Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

Pagine: (3) [1] 2 3  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Cambio Casco? pensavo ad un icon
Uomonerissimo
  Inviato il: 08 giugno 2007, 21:51
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 77
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 24 febbraio 2006
da: Avellino
Moto: GSX-R 1000 K2
Messaggi: 186
Off-Line




Premesso che lo voglio scegliere in base a tre motivi(in ordine di importanza)
1) bellezza
2) che lasci il segno...unioco magari
3) rapporto prezzo "performance"
pensavo ad un icon vedete quanto son belli oppure consigliatemi voi
grazie

http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/g17401.jpg

http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/i49045.jpg
(questo è il mio preferito)

http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/i56814.jpg

http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/i57049.jpg

http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/i59958.jpg

http://www.motorcycle-superstore.com/photos/OG/g26791.jpg


--------------------
PMEmail Poster
Top
ConteMario
  Inviato il: 09 giugno 2007, 00:43
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




di quelli che hai messo a me piace più il terzo ...


Posso dirti che io ho comprato un HJC e mi sono trovato benissimo, in primo luogo sul rapporto qualità prezzo:

Ci sono tantissimi modelli e molte grafiche interessanti di questa marca, in particolare c'è quello in carbonio che è molto bello.

puoi vedere i modelli quì: http://www.hjchelmets.com/

questo è quello che ho io:





Immagine Allegata
Immagine Allegata


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
Stinger
Inviato il: 09 giugno 2007, 09:49
Quote Post


MotoGatto 500cc (de nafta)
*****

Utente Nr.: 33
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport
Messaggi: 554
Off-Line




Ciao Uomonerissimo gatto_cool.gif

Io al punto uno ti consiglio sostituire la bellezza con la sicurezza gatto_angelic.gif
Sono + di 30 anni che vado in moto ...............e ti voglio raccontare un fatterello ......
Ho 2 figli che praticano il motocross ( sport che ho fatto per tanti anni anche io gatto_smile.gif ) al più piccolo ho fatto il grandissimo ERRORE di comprare un casco bellissimo esteticamente ( tra le altre cose costoso!! ) un AXO modello switch http://www.axosport.com/it/prodotto.php?id=246#/
calotta in Kevlar etc.. etc.. ebbene 2 cadute in allenamento ( cosa alquanto normale nel motocross ) in 3 mesi 2 COMMOZIONI CELEBRALI
l'ultima 50 giorni fà ! Mio figlio era privo di sensi sul circuito di motocross di Giovi ( dove ha vinto una marea di gare ) e ce la siamo vista davvero brutta ....( Elicottero del 118 , codice rosso etc.. etc.. ) ORA STA BENE ! ( fortunatamente )
Mi sento colpevole dell'accaduto perchè io ho semptre usato caschi ARAI che reputo assolutamente in numero uno al mondo ! Personalmente ho sempre usato ARAI ( in gara e in strada ) a mio figlio ( il grande ) quando ho comprato il primo 50 cc ( Aprilia rs 50 ) contestualmente ho comprato anche un ARAI nakano replica , e mancio a farlo apposta ebbe un incidente ( uno Stro...o gli tagliò la strada ) , si ruppe il polso ma la testa no ! gatto_angelic.gif
Ebbene ti invito a leggere la filosofia costruttiva dei caschi ARAI

http://www.berracing.it/new/arai_perche.asp

Bellissimo il paragone con L'iceberg !

