Home Page MotoGatti.it
EUautopezzi.it
> Benvenuto, visitatore
Devi Registrarti per poter avere pieno accesso al sito

 Vedi Utenti con foto

Nome utente

Password


ricorda  si  no



Ci sono 9 utenti online:
0 membri e 9 visitatori
Spider Crawl , GoogleBot , Spider Robot

 Meteo per domani
Clicca per vedere le previsioni per i prossimi 4 giorni in Italia

> Ultime Discussioni
Beppe @ 01-1-17 17:39
Visite: 1.056   Risposte: 1
francesco1098 @ 06-7-16 21:39
Visite: 1.301   Risposte: 0

www.auto-doc.it

 Trombette A Geometria Variabile Dellorto
Dellorto, azienda storica Italiana e leader nel settore dei sistemi di alimentazione per auto e moto, presenta l’innovativa soluzione di trombette a geometria variabile realizzata per la nuova supersportiva della casa di Noale: Aprilia RSV4

L’adozione delle trombette a geometria variabile consente di migliorare sensibilmente le prestazioni del motore, con particolare rilevanza ad alti regimi e durante i cambi di marcia in condizione di guida sportiva. Scopriamone in funzionamento direttamente dal comunicato Dellorto.

Nel dettaglio tecnico con geometria variabile delle trombette indichiamo il sistema a due posizioni in cui un equipaggio mobile per bancata (una piastra e due trombette) viene mosso da un attuatore elettrico tra due fermi meccanici, realizzando quindi due condizioni:
in posizione bassa l’equipaggio mobile si appoggia e fa tenuta su 4 trombette fisse (una per cilindro) e realizza la condizione di condotto “lungo”, mentre in posizione alta il flusso d’aria risente solamente della presenza delle 4 trombette fisse e realizza la condizione di condotto “corto”; la corsa è 10mm, il tempo di commutazione tra posizione bassa ed alta è di 100ms.

La possibilità di modificare la lunghezza dei condotti di aspirazione in funzione del regime di rotazione del motore consente di variare le perdite di carico in aspirazione e di sfruttare l’effetto delle frequenze di risonanza della colonna d’aria aspirata per migliorare il riempimento dei cilindri e di conseguenza le prestazioni del motore.

Vi sono alcune differenze tra la versione adottata nell’applicazione racing rispetto alla versione utilizzata per la moto di serie e sono riconducibili alla lunghezza dei condotti che per la versione racing sono più corti.

La ricerca e lo sviluppo non si ferma, gli ingegneri della Dellorto hanno avviato lo studio per la realizzazione di trombette telescopiche per consentire una variazione continua della geometria di aspirazione.


Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!


Clicca sull'immagine per Ingrandirla
Clicca per ingrandirla!


Immagine non Disponibile

(fonte: motoblog.it) -> Link alla News
 
Scritto da: ConteMario
il, 22 novembre 2008, 10:43

 Foto random - Abbiamo 6612 foto viste 720451 volte in 87 albums e 769 commenti
MotoGatti_30_06_07_vecchia_SS18_IMG_1013.jpg Motogatti_Giro_in_costiera_amalfitana_locanda_del_fiordo_Furore_04_04_2009_IMG_3638.jpg MotoGatti_Binetto_27_10_06_IMG_0137060_zoom.jpg MotoSudici_Pranzo_di_Natale_21_12_03_IMG_0739.jpg

Camini e Termocamini Castiello - Camini e termocamini di qualita', camino moderno, camino artigianale, camino da arredo, camino di lusso, termocamino certificato made in Italy.

[ DB Queries: 10 ] [ Execution Time: 0,1446 ] Made in STUDIO109