Home Page MotoGatti.it




[ Smilies | BBCodes ]

  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Aprilia Caponord 1200
Katana
Inviato il: 04 febbraio 2012, 11:09
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




Due anni fa vi avevamo anticipato i disegni della nuova enduro stradale di Aprilia, ora ve la facciamo finalmente vedere. Telaio e motore sono quelli della motard Dorsoduro 1200, che ricordiamo ha un motore bicilindrico da 130 CV, che spinge fortissimo – come si legge nella prova comparativa con la KTM Supermoto 990 e la MV Agusta Brutale 920 che trovate sul numero di febbraio di Motociclismo - e un avantreno solido come una roccia. Ovviamente le sospensioni, come si vede dalle immagini, hanno una maggiore escursione rispetto a quelle montate sulla Dorsoduro, così come c’è un vero cupolino protettivo non uno scampolo di plastica che copre il fanale e la strumentazione della motardona. Niente “becco”, che va per la maggiore tra le endurone, ma un cupolino che richiama le forme della sportiva RSV4 per creare un family feeling che accompagna anche lo scooterone SRV 850. Cerchi da 17 pollici, doppio disco anteriore da 320 mm e scarico basso (quello della Dorsoduro esce alto, sotto la sella) come quello della RSV4 ultima versione. A Montecarlo non è stato svelato quando arriverà in produzione e nemmeno se questa versione sarà affiancata da un’altra con i cerchi a raggi e l’anteriore da 19 pollici, insomma una vera endurona più votata allo sterrato.

Immagine non Disponibile

Immagine non Disponibile

http://www.motociclismo.it/aprilia-caponor...rima-moto-50883

secondo me c'è la possibilità ke la presentano al motordays gatto_angelic.gif


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
Katana
Inviato il: 06 febbraio 2012, 23:15
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!


Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!


Si tratta della discendente della Caponord, logicamente estrapolata dalla Dorsoduro 1200 e dotata di un sofisticatissimo sistema di sospensioni attive governato in completa autonomia dall’elettronica gestionale: un sistema che praticamente modifica le tarature di forcella ed ammortizzatore a seconda del carico, del tipo di guida e del tipo di fondo stradale. Non è dato di sapere altro, nemmeno se il sistema sia escludibile o meno, ma la cosa è certamente intrigante, e fa naturalmente scattare il paragone con il nuovo sistema DDC che vedremo sulle prossime BMW
La Caponord 1200 è dotata di una bella semicarena (fortunatamente senza “becco”, così ci evitiamo la solita sfilza di inutili “è uguale di qua, è identica di là, è copiata da…” e via dicendo), il cui musetto sfoggia l’ormai inequivocabile “family feeling” della Casa di Noale, ovvero quello stile particolare nato anni addietro con le ultime versioni delle bicilindriche RSV e Tuono 1000, e in seguito elaborato con l’avvento delle formidabili RSV4 e Tuono a 4 cilindri, e della stessa piccola RS4 125. E ancor più recentemente, trasferito sul maxiscooter più potente del mondo: ovvero quell’SVR 850 bicilindrico ottenuto declinato in versione Aprilia il cugino Gilera GP800.
Ma anche il posteriore della nuova maxi Aprilia è evidentemente diverso da quello della Dorsoduro “grande”, e mostra tutto quello che ci si deve attendere da una moto del genere: ovvero un sontuoso sellone biposto, con tanto di struttura portapacchi con maniglioni per il passeggero. Da notare anche il parasassi “alla tedesca”, montato sulla ruota motrice a beneficio di chi segue. Anche perché questa Aprilia è evidentemente destinata a confrontarsi con pezzi del calibro della Ducati Multistrada 1200 e della nuova Kawasaki Versys 1000, se dovessimo considerare solamente le concorrenti dotate di ruote da 17 pollici; ma vien da sé che la “Caponord degli anni 2000” dovrà logicamente vedersela anche con un’altra nutrita pletora di 1200, a partire dall’eterna BMW GS (oltretutto con la nuova versione raffreddata a liquido, model year 2013), seguita dalle attese Honda Crosstourer V4 e Triumph Tiger, dalle stesse Moto Guzzi Stelvio/NTX e dalla Yamaha Superténéré. E vogliamo metterci anche con le Benelli Trek 1130, aggiornate giusto quest’anno. Non solo: si fa sempre più insistente anche la voce dell’arrivo di una nuova Suzuki V-Strom 1000 (la vecchio è ancora in vendita su alcuni mercati, USA in primis).
A questo punto c’è da chiedersi se questa bella Apriliona comparirà ufficialmente al prossimo Eicma, oppure avremo il piacere di vederla anche prima.


