Versione stampabile della discussione
Clicca qui per visualizzare questa discussione nel suo formato originale
Motogatti > Accessori e Abbigliamento > Cavalletti Alzamoto


Inviato da: ConteMario il 01 novembre 2008, 19:27
Poichè capita non raramente che d'inverno il tempo spesso è nuvoloso, molti sono costretti a guardarsi la moto in garage e avvolte anche per un mese la moto rimane inutilizzata.Per questo mi chiedevo se a questo punto potevano tornare utili i cavalletti alzamoto, che sono spesso usati da meccanici o gommisti per eseguire piccoli lavori alla moto.Oppure sono anche la soluzione ideale per il parcheggio negli spazi stretti , tipo box, in quanto la moto rimarrà in posizione verticale occupando meno spazio intorno.

posteriore
Immagine non Disponibile

anteriore
Immagine non Disponibile


Mi chiedo se oltre a queste funzioni il cavalletto alzamoto potrebbe tornare utile al fine di evitare che si ovalizzino o rovinino le gomme in questi periodi in cui la moto viene utilizzata poco.

voi che ne dite ? qualcuno ha riscontrato l'utilità in questo senso ?



gattobye.gif

Inviato da: Gg636 il 01 novembre 2008, 19:42
Io a dire il vero quello posteriore lo uso già: lo trovo comodo sia per come dici tu fare qualche servizietto sia per "spostarla" nel garage. Infatti al contrario di quanto si possa pensare, si riesce a spostaree la moto anche lateralmente , cioè tirandola e facendola ruotare sulla ruota di avanti.

Il fatto delle gomme?? Boh.. nn saprei fino a che punto si possa "appiattire" il punto in cui poggia a terra. gatto_unsure.gif



Gg
gattobye.gif

Inviato da: ConteMario il 01 novembre 2008, 19:48
Si infatti ...

Per l'ovalizzazione penso che per lunghi periodi un poco influisca il peso del mezzo sullo stesso punto della spalla della gomma ...

Inviato da: Gg636 il 01 novembre 2008, 20:09
Quindi anche solo quello di dietro andrebbe bene che la fa appoggiare centrale.

Ma In ogni caso io non credo che stando sul cavalletto laterale la gomma possa deformarsi permanentemente tanto da compromettere guida e traettoria.
....due tre curve di costiera e la addirizziamo gatto_lol.gif


Gg
gattobye.gif

Inviato da: ConteMario il 01 novembre 2008, 20:11
gatto_lol.gif gatto_lol.gif gatto_lol.gif gatto_lol.gif è si ....

penso che solo per periodi molto lungi potrebbero dare qualche problema... tipo 5 o 6 mesi, ma poi ci trovi anche le ragnatele e gli animali sotto gatto_lol.gif gatto_lol.gif gatto_lol.gif


Inviato da: Gg636 il 01 novembre 2008, 20:21
crepapelle.gif allora tieni paura delle scerpole!!! E' un altro problema allora!!!

Gg
biggrin2.gif

Inviato da: ConteMario il 01 novembre 2008, 20:25
gatto_lol.gif gatto_lol.gif gatto_lol.gif gatto_lol.gif

solo di quelle che volano però ....

Inviato da: Pascal78 il 01 novembre 2008, 21:20
Ciao ragazzi,

per quanto riguarda per il loro utilizzo li trovo molto utili.
Ti facilitani in tantissime cose per citarne una nella pulizia della moto e in tante altre situazioni.
Io li ho comprati (Ant. e Post.) subito dopo aver acquistato la moto.

Se posso dare un consigli a chi non li avesse di comprarli non ve ne pentirete.

gattobye.gif gattobye.gif gattobye.gif gattobye.gif gattobye.gif

Inviato da: ConteMario il 03 novembre 2008, 00:45
Grazie del consiglio v2.gif

Inviato da: BIKE_67 il 03 novembre 2008, 13:59
Io personalmete ....... quello posteriore lo utilizzo da sempre............ lo trovo utilissimo, non per l'ovalizzazione della gomma, quella la reput UNA C .............., non dovresti utilizzare la moto per un p'ò e tenerla sotto il sole.

