Home Page MotoGatti.it
> Benvenuto, visitatore
Devi Registrarti per poter avere pieno accesso al sito

 Vedi Utenti con foto

Nome utente

Password


ricorda  si  no



Ci sono 29 utenti online:
0 membri e 29 visitatori
Spider Crawl

 Meteo per domani
Clicca per vedere le previsioni per i prossimi 4 giorni in Italia

> Ultime Discussioni
Beppe @ 01-1-17 17:39
Visite: 2.488   Risposte: 1
francesco1098 @ 06-7-16 21:39
Visite: 2.561   Risposte: 0

 Il Filtro Aria Per Moto: A Cosa Serve, Quando E Come Va Cambiato
Come nelle automobili, anche nelle moto il filtro assolve alla funzione di depurare l’aria che dall’esterno entra in circolo nel sistema del motore, trattenendo eventuali sostanze impure che mischiandosi alla miscela potrebbero inficiare il corretto funzionamento del veicolo. Senza questo filtro si avrebbe poi l’emissione di una quantità di aria eccessiva nel motore, che si tradurrebbe in uno smagrimento della combustione ed in un consumo maggiore di carburante per compensare la miscela magra. Il malfunzionamento di questo piccolo ma importante componente potrebbe condurre a problemi di non poco conto, come ad esempio:
  • Usura precoce dei pistoni, delle fasce e delle candele.
  • Imbrattamento della valvola a farfalla e del debimetro, con relativa perdita di potenza del motore.
  • Grippaggio del motore, causato dalla presenza di un accumulo di sostanze impure dall’esterno nella camera di combustione.

Il filtro dell’aria si compone in genere di una parte solida, corrispondente alla struttura del componente, e di una parte filtrante, fatta di un materiale filtrante come spugna, telo, carta ecc. A seconda del modello della moto, anche la forma del filtro può variare: da conica, a cilindrica ecc.

Come esempio concreto, possiamo considerare il filtro aria K&N Filtres RC-1082, di forma conica, lungo 89 mm, largo 51 mm ed alto 102 mm. Questo accessorio appartiene alla tipologia dei filtri a lunga durata e può essere installato su un gran numero di veicoli.

La durata di un filtro aria per moto molto dipende dallo stile di guida e dalla qualità delle strade percorse. Mediamente, se si guida su percorsi urbani, il filtro può funzionare senza problemi sino ai 20.000-30.000 km di percorrenza. Informazioni più precise a riguardo si trovano nel libretto di istruzioni del veicolo.

I filtri aria per moto di carta, se usurati, non possono essere puliti, ma devono essere necessariamente sostituiti. Questo a differenza di quelli in tessuto, che possono essere smontati e puliti utilizzando delle apposite sostanze presenti in commercio. Va a riguardo aggiunto che i filtri in tessuto hanno una durata maggiore rispetto a quelli di carta, essendo in grado di raggiungere la soglia degli 80.000 km di percorrenza.

La sostituzione del filtro aria in una moto è un’operazione non particolarmente complicata, che può essere effettuata anche autonomamente ed in modo quasi intuitivo, una volta localizzata la sua posizione. A seconda del modello della moto, questo accessorio può trovarsi di lato o sotto il serbatoio. Nel primo caso, avvalendosi dell’ausilio di un cacciavite, sarà solo necessario rimuovere il coperchio per poter avere accesso al filtro. Nel secondo caso, si dovrà in primo luogo alzare leggermente il coperchio del serbatoio, per poi scollegare il tubo che esce dal radiatore ai fini di sollevare del tutto il coperchio. Fatto questo, si procederà a rimuovere le viti di fissaggio del serbatoio. Una volta sollevato questo, si avrà accesso al filtro dell’aria, che potrà essere rimosso con l’ausilio di un apposito cacciavite. Effettuando quest’operazione, è sempre raccomandabile pulire la sede di montaggio del filtro, prima di montare il nuovo componente.

Maggiori informazioni a riguardo si possono sempre trovare sul libretto di istruzione o anche facendo una breve ricerca su internet. Inutile ripetere che l’intera operazione di sostituzione dovrà rigorosamente avvenire a motore freddo e solo dopo aver parcheggiato il motoveicolo in modo sicuro su una superficie piana.
 
Scritto da: ConteMario
il, 12 febbraio 2022, 18:30

 Foto random - Abbiamo 6612 foto viste 826928 volte in 87 albums e 769 commenti
MotoGatti_Corsica_Felix_secondo_giorno_31_05_2009_S6303746.jpg MotoGatti_Spagna_in_moto_08_2008_CIMG1849.jpg Tunisia_in_moto_2010_MotoGatti_100_0622.jpg MotoGatti_Austria_in_moto_08-18_08_2009_CIMG2024.jpg

[ DB Queries: 10 ] [ Execution Time: 0,1701 ] Sviluppo web: MB Consulenze