Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> [NEWS] Trombette A Geometria Variabile Dellorto
ConteMario
Inviato il: 22 novembre 2008, 11:43
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




Dellorto, azienda storica Italiana e leader nel settore dei sistemi di alimentazione per auto e moto, presenta l’innovativa soluzione di trombette a geometria variabile realizzata per la nuova supersportiva della casa di Noale: Aprilia RSV4

L’adozione delle trombette a geometria variabile consente di migliorare sensibilmente le prestazioni del motore, con particolare rilevanza ad alti regimi e durante i cambi di marcia in condizione di guida sportiva. Scopriamone in funzionamento direttamente dal comunicato Dellorto.

Nel dettaglio tecnico con geometria variabile delle trombette indichiamo il sistema a due posizioni in cui un equipaggio mobile per bancata (una piastra e due trombette) viene mosso da un attuatore elettrico tra due fermi meccanici, realizzando quindi due condizioni:
in posizione bassa l’equipaggio mobile si appoggia e fa tenuta su 4 trombette fisse (una per cilindro) e realizza la condizione di condotto “lungo”, mentre in posizione alta il flusso d’aria risente solamente della presenza delle 4 trombette fisse e realizza la condizione di condotto “corto”; la corsa è 10mm, il tempo di commutazione tra posizione bassa ed alta è di 100ms.

La possibilità di modificare la lunghezza dei condotti di aspirazione in funzione del regime di rotazione del motore consente di variare le perdite di carico in aspirazione e di sfruttare l’effetto delle frequenze di risonanza della colonna d’aria aspirata per migliorare il riempimento dei cilindri e di conseguenza le prestazioni del motore.

Vi sono alcune differenze tra la versione adottata nell’applicazione racing rispetto alla versione utilizzata per la moto di serie e sono riconducibili alla lunghezza dei condotti che per la versione racing sono più corti.

La ricerca e lo sviluppo non si ferma, gli ingegneri della Dellorto hanno avviato lo studio per la realizzazione di trombette telescopiche per consentire una variazione continua della geometria di aspirazione.


Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!


Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!


Immagine non Disponibile

(fonte: motoblog.it) -> Link alla News


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.3903 ]   [ 30 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]