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Beppe @ 01-1-17 17:39
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francesco1098 @ 06-7-16 21:39
Visite: 3.444   Risposte: 0

 I Lubrificanti Per Moto - perchè l'olio non va solo sull'insalata
Il momento di fare il cambio olio alle nostre amate moto, almeno per i due anni di garanzia, si identifica con "il tagliando" e non lo consideriamo più di tanto poichè ci affidiamo all'officina autorizzata che in genere ci riferisce di aver utilizzato il lubrificante previsto dal costuttore.

Altro discorso quando, liberi dall'obbligo di rispetto delle norme di garanzia, decidiamo di procedere in proprio. Quale olio usare? Non è facile districarsi nella giungla delle sigle che caratterizzano le prestazioni di un olio lubrificante per motori, nè scegliere la marca e spesso si finisce per continuare ad usare l'olio "consigliato" dal produttore della moto o affidandosi al sentito dire dall'amico scienziato di turno o dal meccanico di fiducia. In altre circostanze si sceglie l'olio per il suo prezzo, e anche qui esistono due correnti di pensiero: compro quello che costa di meno tanto sono tutti uguali, compro quello che costa di più perchè è sicuramente buono!

Fondamentalmente gli olii si possono dividere in due macro categorie: minerali e sintetici. I primi, paraffinici, sono ottenuti dalla lavorazione del petrolio e dalle successive fasi di raffinazione, mentre i sintetici sono vengono appunto prodotti per sintesi ed hanno durata e qualità (e prezzo) superiore ed offrono rese e perfomance più elevate.

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La qualità dell’olio preserva il motore dall’usura, ne aumenta la durata, mantiene le sue prestazioni nel tempo; la vita di pistone, cilindro, Cuscinetti, bronzine, banco,bielle, alberi a camme, punterie, valvole, guida valvole, ingranaggi,distribuzione, pompa olio, cambio, frizione,dipendono principalmente dalla corretta scelta dell' olio.

Per attrito "fluido" si intende la resistenza interna di un fluido, la sua resistenza allo scorrimento, detta anche VISCOSITA'.
L'olio che separa due superfici in movimento relativo è suddiviso in strati sovrapposti. Durante il movimento lo strato più basso rimane fermo mentre quello più in alto scorre con la stessa velocità della superficie in movimento. Scendendo verso il basso, la velocità diminuisce progressivamente perché ogni singolo strato tende a frenare il movimento di quello superiore ed a trascinare quello inferiore. Questo slittamento di strati determina una graduale perdita di velocità.

La viscosità viene misurata con il VISCOSIMETRO. Esso calcola il tempo di scorrimento di una determinata quantità d'olio attraverso un capillare di dimensioni date in un'ampolla immersa in un bagno a temperatura costante. A parità di temperatura, gli olii mostrano comportamenti differenti.

L’olio, oltre ad assolvere alla fuzione di lubrificante, ha anche il compito di raffreddare le parti in attrito ed di asportare morchie, impurità e frammenti metallici usurati, ma non solo: deve essere stabile alle diverse temperature e limitare l'ossidazione, non si deve emulsionare nè formare schiuma, deve "lavare" i residui carboniosi derivanti dalla combustione e tenerli in sospensione per evitare che si formino grumi, non perdere la viscosità in presenza di trafilaggi di carburante, non deve alterare il coefficiente d’attrito tra i dischi della frizione, garantire la tenuta tra segmenti e cilindro.

Per garantire tutte le caratterischiche descritte, i produttori di lubrificanti aggiungono particolari additivi che caratterizzano le proprietà dei prodotti.

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gatto_trance.gif Siete ancora dell'avviso che un olio vale l'altro? gatto_trance.gif


Leggiamo l'etichetta di un olio e interpretiamone il significato.

SAE 10W40 API SL / JASO MA / ACEA A3

SAE è l'acronimo di Society of Automotive Engineers

10W40 è l'indice di viscosità

La scelta di questo grado è legata al tipo del motore: più il motore è spinto, più la sua temperatura di funzionamento è elevata.

Nella classificazione SAE, gli oli vengono identificati in base alla viscosità, senza tener conto di nessun'altra caratteristica qualitativa.
Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.

Il criterio di scelta deve tenere conto, per l'inverno, della minima temperatura ambiente cui il motore sarà sottoposto e della massima temperatura di funzionamento per l'estate.

Ad un grado SAE “W” più prossimo allo zero, corrisponde una fluidità maggiore a temperature esterne basse, consentendo una migliore protezione al momento dell’avviamento e quando il motore è freddo.

