salerno con 20 dipendenti, 1 dipendente ed 1 esterno part time pensano solo alla qualità dei processi dell'azienda. -------------------- |
Uomonerissimo |
Inviato il: 09 giugno 2007, 19:52
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MotoGatto 125cc (de vino) Utente Nr.: 77 Gruppo: Utenti Iscritto il: 24 febbraio 2006 da: Avellino Moto: GSX-R 1000 K2 Messaggi: 186 Off-Line |
caro leon una azienda deve e dico DEVE far quadrare il bilancio a fine anno e le 100 persone che pensano al guadagno sono quelle che la comandano l'azienda, non ho mai visto un imprenditore che fa un prodotto innovativo per andarci a perdere li spaccianpo per caschi"differenti" ma sono uguali!!! a tutti gli altri, se non vedo non credo!!!
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Stinger |
Inviato il: 09 giugno 2007, 21:15
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
La domanda nasce spontanea : come fai a vedere per credere ?
Valuti la grafica ? |
Katana |
Inviato il: 09 giugno 2007, 21:16
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MotoGatto MangiaSuricio Utente Nr.: 6 Gruppo: Utenti Iscritto il: 15 ottobre 2005 da: torrighofen/salerno Moto: ktm smt Messaggi: 1.716 Off-Line |
come ho su scritto, sei libero di pensarla diversamente da me... ciò ke ho esposto prima non sono cose ke dico io ma è come funziona per l'omologazione.... è molto facile fare un casco ke superi l'omologazione, ne fai uno perfetto e poi vai a fare i test... il problema è ke dopo devi produrli, quindi il tuo processo produttivo deve avere la capacità di riprodurre quella perfezione... ora, se fai una sola calotta per tutte le taglie i controlli a campione sulla produzione saranno meno frequenti di quelli fatti su caski ke hanno più calotte... nel primo caso il processo produttivo può avere maggiori tolleranze e maggiori economie di scala, quindi costi più bassi e un prezzo al dettaglio inferiore... nel secondo caso è il contrario, quindi i costi produttivi sono più alti e il costo al dettaglio è superiore.... ciò non toglie ke i caski arai e shoei sono troppo costosi, questo xkè ti fanno pagare anke la "fama" del markio, è come avviene per mercedes e bmw nel campo automobilistico, ma sappiamo benissimo ke la qualità di una mercedes o bmw è superiore ad una kia (azienda coreana), se così non fosse sarebbero già fallite...o anke in tal caso devi vedere per credere???? è normale ke l'azienda deve fare quadrare i bilanci, anke per la ferrari è così.... personalmente non sono mai entrato da mcdonald a salerno... cmq vista la tua linea di pensiero dovresti comprare un bel casco cinese dal costo su per giù di 50euri, tanto è omologato e poi se è arrivata la tua ora, non c'è casco ke ti possa salvare... -------------------- my bar praiano&maratea
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Stinger |
Inviato il: 09 giugno 2007, 22:12
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
Caro Enrico ( Katana )
Arai ( ed anche Shoei ) se ne sbattono della omologazione europea ece22-05 perchè la ritengono troppo facile da superare , anche un casco con una calotta in ABS ( plastica ) supera questa omologazione ma Arai ad esempio non produce caschi con calotta di plastica iniettata. .... e ti diro' di più anche fra i caschi in materiale composito quali carbonio , tessuti aramidici ( Kevlar ) vfibra di vetro vi sono enormi differenze . C'è chi usa impregnare i vari tessuti ( carb, kevlar etc... ) con resine poliesteri oppure vinilestere oppure epossidiche . Capira bene che il proggettista del casco deve tener conto di tantissimi fattori per ottenere un prodotto ( parliamo per ora solo della calotta ) rigido e leggero ma che assoba gli urti e che sopratutto che distribuisca la deformazione ( dovuta all'impatto ) su una area quanto + estesa della calotta . Tu sai bene che di fibra di carbonio io ne capisco un pochino si possono usare tessuti unidirezionali ,bilanciati a 45° etc.. che combinati fra loro ( direzione dell'ordito ) cambiano la proprietaè fisico / meccaniche del manuffatto . Si possono usare tessuti con + o- fili per cm quadro ,la catalisi di una resina può essere lenta o accelerata , di norma una buon costruttore ripetta rigorosamente il tempo di catalisi ( curing time ) senza accelerare la catalisi ( magari aumentando la temperatura ) perchè cosi' facendo la resina reticolerebbe troppo veolcemente perdendo elasticità .... Anche l'interno in polistirolo cambia , c'è chi usa il polistirolo a densità uniforme e chi usa quello a densità variabile ( +o- rigido in diverse aree della calotta ) Insomma vi sono enormi differenze tra costruttori ed indubbiamente anche i prezzi . Personalmente ritengo che l'unica cosa dove il motociclista non debba risparmiare è prorio sul casco ed io non affiderei MAI E POI MAI l'integrità della mia capoccia ad un chiccesia che abbia solo una bella grafica . P.S. ARAI non è una multinazionale , forse il concetto di Multinazionale non è molto chiaro a Uomonerissimo, e forse se vedesse come costruisco un casco neanche capirebbe le differenze Messaggio modificato da Stinger il 09 giugno 2007, 22:18 |
Stinger |
Inviato il: 09 giugno 2007, 22:33
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MotoGatto 500cc (de nafta) Utente Nr.: 33 Gruppo: Utenti Iscritto il: 17 ottobre 2005 da: Salerno Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport Messaggi: 554 Off-Line |
Aggiungo che arai produce caschi dal 1950 !!!!
e per chi conosce l'inglese 2 documenti pdf : La tecnologia Arai I test Arai http://www.araihelmet-europe.com/php/arait...AraiTecsIII.pdf http://www.araihelmet-europe.com/php/arait...raiHelmtest.pdf Messaggio modificato da Stinger il 09 giugno 2007, 22:40 |
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