Bada bene il mio consiglio non è di carattere commerciale , ma vuole essere solo un consiglio di un " vecchio motociclista " wheelchair.gif

Un saluto ed aguro buona grattata di coglio.i a tutti gattobye.gif












PMEmail Poster
Top
Uomonerissimo
Inviato il: 09 giugno 2007, 11:13
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 77
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 24 febbraio 2006
da: Avellino
Moto: GSX-R 1000 K2
Messaggi: 186
Off-Line




guarda io reputo che i caschi tutti superano delle prove (alktrimenti non sarebbero mai omologabili) quindi sono tutti uguali, fidati è così, e ora scelgo un casco dalla bellezza stratosferica perchè se devo spendere i soldi non importa che sia arai(che tra l'altro fanno davvero pena le grafiche) ma che sia bello! e magari poco costoso

ma quelli arai si pensano che siamo scemi??non ho mai visto un casco morbido esternamente e duro internamente...ma andatelo a raccontare a chi vi crede

Messaggio modificato da Uomonerissimo il 09 giugno 2007, 11:16


--------------------
PMEmail Poster
Top
Stinger
Inviato il: 09 giugno 2007, 12:00
Quote Post


MotoGatto 500cc (de nafta)
*****

Utente Nr.: 33
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport
Messaggi: 554
Off-Line




Và bene mi fido di quanto dici , oggi ho imparato un'alta cosa :
I caschi sono tutti uguali e si distinguono solo per la grafica !
Ciao gattobye.gif
PMEmail Poster
Top
Katana
Inviato il: 09 giugno 2007, 15:58
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




QUOTE (Uomonerissimo @ 09 giugno 2007, 09:13)
guarda io reputo che i caschi tutti superano delle prove (alktrimenti non sarebbero mai omologabili) quindi sono tutti uguali, fidati è così, e ora scelgo un casco dalla bellezza stratosferica perchè se devo spendere i soldi non importa che sia arai(che tra l'altro fanno davvero pena le grafiche) ma che sia bello! e magari poco costoso

ma quelli arai si pensano che siamo scemi??non ho mai visto un casco morbido esternamente e duro internamente...ma andatelo a raccontare a chi vi crede

ognuno è libero di pensare ciò ke vuole....
ma stinger ha pienamente ragione!
l'omologazione è costituita da una serie di test ke devono essere considerati minimi per avere un pò di sicurezza...
alcune aziende (come arai e shoei) preferiscono costruire caski ke hanno un livello di sicurezza più alto di quello offerto dalle semplici omologazioni....
inoltre conta moltissimo il livello di qualità della produzione, ki costruisce caski molto economici ha un livello basso di qualità della produzione e ciò determina differenze tra uguali modelli di caski della stessa azienda, con la conseguenza ke dalla linea produttiva può uscire qualke casco ke non risponde all'omologazione (sono sottoposti ai test solo un piccolo campione di caski), infatti alcuni di questi casi sono stati riportati dalla stampa e dalla tv...
in alcuni casi si è arrivati ad omologazioni false, ma questi sono casi limite...
non smetterò mai di dire ke i caski arai e shoei costano più di tutti gli altri, oltre ke per la maggiore qualità, anke xkè per ogni modello di casco costruiscono calotte diverse!!!!
l'omologazione viene fatta sulla calotta, per cui se l'azienda costruisce un'unica calotta per tutte le taglie dovrà sottoporre il casco ad una sola omologazione...
shoei ed arai fanno almeno 3 calotte per ogni modello e questo significa ke deve omologare 3 calotte ed è sottoposta a controlli tre volte più numerosi rispetto a tutti gli altri...
addirittura lo shoei x-spirit ha 6 calotte diverse, una per ogni taglia, quindi deve essere sottoposto a 6 omologazioni! gatto_trance.gif
avere calotte diverse per ogni taglia significa maggiore sicurezza (xkè ogni calotta è studiata per quella singola misura della testa) e maggior comfort!

nel mio caso, ad esempio, avendo una testa di misura S, con i caski con una sola calotta, dovrei indossare un casco con calotta XL (diventa di misura S aggiungendo più polistirolo all'interno del casco!) ke è enorme e pesante, inoltre in poco tempo il maggiore polistirolo interno cede e mi ritrovo con un casco ballerino ke ha un livello di sicurezza pari a 0!
con i caski con più calotte invece ho un casco dimensionato e studiato per la mia taglia, quindi più piccolo e leggero....