Nel caso di guida sportiva o di percorrenza urbana ovvero quando la temperatura dell'aria è elevata, il motore subisce le alte temperature che ne accentuano il fenomeno. E' quindi fondamentale utilizzare un olio che resti sufficientemente liquido, per distribuirsi bene nel motore e proteggere le parti meccaniche e facilitare l'accensione.

Gli olii monogrado sono utilizzati generalmente quando la temperatura di funzionamento varia poco.

Gli olii multigrado sono una classe particolare di olii, la cui curva di viscosità è tale da rispondere a più numeri SAE. Ad esempio un olio 10W-40 copre tutto il campo delle gradazioni 10W-20/30/40.


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API (American Petroleum Institute)

L'API definisce gli standard industriali per la conservazione dell'energia degli oli per motori. Definisce tre categorie di lubrificanti identificati con una sigla di due lettere. La prima distingue il motore a cui è destinato: S sta per Service (veicoli a benzina), C sta per Commercial (veicoli diesel), G per le trasmissioni.
La seconda lettera indica il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto migliori sono le prestazioni. La specifica più attuale per i veicoli benzina è la API SL mentre per i veicoli diesel si sono raggiunte ultimamente le specifiche API CH-4 e CI-4.


API SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi.

JASO MA (Japanese Automotive Standard Organization)

le specifiche JASO sono quasi sovrapponibili a quelle ACEA, si differenziano per i nuovi parametri relativi a caratteristiche di attrito (indici di attrito statico, dinamico e di arresto) con materiali di tipologia diversa. Serve per verificare che l’olio non crei problemi alla frizione.
MA è la specifica più elevata per i motori quattro tempi, specificamente realizzata per le moto che hanno la frizione in bagno d'olio



ACEA (associazione costruttori europei automobili)

L'ACEA è l'associazione formata dai principali costruttori automobilistici europei (Alfa Romeo, BMW, Citroen, Peugeot, Fiat, Renault, Volkswagen, Daimler Benz, British Leyland, Daf).

Le lettere (classi) identificano le diverse tipologie di motori nel modo seguente:

A - per motori benzina
B - per i diesel leggeri
C - per motori provvisti di sistemi di post-trattamento per abbattimento emissioni
E - per i diesel pesanti


I numeri indicano i diversi usi ed applicazioni all'interno di una determinata classe di lettere, legate a più livelli di performance dell'olio.

A1: Olio per motori benzina studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità e basso attrito con alta temperatura / alto indice di viscosità tra 2.6 a 3.5 mPa.s. Questi oli possono non essere adatti per l'uso in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione. Questa specifica attesta oli fuel economy.

A3: Olio stabile per uso in motori ad alte prestazioni e/o per prolungati intervalli di cambio dove specificato dal costruttore, e/o per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe come definito dal costruttore.

A5 Olio stabile, con viscosità permanente per l'uso ad intervalli prolungati ad elevate prestazioni studiato per l'utilizzo specifico di oli bassa viscosità, basso attrito con un valore HT/HS tra 2.9 e 3.5 m.Pa.s. L'utilizzo può essere non adatto in alcuni motori. Consultare il libretto di uso e manutenzione


Tralascio di elencare le caratteristiche di altre specifiche non afferenti alle nostre esigenze.

Riepilogando brevemente:

SAE 10W40 API SL / JASO MA / ACEA A3

SAE 10W40: può essere usato con temperature esterne da -25° a + 40°

API SL :resistente all'ossidazione, controllo dei depositi alle alte temperature, riduce la volatilità e i consumi.


JASO MA : può essere usato in moto con la frizione in bagno d'olio


ACEA A3 : motori ad alte prestazioni, prolungati intervalli di cambio, uso durante tutte le stagioni, condizioni operative severe.

Occhio sempre al livello!
E' buona norma, al momento dell'acquisto dell'olio, comprare un minimo quantitativo in più rispetto a quanto necessario per il cambio, in modo da poter effettuare piccoli rabocchi, fino al prossimo cambio, senza miscelare olii diversi .
Rabboccare con un olio differente, ancorchè della stessa marca ma di tipo diverso, causa un calo delle specifiche dell’olio fino a diventare più basse rispetto al meno prestante dei due.

Ad ogni cambio d'olio va naturalmente sostituito anche il filtro. Sulla frequenza attenetevi a quanto riportato sul manuale uso e manutenzione della vostra moto ed in caso di chilometraggio insufficiente, non eccedete il limite temporale di 18 max 24 mesi. Se utilizzate la moto in ambienti polverosi, su tragitti brevi nel traffico, molto lunghi a gas spalancato, in pista, è consigliabile cambiarlo più frequentemente.



A questo punto potete senz'altro sceglire il tipo d'olio più adatto alla vostra moto, non mi resta che augurarvi buon cambio d'olio e naturalmente buona strada! v2.gif


Nickatana
 

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