http://www.moto.it/news/sorpresa-aprilia-e...oni-attive.html


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
Katana
Inviato il: 09 novembre 2012, 16:58
Quote Post


MotoGatto MangiaSuricio
******

Utente Nr.: 6
Gruppo: Utenti
Iscritto il: 15 ottobre 2005
da: torrighofen/salerno
Moto: ktm smt
Messaggi: 1.716
Off-Line




Immagine non Disponibile

Mai come in questo caso è stata tanto attesa la prima foto ufficiale di una nuova moto. La Aprilia Caponord 1200 è stata annunciata da foto rubate e da scoop più o meno veri, fatto sta che credevamo di sapere tutto di lei e l’unica preoccupazione riguardava il design, troppo ispirato alla RSV4 nel frontale e nella livrea (cliccate qui per le foto del prototipo).

DNA SPORTIVO
Ora, insieme alla conferma che la moto sarà presentata a Eicma 2012, arriva la prima immagine direttamente dalla Casa e dobbiamo dire che qualche ritocco c’è stato, anche se non clamoroso. Il frontale è stato parzialmente ristilizzato e perde la connotazione supersportiva che aveva, grazie a pochi interventi al cupolino. Anche perché la colorazione scelta (ma non sarà l’unica) è quella di un “total black” interrotto solamente dal rosso dei pin stripe sui cerchi e della molla del mono, nonché dall’oro della forcella e delle pinze dei freni. Non c’è storia: il DNA è sempre quello delle corse (sfogliate la gallery per vedere quanto la Caponord sia cambiata rispetto al prototipo)

DORSODURO E ANCHE DI PIÙ
La motardona di Noale ha fornito la base tecnica per la Caponord 1200, quindi confermato il bicilindrico a V di 90° da 1.197 cc, con distribuzione bialbero in testa a 4 valvole per cilindro, alimentazione a iniezione e doppia accensione. La potenza non è dichiarata ma, a titolo di confronto, la Dorsoduro 1200 ha 130 CV, mentre le più sportive rivali della categoria maxi enduro hanno ormai raggiunto la soglia dei 150 CV. Staremo a vedere, anche se è presumibile che il V2 di Noale sia stato oggetto di una cura volta a renderlo ancor più trattabile e disponibile ai bassi regimi, nonché fluido nell’erogazione. Il telaio è a traliccio di tubi in acciaio con piastre in alluminio, ci sono la forcella regolabile con steli di 43 mm e l'impianto frenante Brembo con dischi di 320 mm e pinze monoblocco; le ruote in lega derivate dalla RSV4 calzano pneumatici specifici semiscolpiti per il fuoristrada leggero.

SORPRESA ELETTRONICA
Un po’ per coerenza con le tendenze attuali, un po’ perché già la Dorsoduro 1200 vanta ottime credenziali in tal senso, era lecito aspettarsi un’elettronica raffinata. Ma con la Caponord 1200 l’Aprilia si è superata. La maxi enduro veneta ha infatti di serie il ride by wire con tripla mappatura, il controllo di trazione a tre livelli derivato dalla RSV4, l'ABS a due canali, il cruise control e, grande novità, le sospensioni semiattive col sistema ADD (Aprilia Dynamic Damping).

COMFORT PER DUE
La protezione è affidata al parabrezza regolabile (manualmente), ai paramani e ai profili delle fiancate; al comfort pensa invece la sellona sagomata e predisposta per accogliere comodamente il passeggero; il serbatoio appare ben dimensionato, e d’altronde da una moto di questa categoria ci si aspettano percorrenze di almeno 250-300 km tra un pieno e l’altro. Notare la predisposizione per le valige nonché lo snodo prima del silenziatore, che consente di abbassare il terminale quando si intende applicare alla caponord il… bagagliaio. A proposito di bagagliaio, chiaramente non potrà mancare una nutrita offerta di accessori optional, per trasformare la Caponord a piacimento da grintosa mangia curve a efficace viaggiatrice di lungo corso.

http://www.motociclismo.it/aprilia-caponor...tiva-moto-53196


--------------------
my bar praiano&maratea
Immagine non Disponibile
PMEmail Poster
Top
« Disc. precedente | Forum Aprilia | Disc. successiva »

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.4471 ]   [ 31 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]