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> Batteria Sempre Scarica... Come Ho Risolto!
dolego
Inviato il: 06 giugno 2007, 13:33
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Ciao a tutti. Voglio scrivere quello che è stata la mia esperienza con un problema che inizialmente non sapevo se fosse la batteria, l'altenatore o il raddrizzatore in modo che anche altri possano trarne vantaggi.

Ho preso una moto usata e dopo un paio di settimane mi sono trovato con la batteria a terra. L'ho ricaricata e nel giro di un mesetto era da capo soprattutto se usavo i fanali abbaglianti (si scaricava nel giro si una 40ina di km...)
Munitomi di tester ho provato a misurare la tensione della batteria ed era sui 12,70V. Seguendo alcuniconsigli trovati sul web ho provato ad accendere la moto a 5000 giri ed ho provato alcune misurazioni:
fanali spenti - 17,30V
anabbaglianti - 12,65V
abbaglianti - 12,30V

Ho provato a vedere l'assorbimento quindi ho messo il tester in serie alla batteria e mi dava circa 55mA.

Provando a chiedere sempre sul web con questi valori mi è stato detto che l'alternatore era ok e che poteva essere il raddrizzatore o molto più probabilmente la batteria. Visti gli elevati prezzi di batteria e raddrizzatore ho rotto le palle a mario(il webmaster che ringrazio per i consigli e per avermi sopportato:-)) ho comprato una batteria nuova NON originale per provare visto che comunque il raddrizzatore è più difficile che si rompa.

A distanza di qualche settimana devo dire che il problema è risolto!!
Ho riprovato ad accendere la moto a 5000 giri ed ho riprovato alcune misurazioni:
fanali spenti - 13,70V
anabbaglianti - 12,95V
abbaglianti - 12,64V

Ho notato anche che prima non mi si accendeva la ventola del radiatore e la spia della benzina mentre ora funziona tutto alla grande!


Spero di poter essere d'aiuto a qualcuno e se posso essere d'ulteriore aiuto contattatemi!

ciaooooooooooooooooooo
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ConteMario
Inviato il: 06 giugno 2007, 16:34
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Ciao Stefano gatto_smile.gif

In effetti dai valori misurati con il tester non è sempre facile capire quando una batteria si è esaurita, spece quando in questo caso è a 3/4 di funzionamento.Questo perchè a differenza di altri tipi di problemi come un elemento rotto o in corto la batteria mantiene dei valori di tensione che non si scostano molto da quelli di una batteria nuova.Riesce cioè a mantenere la carica ma per poco tempo e riesce anche ad erogare ancora lo spunto di corrente per avviare la moto.La differenza sostanziale è nella capacità di accumulo della carica e nei valori di corrente erogabili (Ampere/ore) che non sono sempre facili come la tensione da misurare.Il ragionamento che ho adottato in questo caso è stato quello di giungere alla causa per esclusione.Per cui, dopo aver appurato che l'alternatore eroga corrente e lo stabilizzatore funziona, l'unica soluzione era la batteria che si era esaurita ...

Sono contento che ora funziona bene. gatto_smile.gif




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dolego
Inviato il: 07 agosto 2007, 18:50
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Ragazzi sono sempre io!! Pensavo di aver risolto invece sono rimasto nuovamente a piedi!!!

ORA SPERO SIA FINITA!!! Oggi ho sostituito il regolatore di tensione (ovviamente è in unaq posizione SCOMODISSIMA!!!!!!). Appena finito ho rimisurato con il voltmetro e i valori non scendono mai sotto i 13,30V nemmeno con gli abbaglianti!!!!!! Quindi penso proprio di aver risolto!!! Nei prossimi giorni se riesco faccio un po di prove se rimango nuovamente a piedi ve ne accorgerete perchè il cielo si oscurera!!!! gatto_goofy.gif gatto_goofy.gif

Buon FERRAGOSTO A TUTTI

ciao
STEFANO
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ConteMario
Inviato il: 07 agosto 2007, 19:15
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la storia infinita .... gatto_lol.gif gatto_lol.gif gatto_lol.gif


p.s.
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BIKE_67
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QUOTE (dolego @ 07 agosto 2007, 17:50)
Ragazzi sono sempre io!! Pensavo di aver risolto invece sono rimasto nuovamente a piedi!!!

ORA SPERO SIA FINITA!!! Oggi ho sostituito il regolatore di tensione (ovviamente è in unaq posizione SCOMODISSIMA!!!!!!). Appena finito ho rimisurato con il voltmetro e i valori non scendono mai sotto i 13,30V nemmeno con gli abbaglianti!!!!!! Quindi penso proprio di aver risolto!!! Nei prossimi giorni se riesco faccio un po di prove se rimango nuovamente a piedi ve ne accorgerete perchè il cielo si oscurera!!!! gatto_goofy.gif gatto_goofy.gif

Buon FERRAGOSTO A TUTTI

ciao
STEFANO

Ciao, spero x te che ora vada tutto a posto, comunque nella speranza che non sia il tuo caso, ti spiego cosa è successo a me alcuni anni fà:

Premetto AUTO e non moto, NUOVA e non usata, stesse tue problematiche, la casa madre non riusciva ad uscirne fuori, un giorno mi fece il solito ciocco a distanza di due mesi dall'ultimo intervente, per mia fortuna ero in un paesino fuori Genova, uno di quei paesini dove il meccanico è unico, anziano ed abituato a riparare di tutto, beh................. x assurdo ha risolto il problema, avevo semplicemente un filo scoperto che andava a far massa e di conseguenza..............

Vedi tu........ se il problema non si verifica più, buon x te, in caso contrario, valuta se potrebbe essere un caso analogo.

Ciao
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dolego
Inviato il: 11 agosto 2007, 14:56
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Ho fatto il mio solito giro in notturna e devo dire con i fanali che facevano una luce mai vista!! E se frenavo non si abbasava la luce davati!! Sono tornato senza problemi e la moto si è riaccesa senza problemi!! Posso tranquillamente affermare "CASO CHIUSO!!!!!!" CAXXO!!!!!!!
Grazie a tutti soprattutto a mario per avermi sopportato gatto_wink.gif

GRAZIE
ciao
stefano
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bios79
Inviato il: 04 agosto 2008, 20:04
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scusa una domanda? ma quando la batteria si buttava a terra e accendevi le luci ti succedeva che queste si affievolivano all'aumentare dei giri del motore?
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Ganz
Inviato il: 21 agosto 2008, 02:18
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Questi sono gli inconvenienti che rendono piacevoli le giornate di un motociclista!
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