Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Eni Vara I Maxi-sconti Sulla Benzina
Katana
Inviato il: 15 giugno 2012, 10:10
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




Eni vara i maxi-sconti sulla benzina
Rivali su piede di guerra, è polemica
Scaroni: "Futuro entusiasmante"
Ma i gestori promettono battaglia
Assopetroli: intervenga Antitrust

Affondo dell’Eni sui prezzi della benzina, con uno «scontone», come l’ha chiamato l’ad Paolo Scaroni, di 20 cent nei weekend estivi in 3mila impianti in giro per la Penisola. Una promozione taglia-gambe per i concorrenti, che scendono subito sul piede di guerra, chiedendo l’intervento dell’Antitrust e pensando allo sciopero.

La campagna "Riparti con Eni", presentata oggi nella storica stazione di servizio sulla via Aurelia in cui furono girate alcune scene del "Sorpasso" di Dino Risi, vede protagonista l’attore Rocco Papaleo, alla sua prima esperienza pubblicitaria, e segna un ritorno al 1960, quando Enrico Mattei fece una scelta analoga. La compagnia petrolifera propone, in sostanza, uno sconto di circa 20 centesimi per chi farà rifornimento dalle 13 del sabato alle 24 della domenica in modalità iperself, vale a dire dopo aver effettuato il pagamento in contanti o con il bancomat con gli appositi strumenti, fino a esaurimento scorte. Ogni settimana l’azienda deciderà quale sarà il prezzo valido per quel weekend: sabato e domenica prossimi, per esempio, la benzina costerà 1,6 euro al litro e il gasolio 1,5 euro, per un risparmio medio di 10 euro a pieno.

L’Eni, quindi, forte di risultati e di scoperte che promettono un futuro «entusiasmante», venderà «al di sotto dei propri costi», con uno «scontone», ha spiegato Scaroni, che è prima di tutto un «gesto per le famiglie italiane che vivono un momento di grande difficoltà», ma si tratta anche di un «investimento reputazionale e commerciale» che darà dei ritorni, nonostante una perdita potenziale non lontana da 180 milioni di euro. L’obiettivo è attirare i clienti nelle Eni station per far scoprire anche i prodotti no-oil: «Cominceranno a venire d’estate, magari lo faranno anche in autunno e inverno», si è augurato Scaroni, prevedendo quindi un incremento della quota di mercato, attualmente al 30%. In tempi di carburanti a prezzi record, tra accise e aumenti del petrolio, l’Eni vuole dare una mano perchè «l’Italia riparta davvero».

Incassa così il plauso delle associazioni dei consumatori, ma scatena la reazione dei concorrenti, Assopetroli in testa, che rappresenta i distributori indipendenti (50% della rete, comprese le pompe bianche): il presidente Franco Ferrari Agardi chiede all’Antitrust di vigilare, perchè l’iniziativa, che potrebbe rappresentare «un’operazione di dumping», «non fermi lo sviluppo della concorrenza». Negativa anche la reazione del Coordinamento Nazionale Unitario dei Gestori: i piccoli distributori temono, con il massiccio spostamento della clientela verso l’iperself, «un processo di espulsione già avviato di decine di migliaia di lavoratori e delle piccole imprese di gestione dal settore» e annunciano così lo stato di agitazione con possibile sciopero. Gli altri marchi, comunque, intanto si attrezzano: Q8 stigmatizza la vendita sottocosto ma allo stesso tempo annuncia «uno sconto persino superiore per entità e durata nei week end» negli impianti Q8 Easy, che sono circa 200

http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/a...lo/lstp/458440/


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
Katana
Inviato il: 16 giugno 2012, 00:12
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




sconti nel w.e. anke presso i gestori Q8 aderenti
http://www.q8easy.it/en/homepage.page


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
Katana
Inviato il: 16 giugno 2012, 14:28
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




anke la Esso gatto_smile.gif

Roma, 15 Giugno 2012 - La Esso Italiana, nonostante le difficili condizioni
economiche della raffinazione e la contrazione della domanda di carburanti che
hanno determinato impatti già molto significativi, al fine di continuare a rendere
disponibili ai propri clienti prezzi competitivi offrirà, insieme ai gestori delle stazioni
di servizio partecipanti a Esso SelfPiù, un eccezionale sconto pari ad almeno 21
centesimi di euro al litro rispetto al prezzo provinciale consigliato dalla Esso al
gestore per il “segmento servito”.
L’iniziativa è valida - durante gli orari di chiusura - dalla pausa pranzo di domani, sabato 16 Giugno, fino all’apertura del mattino di lunedì 18 Giugno,
per acquisti di benzina, gasolio e e-diesel tramite gli accettatori automatici self prepay delle stazioni di servizio Esso SelfPiù.

http://www.esso.it/Italy-Italian/PA/Files/...1(15giugno).pdf


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.4025 ]   [ 30 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]