Scusate se mi sono dilungato troppo ma è indispensabile ke certi aspetti siano ben chiari e a conoscenza di tutti i motociclisti!
su certe cose noi motociclisti non possiamo e non dobbiamo risparmiare, specie se si tratta della nostra testa....

personalmente, preferisco comprare un casco senza grafica (si risparmia un bel pò di soldi) ma ke abbia le caratteristike sopra esposte...

uomonerissimo, se non ti piacciono le grafike arai puoi vedere quelle shoei (ke trovo molto belle!) o, se non vuoi caski jap, prova x-lite (ne parlano bene)...
gattobye.gif


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
LEON TT4
Inviato il: 09 giugno 2007, 16:47
Quote Post


MotoGatto Millone (de che?)
*****

Utente Nr.: 17
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 16 ottobre 2005
da: Baronissi
Moto: DRZ e F4
Messaggi: 1.382
Off-Line




concordo con Katana e Stinger. però il vantaggio delle 3-6 calotte se lo beccano solo chi ha testine (tipo la mia XS) o testone.

Chi ha una testa di misura standard potrebbe tranquillamente prendere un casco Non-Shoei/Arai risparmiando!
Inoltre chi ha una testa di misura standard paga un sovrapprezzo per conto dei "colleghi" con teste piu piccole o piu grandi

Questo giusto per fare un po di divagazione.. per il resto, io ho Shoei (pure testato - binetto 2006) e mi sono trovato bene. Ovunque leggo sui forum: Shoei o Arai, al limite Xlite



gatto_wink.gif


--------------------
Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
Uomonerissimo
Inviato il: 09 giugno 2007, 18:04
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 77
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 24 febbraio 2006
da: Avellino
Moto: GSX-R 1000 K2
Messaggi: 186
Off-Line




è come quando mcdonald ti dice che i suoi cibi non fanno ingrassare, ma cosa volete che dica arai e shoei per giustificare il loro prezzo?? sono come san tommaso se non vedo non credo, a chiacchiere siamo tutti bravi....ricordate fantozzi??
io sono stato azzurro di sci!!
Sappiate, che forse non lo sapete, che le multinazionali pensano solo al guadagno e che un casco arai è uguali a mille altri caschi e che se devi morì.... muori!! anche con un armatura.
Se non fosse per le poche ma sufficienti leggi sulla sicurezza dei caschi arai e shoei sarebbero le prime a fregarsene, come tutte le altre case costruttrici, shoei=arai= qualsiasi altro casco
e non venitemi a dire che arai fa dei test aggiuntivi, perchè qui' nessuno è buono e se davvero fosse così li proporrei per santificarli,la vita funziona così per le multin.:
guadagno
guadagno
guadagno
a discapito tuo e di tutti

p.s.
caro leon la legge sull'omologazione è sempre uguale per tutte le taglie,quindi si arai e shoei fanno omologazioni per taglie diverse, ma sempre con gli stessi limiti di sicurezza, quindiun casco s protegge come un casco xle poi l'omologazione te la fanno pagare sul casco visti i prezzi

Messaggio modificato da Uomonerissimo il 09 giugno 2007, 18:07


--------------------
PMEmail Poster
Top
ConteMario
Inviato il: 09 giugno 2007, 18:26
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




Personalmente sono un tipo abbastanza realista e mi rendo conto che spesso le aziende mirano a fare soldi, ma ... e c'è sempre un "ma", quando si tratta di sicurezza e c'è in "ballo" la vita delle persone cambiano molte cose.
Mi spiace che sei così sfiduciato sulle aziende ma ti assicuro che chi progetta questi caschi non è gente improvvisata ma, al contrario, persone che vengono da una lunga esperienza che spesso maturano sul campo, cioè nei campionati di motogp e SBK.Capirai allora che un pilota e chi lo sponsorizza chiede prima di tutto la sicurezza e poi come tocco finale la grafica, ma non il contrario.
Personalmente credo che i test e la progettazione di un certo livello abbiano risultati e costi diversi rispetto a molte aziende che investono più sull'estetica che sulla qualità dei progetti-prodotti.
Sarebbe interessante visitare queste aziende e capire da vicino le differenze...
Ma rimango fermamente convinto che il discorso commerciale si ferma liddove nelle competizioni sportive vengono richesti fatti concreti e non colorazioni.


