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Beppe @ 01-1-17 17:39
Visite: 4.612   Risposte: 1
francesco1098 @ 06-7-16 21:39
Visite: 4.740   Risposte: 0

 Kawasaki Zx6-r Ninja 2009
Gli ingegneri di Akashi hanno lavorato su questi due aspetti: peso e un motore più pieno ai medi regimi.

La ZX-6R 2009 si presenta con numerose modifiche volte a restituirle competitività.
Sul fronte del peso si sono risparmiati ben 7 chili lavorando su telaio, sospensioni e carrozzeria; anche il motore è dimagrito di 3 chili con l’utilizzo di coperchi in magnesio e con molte parti interne ridisegnate e ridimensionate. Lo scarico torna in posizione bassa per centralizzare le masse.

Per quel che riguarda la ciclistica il telaio ha visto ridursi l’angolo del cannotto di sterzo da 25 a 24 gradi, alla ricerca di maggior maneggevolezza. Variata anche la rigidità dello stesso, con la parte anteriore e posteriore irrobustita mentre sono più flessibili i travi laterali. Se la potenza massima non cambia, 128 i cv dichiarati, la curva di coppia è stata rinvigorita soprattutto ai regimi più frequentemente utilizzati su strada attraverso nuovi cornetti di aspirazione, alberi a camme dal diverso profilo e una migliorata fluidodinamica della testata.

Novità assoluta per la forcella Showa che utilizza il sistema BPF (Big Piston Fork) che facendo a meno della cartuccia interna permette di utilizzare un pistone idraulico di maggior diametro e maggiore volume per i passaggi dell’olio. I vantaggi riguardano la scorrevolezza, il miglior controllo delle piccole escursioni ed un certo risparmio di peso. In pista la moto rivela una guida precisa e per certi versi simile a quella della sorella maggiore di 1000 cc. L’avantreno è sempre molto preciso e rigoroso nel seguire i comandi impartiti dal pilota, copia bene le asperità dell’asfalto e trasmette grande sicurezza.

Ottima la frenata, sia per la potenza del doppio disco anteriore sia, soprattutto, per il sostegno garantito dalla nuova forcella nella prima parte di escursione. Il trasferimento di carico avviene in modo molto controllato e graduale, trasmettendo al pilota la fiducia necessaria per frenare sempre più vicino alla curva. Un importante contributo al mantenimento di un assetto composto in staccata arriva dalla frizione antisaltellamento di serie e perfettamente tarata.

Il motore mostra effettivamente più schiena ai medi regimi e non ha perso grinta in alto. Rilancia prontamente l’andatura e risponde in maniera molto lineare all’apertura del gas. Si desidererebbe solo un allungo maggiore; attorno ai 15.000 giri indicati conviene passare al rapporto superiore perché poco oltre questa soglia la potenza cala in modo avvertibile. Nel complesso abbiamo trovato una ZX-6R decisamente più moderna ed al passo con la concorrenza di quanto non fosse la precedente versione. Tre le varianti cromatiche proposte per l’Italia:
il classico verde, il nero ed il blu.



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video di presentazione:





video della prova in pista:





(fonte: motociclismo.it) -> Link alla News

(fonte: motoblog.it) -> Link alla News
 

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