L'utilità sta: SPAZIO - moto dritta, CI LAVORI MEGLIO - manutenzione e pulizia -, NON SI AFFOSSA NEL TERRENO ( quest'ultima riguarda me che la tengo in giardino ), se poi è un toccasana anche per le gomme................. BEN VENGA. v2.gif

Inviato da: ConteMario il 03 novembre 2008, 14:01
bene .... grazie dei consigli ! gatto_smile.gif


Inviato da: motomiao il 04 novembre 2008, 18:23
QUOTE (BIKE_67 @ 03 novembre 2008, 12:59)
Io personalmete ....... quello posteriore lo utilizzo da sempre............ lo trovo utilissimo, non per l'ovalizzazione della gomma, quella la reput UNA C ..............,  non dovresti utilizzare la moto per un p'ò e tenerla sotto il sole.

L'utilità sta:      SPAZIO - moto dritta, CI LAVORI MEGLIO - manutenzione e pulizia -, NON SI AFFOSSA NEL TERRENO ( quest'ultima riguarda me che la tengo in giardino ), se poi è un toccasana anche per le gomme................. BEN VENGA. v2.gif

v2.gif
anche io uso quello posteriore e mi sono sempre chiesto se la gomma anteriore ne patisce, nel dubbio, basta gonfiarla leggermente di più







gatto_wink.gif

Inviato da: Wakser il 07 novembre 2008, 12:13
Se il problrma è l'appiattimento delle gomme basta che ogni tanto uno va a fare un giro o che come dice motomiao si mettano un po +a pressione alta.
Ma cmq deve passare un bel po di tempo per farle appiattire.
Ma per questo va bene anche il cavalletto anteriore che si infila sotto i bastoni e costa anche molto di meno.
Tolto questo utilizzo, il cavalletto che va sotto i bastoni non serve+ a nulla, perchè qualsiasi cosa di deve fare sulla forcella (scluso il montaggio o smontaggio ruota, non puoi farlo per questo molto + utile il mdello che va sotto al cannotto di sterzo.
Se poi magari lo si accoppia ad un altro cavalletto che alza la moto dal perno del forcellone, praticamente dopo puoi smontarti tutto fino a lasciare solo il telaio sui cavalletti.
Tipo questo...ma ce ne sono di melgio in giro
Clicca sull'immagine per Ingrandirla
http://www.micelimoto.com/elio/pic/carr_g.jpg

Quest'utlima secondo me è una ottima soluzione gatto_wink.gif

Inviato da: ConteMario il 07 novembre 2008, 12:25
Ciao Raffè, è la prima volta che vedo questo tipo di cavalletto, forse come dici è la soluzione ideale, visto anche che occupa meno spazio degli altri due: ant. e post.


v2.gif

Inviato da: Wakser il 07 novembre 2008, 13:03
QUOTE (ConteMario @ 07 novembre 2008, 10:25)
Ciao Raffè, è la prima volta che vedo questo tipo di cavalletto, forse come dici è la soluzione ideale, visto anche che occupa meno spazio degli altri due: ant. e post.


v2.gif

Non sono sicuro che riesca a sollvare completamente la moto nel senso che la tenga sospesa..
Sicuramente in sostituzione del cavalletto poteriore, se non altro con questo puoi smonare tranqullamente tutto il mono posteriore e via dicendo...cosa che con il cavalletto che va sotto al forcellone non puoi fare altimenti casca la moto.
Credo che cmq serva il cavalletto anteriore se nn altro per tenerla ferma altrimenti dondolerebbe sul asse del forcellone.
Ma se serve per alzare solo la moto da terra sicuramente una volta montato anche solo questo resterebbe poca forza sulle ruota anteriore, per ilf atto che il perno del forcellone è abbastanza vicino al baricento della moto!
Immagine non Disponibile
Lamps Wak

Inviato da: Gg636 il 07 novembre 2008, 16:25
QUOTE (Wakser @ 07 novembre 2008, 12:03)
, se non altro con questo puoi smonare tranqullamente tutto il mono posteriore



esatto!!

Powered by Invision Power Board (http://www.invisionboard.com)
© Invision Power Services (http://www.invisionpower.com)