gatto_wink.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
LEON TT4
Inviato il: 09 giugno 2007, 18:37
Quote Post


MotoGatto Millone (de che?)
*****

Utente Nr.: 17
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 16 ottobre 2005
da: Baronissi
Moto: DRZ e F4
Messaggi: 1.382
Off-Line




uomo... qualunque azienda se vuole guadagnare deve fornire un prodotto innovativo e di qualità..

se non c'è la qualità non c'è guadagno.

Un azienda è fatta di 1.000 persone: 100 possono pensare solo al guadagno: i commerciali; ma altre 900 pensano ognuno ai propri obiettivi che gli vengono dati dai vari capi reparto.... ovvero ognuno pensa a raggiungere la qualità nel suo reparto..

Le aziende che vanno avanti, sono sempre quelle che lavorano in qualità.
Per non parlare che esitono figure professionali che controllano solo la qualità, ti porto un esempio pratico: in una azienda di salerno con 20 dipendenti, 1 dipendente ed 1 esterno part time pensano solo alla qualità dei processi dell'azienda.



--------------------
Immagine non Disponibile
PMEmail PosterMSN
Top
Uomonerissimo
Inviato il: 09 giugno 2007, 19:52
Quote Post


MotoGatto 125cc (de vino)
***

Utente Nr.: 77
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 24 febbraio 2006
da: Avellino
Moto: GSX-R 1000 K2
Messaggi: 186
Off-Line




caro leon una azienda deve e dico DEVE far quadrare il bilancio a fine anno e le 100 persone che pensano al guadagno sono quelle che la comandano l'azienda, non ho mai visto un imprenditore che fa un prodotto innovativo per andarci a perdere li spaccianpo per caschi"differenti" ma sono uguali!!! a tutti gli altri, se non vedo non credo!!!


--------------------
PMEmail Poster
Top
Stinger
Inviato il: 09 giugno 2007, 21:15
Quote Post


MotoGatto 500cc (de nafta)
*****

Utente Nr.: 33
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport
Messaggi: 554
Off-Line




La domanda nasce spontanea : come fai a vedere per credere ?

Valuti la grafica ? gattobye.gif
PMEmail Poster
Top
Katana
Inviato il: 09 giugno 2007, 21:16
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




QUOTE (Uomonerissimo @ 09 giugno 2007, 17:52)
caro leon una azienda deve e dico DEVE far quadrare il bilancio a fine anno e le 100 persone che pensano al guadagno sono quelle che la comandano l'azienda, non ho mai visto un imprenditore che fa un prodotto innovativo per andarci a perdere li spaccianpo per caschi"differenti" ma sono uguali!!! a tutti gli altri, se non vedo non credo!!!

come ho su scritto, sei libero di pensarla diversamente da me...
ciò ke ho esposto prima non sono cose ke dico io ma è come funziona per l'omologazione....
è molto facile fare un casco ke superi l'omologazione, ne fai uno perfetto e poi vai a fare i test...
il problema è ke dopo devi produrli, quindi il tuo processo produttivo deve avere la capacità di riprodurre quella perfezione...
ora, se fai una sola calotta per tutte le taglie i controlli a campione sulla produzione saranno meno frequenti di quelli fatti su caski ke hanno più calotte...
nel primo caso il processo produttivo può avere maggiori tolleranze e maggiori economie di scala, quindi costi più bassi e un prezzo al dettaglio inferiore...
nel secondo caso è il contrario, quindi i costi produttivi sono più alti e il costo al dettaglio è superiore....
ciò non toglie ke i caski arai e shoei sono troppo costosi, questo xkè ti fanno pagare anke la "fama" del markio, è come avviene per mercedes e bmw nel campo automobilistico, ma sappiamo benissimo ke la qualità di una mercedes o bmw è superiore ad una kia (azienda coreana), se così non fosse sarebbero già fallite...o anke in tal caso devi vedere per credere???? gatto_angelic.gif

