Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Art. 78 E Parafango Anteriore Un quesito interessante e molto strano
ivan_z
Inviato il: 14 ottobre 2009, 15:16
Quote Post


MotoGatto Appiedato
*

Utente Nr.: 531
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 14 ottobre 2009
da: Vicenza
Moto: Harley XL 1200 N
Messaggi: 3
Off-Line




Ciao a tutti,

domenica durante un giretto nelle valli in Trentino sono stato fermato e -ahime - multato per il famosissimo art. 78. gatto_cry.gif con conseguente ritiro della carta di circolazione ...

Adesso non voglio entrare nel merito dell'articolo e del comportamento delle forze dell'ordine sulla faccoltà di elezione (=scelta dell'articolo da applicare) su cui si sono già state scritte molteplici pagine ...

Tra le varie cose contestate (portatarga non omologato - inclinazione non a norma, filtro aria, frecce e scarichi - omologati ma non conformi al modello ) mi hanno contestato di aver tolto il parafango anteriore ...

La cosa che mi suscita qualche dubbio è appunto la contestazione della mancanza del parafango anteriore!!! gatto_trance.gif Ho letto tutti gli articoli (71,72,78,79 e affini) ... in teoria il parafango non è sottoposto a omologazioe e non fa parte di nessuno dei dispositivi acessori ...

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ?? avete suggerimenti per lo specifico ??

Grazie



ps: volevano pure contestare la sella (modificata con una sella a molle) ... gatto_cry.gif

Messaggio modificato da ivan_z il 14 ottobre 2009, 15:18
PMEmail Poster
Top
ConteMario
Inviato il: 14 ottobre 2009, 16:55
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




è la prima volta che sento una cosa del genere .... gatto_trance.gif gatto_trance.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
ivan_z
Inviato il: 14 ottobre 2009, 17:23
Quote Post


MotoGatto Appiedato
*

Utente Nr.: 531
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 14 ottobre 2009
da: Vicenza
Moto: Harley XL 1200 N
Messaggi: 3
Off-Line




Riproto testualmente quanto scritto:

Ha violato la norma del Codice della Strada 78 comma 1-3-4: circolava alla guida del motociclo con apportate modifiche costruttive senza l'aggiornamento della carta di circolazione. Nel caso in esame aveva sostituito il portatarga con modello non omologato che riportava una inclinazione a 58 gradi rispetto ai 30 previsti dal regolamento c.d.s.; aveva sostituito i filtri aria togliendo la relativa scatola; era privo di indicazioni direzionali; aveva sostituito i terminali di scarico con modelli non conformi per tipo di motociclo, AVEVA TOLTO IL PARAFANGO ANTERIORE. La carta di circolazione viene ritirata ... etc ...

Accetto tutto ... ma il para-fango (in una giornata di sole) da che fango mi protegge ??!!??

Comunque resto in attesa di qualche consiglio ... se ne avete ...


PMEmail Poster
Top
ConteMario
Inviato il: 14 ottobre 2009, 19:43
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




Penso che solo un avvocato possa rispondere o recandosi in questura e chiedendo spiegazioni secondo codice.
Personalmente è la prima volta che sento una cosa del genere e non saprei dire se il parafango per legge può influire sull'omologazione di tutto il mezzo, forse si ... ? !

Perdona la curiosità ma quanto ti hanno verbalizzato in Euri ??? gatto_trance.gif gatto_trance.gif gatto_trance.gif gatto_trance.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top
Johnsy
  Inviato il: 14 ottobre 2009, 19:51
Quote Post


MotoGatto Millone (de che?)
*****

Utente Nr.: 8
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: S. Egidio Monte Albino
Moto: Suzuki Gsx 750
Messaggi: 1.131
Off-Line




Io direi che il parafango l'hanno citato giusto per far numero, ma quello che comporta il ritiro della carta di circolazione nel tuo caso sono gli scarichi non conformi..

Resta però da vedere (e domandare) se l'aver citato il parafango (che non ci azzecca niente) renda non valido l'intero verbale: vai di avvocato...

v2.gif


--------------------
The power of dreams

La moto è andare, liberi, senza mèta...
PMEmail PosterMSN
Top
ivan_z
Inviato il: 16 ottobre 2009, 12:18
Quote Post


MotoGatto Appiedato
*

Utente Nr.: 531
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 14 ottobre 2009
da: Vicenza
Moto: Harley XL 1200 N
Messaggi: 3
Off-Line




Ebbene (mica tanto), ho svelato il tutto: anche se sembra una cosa assurda è vero !!! Il parafango anteriore è una cosa obbligatoria!! gatto_goofy.gif

Spiegazione: l'art 78 fa riferimento agli articoli 71 (Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi) e 72 (Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi). In particolare in una delle appendici del regolamento di attuazione dell'art 71 si fa riferimento ai parafanghi come "dispositivi di sicurezza passiva" .... gatto_shifty.gif

Resta il fatto che non capisco bene perchè non hanno fatto una scissione (=distinzione) tra gli articoli e quindi tra le cose contestabili !!! gatto_angry.gif

Infondo se modifico motore/telaio/freni: faccio una modifica "seria" e quindi ho bisogno di revisione ... inutile dire che con i CC che ci ritroviamo (che non riescono neanche a scrivere correttamente BANCOMAT ... e scrivono BANTOMAT - in stampatello a chiare lettere - ... mi è successo in una denuncia di smarrimento gatto_lol.gif ) questo controllo non potrebbe essere mai fatto ... gatto_sick.gif

Ma se l'inclinazione della targa (non a livello parallelo alla strada ... la mia seguiva il parafango ... ), o modifico altre "cazzatine" ... mi sembra quantomeno esagerato fare una trafila del genere ... oltre ad una multa (389 eurozzi) a dir poco esagerata ...

Comunque non demordo e proseguo la ricerca di casi simili ... vediamo se riesco a mettere insieme qualche vizio ... gatto_trance.gif

Messaggio modificato da ivan_z il 16 ottobre 2009, 12:19
PMEmail Poster
Top
ConteMario
Inviato il: 16 ottobre 2009, 12:27
Quote Post


Administrator
*******

Utente Nr.: 1
Gruppo: Admin-Mod
Iscritto il: 08 ottobre 2005
da: Salerno
Moto: R1 05 - Versys 07
Messaggi: 4.334
Off-Line




Avevo il sentore che il parafango fosse ritenuto parte integrante del mezzo ai fini dell'omologazione (quindi come hai chiarito come dispositivo di sicurezza passiva). gatto_unsure.gif

Penso che a questo punto la ricerca del vizio di forma sia l'unica strada percorribile. gatto_sneaky.gif

Tienici informati e ... in bocca al lupo ! v2.gif



p.s.
piano con i "CC" che sul forum ce ne sono un paio gatto_lol.gif gatto_lol.gif gatto_lol.gif


--------------------
Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile Immagine non Disponibile --> Immagine non Disponibile
Percorrere le strade in moto è come lasciare un po di se stessi in ogni posto ...
PMEmail PosterUsers WebsiteYahooMSN
Top

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.8363 ]   [ 30 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]