è normale ke l'azienda deve fare quadrare i bilanci, anke per la ferrari è così....
personalmente non sono mai entrato da mcdonald a salerno...

cmq vista la tua linea di pensiero dovresti comprare un bel casco cinese dal costo su per giù di 50euri, tanto è omologato gatto_tongue.gif
e poi se è arrivata la tua ora, non c'è casco ke ti possa salvare... gatto_cry.gif
gattobye.gif


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
Stinger
Inviato il: 09 giugno 2007, 22:12
Quote Post


MotoGatto 500cc (de nafta)
*****

Utente Nr.: 33
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport
Messaggi: 554
Off-Line




Caro Enrico ( Katana )

Arai ( ed anche Shoei ) se ne sbattono della omologazione europea ece22-05 perchè la ritengono troppo facile da superare , anche un casco con una calotta in ABS ( plastica ) supera questa omologazione ma Arai ad esempio non produce caschi con calotta di plastica iniettata. ....
e ti diro' di più anche fra i caschi in materiale composito quali carbonio , tessuti aramidici ( Kevlar ) vfibra di vetro vi sono enormi differenze .
C'è chi usa impregnare i vari tessuti ( carb, kevlar etc... ) con resine poliesteri oppure vinilestere oppure epossidiche . Capira bene che il proggettista del casco deve tener conto di tantissimi fattori per ottenere un prodotto ( parliamo per ora solo della calotta ) rigido e leggero ma che assoba gli urti e che sopratutto che distribuisca la deformazione ( dovuta all'impatto ) su una area quanto + estesa della calotta .
Tu sai bene che di fibra di carbonio io ne capisco un pochino gatto_sneaky.gif
si possono usare tessuti unidirezionali ,bilanciati a 45° etc.. che combinati fra loro ( direzione dell'ordito ) cambiano la proprietaè fisico / meccaniche del manuffatto .
Si possono usare tessuti con + o- fili per cm quadro ,la catalisi di una resina può essere lenta o accelerata , di norma una buon costruttore ripetta rigorosamente il tempo di catalisi ( curing time ) senza accelerare la catalisi ( magari aumentando la temperatura ) perchè cosi' facendo la resina reticolerebbe troppo veolcemente perdendo elasticità ....

Anche l'interno in polistirolo cambia , c'è chi usa il polistirolo a densità uniforme e chi usa quello a densità variabile ( +o- rigido in diverse aree della calotta )
Insomma vi sono enormi differenze tra costruttori ed indubbiamente anche i prezzi . Personalmente ritengo che l'unica cosa dove il motociclista non debba risparmiare è prorio sul casco ed io non affiderei MAI E POI MAI l'integrità della mia capoccia ad un chiccesia che abbia solo una bella grafica .

P.S. ARAI non è una multinazionale , forse il concetto di Multinazionale non è molto chiaro a Uomonerissimo, e forse se vedesse come costruisco un casco neanche capirebbe le differenze gattobye.gif




Messaggio modificato da Stinger il 09 giugno 2007, 22:18
PMEmail Poster
Top
Stinger
Inviato il: 09 giugno 2007, 22:33
Quote Post


MotoGatto 500cc (de nafta)
*****

Utente Nr.: 33
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 17 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: Fxr1600 special Harley-R1150GS-Morini 3 1/2 sport
Messaggi: 554
Off-Line




Aggiungo che arai produce caschi dal 1950 !!!!
e per chi conosce l'inglese 2 documenti pdf :

La tecnologia Arai

I test Arai


http://www.araihelmet-europe.com/php/arait...AraiTecsIII.pdf

http://www.araihelmet-europe.com/php/arait...raiHelmtest.pdf

gattobye.gif gattobye.gif gattobye.gif

Messaggio modificato da Stinger il 09 giugno 2007, 22:40
PMEmail Poster
Top

Topic Options Pagine: (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 6.5948 ]   [ 30 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]